Intervista al fondatore di Torre7


Un mestiere affascinante in continua evoluzione

Il dott. Antonio Gagliardi, fondatore del noto giornale locale, ci svela alcuni segreti di questo mestiere antico quanto non sempre facile


Direttore ci accompagni un po' nel mondo della carta stampata...

"Il primo giornale, nacque in Italia nel 1759, attraverso macchinari appositi per la stampa. Vi sono varie tipologie di giornali dai quotidiani, ai settimanali, ai mensili. Possono trattare diversi argomenti come cronaca, politica, cultura, attualità e gossip. La cronaca a sua volta si divide in cronaca nera, cronaca bianca, cronaca rosa e cronaca giudiziaria a seconda dell'ambito che tratta".

Quali requisiti deve possedere un buon giornalista?

"Occorre tenacia per svolgere una professione come quella del giornalista. Non deve aver paura di mostrare al mondo ciò che succede quotidianamente, perchè la gente ha il diritto di sapere. Inoltre, un buon giornalista, deve essere oggettivo e imparziale. Solo in questo modo,verrà mostrata la realtà dei fatti".

Come ci suggerisce lo stesso Gagliardi, leggere è fondamentale per chi aspira a diventare un giornalista.

"La mia passione per la lettura, è nata quando fui rimandato e la mia professoressa mi affidò l’incarico della lettura di alcuni libri.

Da quel momento, capii quanto fosse importante".

Quello del giornalista, non è solo un lavoro, ma anche un hobby, una passione, per il nostro ospite che è un giornalista pubblicista, ma anche dipendente del Ministero della difesa.

Quali rischi può correre un giornalista?

"Quello del giornalista è un lavoro pericoloso, che può comportare numerosi rischi legati alle inchieste da condurre, incontrare l'opposizione di coloro che sono oggetto delle inchieste stesse. Un caso eclatante e doloroso legato al nostro territorio è quello di Giancarlo Siani".

Come deve esserer strutturato un giornale?

"Per far sì che un giornale funzioni alla perfezione, deve essere ben impostato. Tutti gli elementi del giornale a cominciare dalla grafica sono importanti. E' necessario corredare il testo di numerose immagini e i testi stessi devono essere concisi. Una parte fondamentale del giornale è l’occhiello".

Qual è la opinione riguardo i giornali stampati e quelli online?

"La carta stampata è stata ormai soppiantata dai giornali on line che indubbiamente comportano per una redazione costi assai inferiori, basti pensare a quelli della stampa e della distribuzione. Sicuramente però la qualità dei testi ne ha fatto le spese poichè più che il contenuto, per un giornale on line è fondamentale la rapidità a diffondere una notizia, chi arriva prima conquista più visite e quindi un maggior guadagno. I testi, che spesso vengono letti su smartphone e tablet, devono essere sintetici e immediati per essere di facile accesso. Duole ammetterlo ma le notizie più visualizzate sono quelle di gossip e cronaca nera, i giorni in cui si registrano il maggior numero di accessi sono quelli lavorativi".