Classroom

Un Learning Management System facile e intuitivo

La Classe

Per l'A.S. 2022-2023 le classi virtuali sono state tutte predisposte dall'amministratore.
Docenti e alunni, dopo aver accettato l'invito (come spiegato in Home page) devono semplicemente utilizzare le risorse a disposizione, possibilmente secondo linee guida comuni.

Ogni classe è già stata preimpostata secondo criteri uguali per tutta la scuola, dall'utente "Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi di Arona" che è proprietario e docente in tutte le classi; le sezioni che dovrete imparare ad usare sono due: "Stream" e "Lavori".
NON dovete modificare la configurazione della classe (ingranaggio in alto a destra)
Per la configurazione individuale del vostro account dovete andare nel "burger menu" (ingranaggio, ultima voce in basso), dove troverete anche le vostre classi e alcune scorciatoie.

  • Lo STREAM è una bacheca in cui pubblicare avvisi e notizie straordinarie e destinate all'intera classe; gli studenti possono solo inserire commenti ai post che i docenti pubblicano. Non va usato per assegnare materiali e/o compiti.

  • Lavori del corso è la sezione, già preimpostata per discipline, dove i docenti caricano il materiale didattico e assegnano compiti e verifiche.

Premesso che le valutazioni ufficiali vanno sempre inserite nel registro elettronico, nella sezione "Voti" i docenti trovano tutti i voti assegnati alla classe, in tutte le discipline, e non è molto pratica da utilizzare. Io la evito.

Il coordinatore di classe si occuperà di inserirvi o togliervi dalle varie Classroom; i docenti non sono autorizzati ad aggiungere o togliere alunni dalle classroom di istituto e le anomalie vanno segnalate sempre tramite il coordinatore di classe.
Quest'anno i link globali non sono stati attivati, confidiamo che dopo due anni di DaD siate oramai capaci di programmare le videoconferenze con Calendar in modo che possiate avere sia il controllo della riunione, sia la responsabilità della conduzione.

Usare "Lavori del corso"

Nella pagina dei lavori, ogni disciplina ha la propria sezione (in blu nell'immagine); negli schermi grandi li vedremo elencati sulla sinistra, negli schermi piccoli avremo un menu a tendina in altro.

  • i DOCENTI caricheranno materiali e compiti in questa sezione, come spiegato più avanti; i materiali didattici dovranno essere raggruppati per aree tematiche chiaramente identificabili dagli allievi.

  • gli ALLIEVI consulteranno il materiale caricato secondo le indicazioni ricevute a lezione e consegneranno i compiti che saranno stati loro assegnati.

Ogni argomento e ogni sottogruppo sono modificabili dal docente tramite il "dot menu", i 3 puntini in verticale che compaiono alla sinistra di ogni intestazione (in giallo nell'immagine).

In altro, sotto la riga di intestazione, troviamo le scorciatoie per Meet, Calendar e Drive.

Anche il Drive di classe, come la sezione voti, diventerà presto poco gestibile poiché conterrà tutti i lavori di tutte le materie; consiglio di lasciar gestire il Drive di classe alle procedure automatiche della piattaforma; non modificate nulla in quella cartella, anzi è meglio se non ci entrate proprio se non siete più che consapevoli di quello che state facendo.

Il pulsante CREA

Come docente hai diverse opzioni a disposizione, vediamole:

  • Compito, Compito con Quiz e Domanda: tre voci che potete usare per assegnare, sia individualmente che collettivamente i compiti. Le vedremo meglio più avanti.

  • Materiale: è un contenitore di oggetti vari (file, link, ...); serve ad aggiungere, ad una specifica materia, un gruppo omogeneo di contenuti didattici; sarà cura dei docenti assegnare un nome che faciliti l'identificazione del materiale didattico presente. Non va usato il pulsante CREA per aggiungere contenuti ad un gruppo già esistente (usate il dot menu del gruppo). Idealmente l'organizzazione dei contenuti dovrebbe rispecchiare, per quanto possibile, la programmazione del piano di lavoro di ciascun docente.

  • Riutilizza un post: serve a copiare quanto già caricato nelle altre classroom.

  • Argomento: serve a differenziare il materiale didattico per materie; le sezioni sono già state create, una per materia; per evitare il proliferare incontrollato delle sezioni, solo il coordinatore di classe è autorizzato ad aggiungere argomenti.

Inserimento dei materiali didattici

Spetta ai docenti caricare il materiale didattico che, in una classe collettiva, andrà suddiviso per materie e unità didattiche.
Se il materiale fornito è disponibile online, devi semplicemente caricare il link alla fonte; se vuoi condividere materiale (PDF, immagini, ...) prodotto da te è consigliabile caricarlo prima sul proprio drive e non direttamente nella classroom per evitare che esso venga rimosso quando la classroom verrà eliminata.

