Italia

Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union

Architettura e Restauro

Palermo 15 marzo - 21 marzo

Il Corso tenutosi a Palermo dal 15 al 21 marzo 2018 è stata un'esperienza stimolante e coinvolgente per tutta la scuola. Gli studenti si sono resi conto della stretta relazione tra Geometria, Chimica, Architettura e Restauro, hanno studiato i frattali nel laboratorio informatico per mezzo di una app per pc e successivamente li hanno osservati sui pavimenti della Cappella Palatina di Palermo e nelle absidi della Cattedrale di Monreale .

In seguito hanno realizzato modelli di frattali che, insieme alle foto dei monumenti visitati, sono stati esposti nella mostra finale aperta alla scuola ed alle famiglie che ha concluso le attività. Gli studenti hanno anche studiato le sezioni coniche presenti in molti edifici artistici come teatri e chiese e hanno compreso come le sezioni coniche favoriscano la diffusione dei suoni.

Nell'Accademia delle Belle Arti, nel Museo Diocesano e nell'Oratorio di S. Salvatore, gli studenti hanno incontrato esperti di restauro e in alcuni casi hanno avuto l'opportunità di svolgere piccole attività di vero restauro.

Hanno anche visitato il convento di Santa Caterina dove si trova un laboratorio di restauro e il Teatro Massimo, a pianta circolare.

L'atmosfera che si è venuta a creare tra gli studenti e tra gli insegnanti è stata allegra e fruttuosa. Non dimenticheremo mai questa esperienza!

L'incontro a scuola

Teachers

Workshop presso l'Accademia di Restauro di Palermo

Workshop presso il Museo Diocesano di Monreale


Architettura e studio delle forme geometriche

Restauro




Alla scoperta della relazione tra Arte e Scienza: i mosaici della Cappella Palatina, del Duomo di Monreale e lo studio dei frattali; le fontane, i teatri e le sezioni coniche; il restauro del monastero di Santa Caterina