La teoria del Big Bang, sicuramente quella più accreditata, ipotizza la creazione dell'universo 13,8 Miliardi anni fa. Si tratta di una teoria secondo la quale tutto si è originato da un unico punto dalla densità infinita, un punto definito "singolarità". Non dobbiamo però intendere "Big Bang" come un grande botto con fuoco, fiamme ed esplosioni spettacolari, ma si tratta di una improvvisa espansione, inflazione, partita da un volume più piccolo di un atomo con densità pressoché infinita e con temperatura di miliardi e miliardi di gradi.
La teoria del Big Bang prevede dunque che questo piccolissimo punto si sia improvvisamente espanso, andando gradualmente a formare il nostro Universo che, tra le altre cose, è tuttora in lenta espansione (tratto da geopop.it)
Il nostro universo, come detto, è in continua espansione, teoria avvalorata dallo studioso astronomo E.P. Hubble che ipotizzò che "le galassie si stanno allontanando alla velocità di km/s e che la velocità è tanto più alta quanto più le galassie sono lontane", ovvero che ogni oggetto presente nell'universo si allontana sempre di più da un altro perchè il nostro universo si sta, nello stesso momento, dilatando. Il Punto A della figura si allontana dal punto B e dal punto C , ma nello stesso momento, la sfera Universo si espande sempre di più.
tratto da Lupia Palmieri, Parotto, # Terra, Zanichelli
Questa espansione costante, 4,5 miliardi di anni fa, ha poi dato vita al processo di creazione del nostro sistema Solare, durato quasi 10 milioni di anni
C'era un tempo prima che iniziasse il Tempo?...Sarebbe bello poter dare una risposta ma è necessario alzare bandiere bianca e dire “non lo sappiamo”. Non sappiamo nemmeno come fosse effettivamente fatto quel primo punto con infinita densità che ha dato poi origine a tutto. Tutto quello che precede i 13,8 miliardi di anni fa, se mai c'è stato, è in sostanza pura speculazione che al momento non ha alcun tipo di prova scientifica a supporto (tratto da Geopop.it)
Per i più curiosi, l'Astrofisico A. Balbi illustra le ipotesi in questo breve video.