Torre deve rinascere

Il primo cittadino Vincenzo Ascione incontra gli alunni

del I° Istituto Comprensivo Vittorio Alfieri

LE SUE FUNZIONI E IL VALORE DEL SUO LAVORO

Il Sindaco Vincenzo Ascione e l'assessore Emanuela Cirillo sono stati i nostri primi ospiti, con loro abbiamo cercato di capire non solo quali sono le responsabilità e le mansioni di un sindaco anche le potenzialità e le maggiori criticità del nostro territorio.

"Il lavoro di un sindaco comporta numerose responsabilità e competenze ne sono un esempio proprio i servizi scolastici. Ha il compito di emanare ordinanze ma soprattutto ha il dovere di coinvolgere i cittadini nella protezione del territorio che deve essere concepito come bene comune. Con la mia giunta stiamo cercando di realizzare progetti che prevedano l’uso di risorse ed energie, per troppo tempo trascurate".

Quali crede che siano le maggiori potenzialità della nostra città?

"Sicuramente il nostro fiore all'occhiello sono gli Scavi di Oplonti, che dal 1997 sono stati inseriti nei siti patrimonio dell’umanità dall’Unesco. La stessa Real Fabbrica d'Armi, quella che chiamiamo Spolettificio potrebbe essere messa a disposizione della popolazione creando un’unica area archeologica fino ad inglobare la villa B".

Quali le principali emergenze?

"Certamente per anni i rifiuti sono stati una spina nel fianco per il nostro territorio. Tutto ciò che gettiamo ha bisogno di essere separato e se possibile diventare una risorsa".

A proposito di ambiente quale la situazione foce Sarno?

"Il mare è una risorsa molto importante per il nostro territorio abbiamo e stiamo lavorando perchè resti balneabile. Il corso del fiume Sarno atraversa un bacino di comuni molto vasto e nel suo percorso è spesso oggetto di sversamenti illegali dei quali il nostro litorale paga le spese. Dei quattro depuratori realizzati nel nostro territori tre sono funzionanti. Oggi grazie anche ad una sensibilità ambientale più radicata e all'incessante lavoro delle forze dell'ordine qualcosa sta cambiando".

Progetti a breve termine?

"Per il 2019 come giunta abbiamo come proposito la creazione di un grande parco commerciale. Un'area che un tempo era un’industria inquinante, che provocava danni all’ambiente, oggi bonificata, ospiterà alberghi, ristoranti e numerosi negozi, divenendo certamente non solo una fonte di attrazione per i turisti ma anche di lavoro".