Tour Eiffel
Notre dame
Museo del Louvre
Fra tutte le capitali, Parigi è la più chic. Grazie alla sua ammaliante miscela di alta moda e alta cucina, strabilianti collezioni d’arte e straordinarie opere architettoniche e bistrot romantici, è la città che tutti almeno uno volta nella vita dovrebbero visitare.
Il tour che vorremmo proporvi sicuramente non basterà a inquadrare tutta Parigi, ma saremo felici di farvi vedere un piccolo spaccato di ciò che è questa grande e multietnica metropoli.
Partiamo dalla cattedrale più bella e famosa d’Europa, Notre-Dame, anche se a causa dell'incendio avvenuto nel 2019 è stata rovinata, la cattedrale conserva ancora il suo fascino gotico e tetro, tanto da essere la protagonista dell’opera Notre-Dame de Paris di Victor Hugo.
Proseguiamo nella visita dell’Ile de la Cité, passeggiando nell’antico quartiere del Capitolo, caratterizzato da antiche stradine in stile Medioevale. Degno di una piccola sosta è il più grande mercato di fiori della città, il Marché aux Fleurs.
Se non vi va di visitare i più famosi musei parigini, il Musée de Cluny, attirerà subito la vostra attenzione. Questo complesso architettonico unisce in un unico edificio un palazzo gotico, le terme romane e un eccentrico giardino medievale.
Se non vi attira pranzare nei magnifici bistrot di boulevard St-Germain, come il Café de Flore, provate ad addentrarvi nella rue de Buci. Questa piccola vietta è un vero e proprio paradiso per i golosi!
Anche se prima vi avevamo detto di non spendere troppo tempo a girovagare con occhi sognanti tra i musei più celebri, vi dobbiamo ricordare che almeno qualche ora al Louvre dovreste stare. Anche se non siete degli amanti dell’arte, comunque vale la pena girare tra le innumerevoli sale.
Se siete stanchi ormai di camminare e volete riposarvi il luogo che fa per voi, a pochi passi dal Louvre ci sono i Jardin des Tuileries, caratterizzati da innumerevoli aree verdi, panchine e piccoli bar.
Dopo una breve sosta riprendete la visita della città ripercorrendo i magici Champs-Elysées, il viale più famoso di Parigi, noto per lo shopping di lusso e i grandi hotel. Senza dubbio non si possono non visitare la mitica Gallerie Lafayette e il gigantesco Arc de Triomphe.
Parigi è anche soprannominata la città delle luci, specialmente per quelle che illuminano la bellissima Tour Eiffel, ma anche i viali degli innumerevoli boulevard.
Speriamo con questa breve rubrica di avervi fatto innamorare di questa città; e ricordate cosa diceva la grande Audrey: “Paris is always a good idea”....
Musée de Cluny
Bistrot di boulevard St-Germain
Ile de la Cité
Marché aux Fleurs
A cura di Giulia Grigoli e Samanda Istrefi