PrimaVera per Torre

Annarita Mastromarino, responsabile tecnico della società che si occupa della raccolta differenziata a Torre Annunziata

ci parla dei progetti per lo smaltimento dei rifiuti


Differenziare con cura ciò che non usiamo più o gettiamo è un dovere civico e un gesto d'amore concreto per la nostra città

La nostra redazione ha avuto il piacere di avere come ospite la direttrice tecnica della PrimaVera, Annarita Mastromarino che si occupa della parte tecnico organizzativa.

PrimaVera, da dove nasce il nome della società che lei rappresenta oggi?

“Il nome della nostra società è stato dato dal sindaco precedente e il logo è stato realizzato nel 2013 da una giovane adolescente del quinto anno del liceo artistico. Perché in fondo siamo la prima vera società pubblica”.

Quale la mission della PrimaVera?

"Sicuramente la nostra attività più importante è quella di sensibilizzare il cittadino circa l'importanza della raccolta differenziata ed è per questo che ci siamo impegnati in numerose campagne pubblicitarie, anche coinvolgendo le scuole del territorio a questo scopo. Capire che con i rifiuti differenziati si possono creare nuovi oggetti è fondamentale. Ad esempio con 67 bottiglie di plastica si possono creare piumini matrimoniali, con 800 lattine si può creare una bicicletta... ".

Com'è organizzata la raccolta sul nostro territorio?

“Il nostro centro di raccolta principale è quello di Afragola, ma inviamo parte dei rifiuti anche in tutta Italia e all’estero per farne del compost. La nostra squadra è formata da 81 operai che si occupano della raccolta e del trasporto dei rifiuti. A Torre Annunziata esiste da tempo un'isola ecologica, chiamata tecnicamente CDR, dove è possibile, muniti di tessera sanitaria, depositare i rifiuti riciclabili. Stiamo studiando una sorta di raccolta punti da trasformare in sconti sulla tassa rifiuti per coloro che si recano a via Roma. Chiamando, poi, il nostro numero verde è possibile, a titolo gratuito, richiedere l'intervento di un operatore che, concordate data e ora, provvederà a ritirare anche rifiuti ingombranti.

Insomma riciclare è importante per la salvaguardia del nostro territorio e tutti, ad ogni età, abbiamo il dovere di farlo.