Tipo di modulo: Iniziative per il contrasto alla violenza nei contesti scolastici, promozione della parità di genere e lotta alla discriminazione e al bullismo
Descrizione:
Laboratorio di educazione alle relazioni. Un percorso formativo rivolto agli studenti del triennio fatto di cenni teorici e attività interattive per offrire chiavi di lettura per riconoscere le relazioni buone da quelle seduttive distruttive e per capire le diverse rappresentazioni che vengono proposte dai media, dal mondo dello spettacolo, dalla tradizione - spesso responsabili di veicolare stereotipi e pregiudizi scorretti.
Obiettivo didattico: Riconoscere gli stereotipi e i pregiudizi sul femminile e sulla violenza di genere. Individuare i segnali della violenza e sviluppare uno sguardo critico nei confronti dei messaggi mediali.
Modalità: il laboratorio viene svolto in due fasi.
• Prima fase: Attraverso l’apprendimento cooperativo riconoscere i messaggi scorretti che vengono veicolati dai media e dal mondo dell’informazione. Dare una definizione ai diversi tipi di violenza sulle donne.
• Seconda fase: Confronto su situazioni reali accadute a scuola/famiglia e come risolverle.
Periodo di svolgimento: 14/01/2022 - 31/03/2022