I Laboratori
Conservatorio Statale di Musica "D. Cimarosa" di Avellino
Meravigliosa notizia: le Fondazioni "Riz Ortolani" e "Franco Zeffirelli" danno il proprio Patrocinio al Laboratorio di Musica col Cinema
Conservatorio Statale di Musica "D. Cimarosa" di Avellino
I Laboratori del M° Alessandro Crosta
Rientranti nella programmazione dei progetti d’istituto del Conservatorio “Cimarosa”, i laboratori musicali, ideati dal M° Alessandro Crosta, hanno come mission la formazione di un’Ensemble musicale, strumentale e/o corale, costituita da allievi, sia interni che esterni al Conservatorio, che aderiscono in modo volontario al progetto e che partecipano alle attività senza l’obbligo di una votazione finale, ma semplicemente condividendo le finalità e le "regole" del laboratorio. L’attività dell’ensemble, formata e curata dal M° Crosta attraverso periodiche sessioni di prova, è finalizzata alla messa in scena di Spettacoli dedicati ai bambini, e di uno o più concerti di Musica Attuale*, oltre ad eventuali partecipazioni a competizioni o rassegne musicali sul territorio nazionale e non. Ulteriore obiettivo del Laboratorio è la diffusione della musica a partire dalla giovane età, l’incentivazione dello studio accademico di uno strumento musicale, con speciale riguardo agli strumenti musicali meno diffusi, come l’arpa, il corno, il trombone, la viola ecc., l'avvicinamento degli allievi accademici verso il mondo musicale attuale. Più di tutte la finalità principale del Laboratorio è quella di incentivare le relazioni umane "sane e pacifiche" fra giovani musicisti; in un epoca intrisa di solitudine ed egoismi, dove non sembra ci sia più spazio per la coscienza umana, che anzi viene appiattita verso un'omologazione standardizzata ed insipiente, la musica, come tutte le arti, può aiutare e coadiuvare l'uomo nella sua crescita personale in quanto individuo libero nel pensiero, sano nei propositi ed in pace con gli altri esseri umani.
Nell’anno della sua istituzione, a.a. 2021/22, il Laboratorio ha formato più di 647 allievi, ha prodotto 5 eventi in prima esecuzione assoluta che hanno raggiunto circa 3.300 spettatori, 3 Festival prestigiosi hanno ospitato gli eventi, ed 1 concorso/casting canoro che ha proclamato 3 vincitori.
*Quella di “Musica Attuale” è una definizione inedita ideata dal M° Crosta ed è volta a rappresentare quel repertorio musicale composto negli ultimi cinquant’anni strettamente connesso con la musica di fruizione del momento, e per questo “attuale”.