Scrivere per conoscere e capire

La Dirigente Scolastica dott.ssa Annunziata Martire

Gli articoli del giornalino affrontano le tematiche previste e proposte nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa della nostra Istituzione Scolastica, in attuazione della “Mission” d’Istituto proiettata al successo formativo di ogni singolo alunno.

La scelta di strategie che potenzino le capacità degli allievi e ottimizzino gli interventi inclusivi, concorre alla formazione di quel “bagaglio di conoscenze e orientamento di pensiero” traducendone i contenuti in saperi acquisiti.

Coniugando, quindi, competenze tecnologiche e abilità raggiunte, i nostri “giornalisti in erba”, grazie alla magistrale guida della prof.ssa Francesca Fortunato, affiancata dalla tutor prof.ssa Lucia Giugliano, sono stati sollecitati ad affrontare argomenti legati alla tematica della Legalità e alla sicurezza del territorio, intervistando le figure di riferimento.

Una stimolante interazione si è compiuta tra i ragazzi e le maestranze che si sono alternate. Gli intervenuti hanno dimostrato disponibilità ed entusiasmo dichiarandosi pronti a ripetere l’attività, hanno accolto e soddisfatto le curiosità degli allievi che hanno posto domande costruttive dando vita a significative interviste.

Non a caso l’incontro iniziale è stato affidato al primo cittadino di Torre Annunziata dott. Vincenzo Ascione, che ha affrontato la questione del valore giuridico del rispetto delle leggi per affermare la legalità sul territorio. Insieme all’assessore Emanuela Cirillo, ha sostenuto la fiducia nei giovani per la costruzione di un futuro migliore della nostra società torrese.

Si sono avvicendati, poi: la dott.ssa Annarita Mastromarino, responsabile tecnica della società multiservizi “Primavera”, gli agenti Giuseppe Mercurio e Michele Ascione della Polizia Municipale del nostro comune, il dott. Antonio Gagliardi, fondatore del giornale locale “TorreSette”, il tenente di vascello della Capitaneria di porto di Torre Ann.ta dott. Vito Limanni, il tenente dei carabinieri dott. Filippo Melchiorre, don Ciro Cozzolino, parroco della SS. Trinità e responsabile dell’associazione “Libera” sez. Torre Ann.ta. Ciascuno da un’angolatura diversa, secondo le proprie competenze ha trattato la tematica della Legalità cercando di rendere partecipi i ragazzi del proprio operato, delle difficoltà che si incontrano e che solo attraverso la collaborazione di tutte le forze positive territoriali è possibile superare.

Agli intervenuti e alle professoresse, rivolgo il mio personale ringraziamento per aver reso l’apprendimento dei ragazzi un’esperienza ricca e dinamica che nasce dalla curiosità e tende ad una conoscenza in fieri.

Agli alunni i miei complimenti per la costante presenza, per l’impegno e la serietà con cui hanno seguito le fasi del progetto.

A tutti gli auguri di un futuro ricco di successi e di soddisfazioni personali che apportino concreti contributi al miglioramento della nostra comunità torrese.

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Annunziata Martire