Creazione di un gruppo di contenuti didattici

Dal pulsante CREA selezioneremo la voce "Materiale"

  1. Nella sezione Titolo metti la descrizione dell'unità didattica

  2. Se vuoi, compila anche la sezione descrizione

  3. Seleziona la materia (Argomento) sulla destra

  4. Aggiungi tutto quello che vuoi caricare. Puoi inserire tutto quello che hai messo su G-Drive, puoi inserire link a risorse web, puoi inserire video presi (o caricati) su YouTube. Sconsiglio di caricare direttamente i file come già spiegato nella sezione dedicata a G-Drive.

  5. Infine premi sul pulsante Pubblica.

Aggiunta di materiale ad un gruppo esistente

Fate scorrere la finestra fino ad individuare, all'interno della vostra disciplina, il materiale già presente e portate il mouse sul titolo del gruppo desiderato, comparirà il dot menu (tre puntini in verticale) sulla destra che dovrete usare per entrare in modofica. Non usate quelli di fianco alla materia se non per modificare la descrizione della materia stessa.

Una volta entrati in modifica, usate il pulsante aggiungi per caricare il materiale desiderato, al termine ricordatevi di salvare le modifiche.

Gestire le notifiche

Da smartphone/tablet dovete gestirle tramite il Sistema (configurazione->notifiche).

Da PC invece dovete gestirle individualmente tramite il vostro pulsante di configurazione:

In questa sezione potete decidere quali notifiche ricevere sia globalmente che dettagliatamente.

Fate attenzione a non confondervi con il pulsante di configurazione della singola Classroom.
Cambiereste le impostazioni non solo per voi ma per tutti i colleghi e gli studenti che sono nella classroom e questo, non potendo impedirlo, è lasciato al vostro buon senso. Se non siete più che sicuri di quello che state facendo evitate di farlo.

Assegnare un compito

La sezione compiti è ricca di funzionalità; ben descritte, differenziando tra i diversi strumenti (PC, Android, iOS), dal supporto ufficiale di Google, raggiungibile dal pulsante qui sopra.
Quelle che seguono sono istruzioni di base, elementari, e presuppongono l'uso di un PC.

Vai nella sezione LAVORI e usa il pulsante CREA.
Seleziona la prima voce: Compito. (le altre voci sono tipi particolari di compiti che puoi comunque ottenere anche da qui, impostandolo in un certo modo)

Compila i dettagli del compito, allegando eventualmente del materiale.
Se alleghi del materiale (che non sia un quiz) potrai scegliere, per ogni materiale allegato che tipo di permessi concedere agli studenti:

  • Solo visualizzazione: il materiale viene visto da tutti gli studenti che però non potranno modifcarlo.

  • Modifica collettiva: tutti gli studenti possono modificare la stessa copia del file (produzione collaborativa di gruppo)

  • Modifica individuale: ogni studente riceverà una copia del file e potrà modificarla individualmente e riconsegnarla.

Sulla destra hai tutti i parametri di programmazione;:

  • puoi assegnare il compito a tutti gli studenti di più classi contemporaneamente o a un gruppo di studenti della stessa; puoi lasciarlo senza voto o decidere quanti punti vale il compito perfetto. (Se lasci 100, significa che valuterai in centesimi i loro lavori; per iniziare prova un compito senza voto)

  • Stabilisci una data (ora) di consegna

  • Ricordati di selezionare la materia di riferimento alla voce Argomento

  • Opzionale: puoi allegare una griglia di valutazione dove suddividi il punteggio totale tra più criteri.

Correggere e restituire un compito

Ritroverai il tuo compito tra i "Lavori del Corso" insieme a tutto il materiale caricato in precedenza.

Con un click ti apre i dettagli

Selezionando "Visualizza Compito" potrai gestirlo (modificarne i parametri, vedere le consegne, valutare i lavori).
Ricorda sempre che un compito assegnato è composto da due sezioni:

  • Istruzioni. Qui puoi modificare titolo, consegna e tutti i parametri del compito. Non modificarli se le consegne da parte dei ragazzi sono già state fatte.

  • Lavori dello studente. Qui ci trovi le consegne dei ragazzi e gli strumenti per valutare e restituire i compiti consegnati.

Se il compito da svolgere è un MODULO google, dovrai correggerlo prima tramite moduli e poi importare i voti.
Se il compito prevede la consegna di uno o più file, dovrai fare click su uno degli alunni per poter visualizzare e correggere i documenti consegnati.

Quando sarai dentro al compito potrai:

  • Assegnare un punteggio. (non vale per i compiti senza voto) Se hai creato una griglia vedrai i criteri e li potrai valutare uno per uno; se hai solo definito un punteggio massimo dovrai assegnare i punti guadagnati.

  • Inserire un commento privato

  • Scegliere un commento standard da una tuo archivio di commenti creati in precedenza

Infine dovrai premere il pulsante "Restituisci" per inviare all'allievo il feedback sul compito consegnato.

Consiglio di consultare la pagina specifica del supporto Google sui feedback che potete dare ad un compito consegnato.

Per concludere premi il pulsante "Restituisci"