https://prezi.com/kfe6u6kb8zk3/?utm_campaign=share&utm_medium=copy
http://smart4school.eu/wp-content/uploads/2018/03/PublicsBuildings.odp
https://drive.google.com/file/d/18t3dU6Y9FSeGFetLhf5kx9sSxxfpC2o7/view
Il Corso tenutosi a Palermo dal 15 al 21 marzo 2018 è stata un'esperienza stimolante e coinvolgente per tutta la scuola. Gli studenti si sono resi conto della stretta relazione tra Geometria, Chimica, Architettura e Restauro, hanno studiato i frattali nel laboratorio informatico per mezzo di una app per pc e successivamente li hanno osservati sui pavimenti della Cappella Palatina di Palermo e nelle absidi della Cattedrale di Monreale .
In seguito hanno realizzato modelli di frattali che, insieme alle foto dei monumenti visitati, sono stati esposti nella mostra finale aperta alla scuola ed alle famiglie che ha concluso le attività. Gli studenti hanno anche studiato le sezioni coniche presenti in molti edifici artistici come teatri e chiese e hanno compreso come le sezioni coniche favoriscano la diffusione dei suoni.
Nell'Accademia delle Belle Arti, nel Museo Diocesano e nell'Oratorio di S. Salvatore, gli studenti hanno incontrato esperti di restauro e in alcuni casi hanno avuto l'opportunità di svolgere piccole attività di vero restauro.
Hanno anche visitato il convento di Santa Caterina presso cui si trova un laboratorio di restauro e il Teatro Massimo, a pianta circolare.
Da segnalare la collaborazione fruttuosa proprio con l'Accademia di Belle Arti di Palermo, il Museo Diocesano di Monreale e La Torre Narrante nonché le chiese di Santa Caterina, di San Salvatore di Palermo e le Fondazioni Federico II e Teatro Massimo di Palermo.
L'atmosfera che si è venuta a creare tra gli studenti e tra gli insegnanti è stata allegra e fruttuosa. Non dimenticheremo mai questa esperienza!
https://create.kahoot.it/share/the-cathedral-of-monreale/1c988a4f-8ed1-4919-b0c4-2bd7299303c4
https://create.kahoot.it/share/massimo-theatre/341baadb-ea38-472a-8c23-75169a8f05e5
https://create.kahoot.it/share/let-s-get-to-know-better-palermo/f13de729-c4bd-4ec7-9f3e-fa0882a7515f
Nell'anniversario della nascita del grande genio e del maestro Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, in occasione della Giornata mondiale dell'arte, la nostra scuola ha sottolineato l'importanza della riscoperta di arte e bellezza come mezzo di rinascita umana e sociale, iniziando a fare alcuni video e prodotti multimediali su artisti italiani e siciliani in particolare.
Nel 2017 alcune classi della nostra scuola, ispirate al blog "Didatticarte", hanno creato un tableau vivant della "Flagellazione" di Piero della Francesca, un dipinto che rivisita il capolavoro di Antonello, l'Annunziata, in chiave manga, la rivisitazione della statua in bronzo "David" di Donatello in uno studio per un tatuaggio e un'opera di fotomontaggio che combina opere d'arte e immagini attuali, un modo per rileggere alcuni capolavori d'arte aggiornandoli.
E' stato dato più spazio all'intonacatore Giacomo Serpotta (che puoi vedere sul canale Youtube del sito smart4school ), all'architetto Almeyda e infine alle opere di Giotto. In questo caso gli studenti hanno creato presentazioni e video.
smart4school.eu/wp-content/uploads/2018/10/The-cathedral-of-Monreale.pptx
http://smart4school.eu/wp-content/uploads/2018/09/Giotto-and-his-works-_new.pptx
Video realizzato da Enya C. 5^Du