ERASMUS+ KA229 BE ACTIVE!

PROMOTING ICT IN FLIPPED CLASSROOM METHODOLOGY

PROGETTO ERASMUS+ - PARTENARIATI STRATEGICI PER SCAMBI TRA SCUOLE

N. 2018 - 1 - IT02 - KA229 - 048508

DETTAGLI PROGETTO

Lo scopo del progetto è di incoraggiare studenti ed insegnanti all’uso appropriato ed efficace delle tecnologie nel processo di apprendimento ed insegnamento. Si intende realizzare un processo di formazione con un approccio attivo basato sull’uso della metodologia della classe capovolta per studenti e docenti italiani, rumeni, ungheresi e spagnoli. La classe capovolta è un approccio didattico centrato sullo studente con lo scopo di aumentarne il protagonismo ed i risultati nel percorso di apprendimento, dove il lavoro in classe non è centrato sui contenuti da trasmettere ma sull’applicazione critica a problemi più complessi. Il ruolo delle tecnologie è fondamentale in questo approccio, poiché l’accesso sempre più facile a strumenti educativi apre agli studenti crescenti opportunità di esplorare, condividere e creare contenuti. In ogni mobilità verrà approfondito l’uso di diverse tecnologie: robots, app, piattaforme educative, digital creativity, film making.

La dimensione internazionale dell’azione è un aspetto centrale del progetto che permette l’apertura e lo scambio di esperienze tra docenti e tra studenti, favorisce le capacità di relazione e di lavoro in gruppo, promuove l’apprendimento della lingua straniera e rafforza l’autostima dei partecipanti.

Azioni

Partner

Durata

Dal 1 settembre 2018 al 30 novembre 2020.

Visitate il sito del progetto dove trovate materiale didattico, interessanti presentazioni e i prodotti del progetto: Be Active

LA "FLIPPED CLASSROOM"

Flipped the classroom inglese.mp4