Tipo di modulo: Lingua straniera
Descrizione:
Approfittando del corso di Storia dell’Arte in classe seconda dell’indirizzo turistico, inserito come progetto nel PTOF dell’ITET Aulo Ceccato per l’anno scolastico 2017/18, con il seguente modulo si intende fornire agli studenti i contenuti linguistici, culturali e sociali per comprendere e divenire parte attiva in un itinerario turistico.
Il progetto coinvolgerà una ventina di studenti della classe seconda , indirizzo turistico e sarà suddiviso in 2 step:
consolidamento con docenti di lingua francese dei contenuti linguistici, culturali e sociali per partecipare a un itinerario turistico (18 ore)
Itinerario e percorso espositivo con un esperto madrelingua per scoprire Vicenza palladiana e Venezia con le sue bellezze artistiche (12 ore) con eventuale realizzazione di un video fotografico dei percorsi effettuati .
Il percorso di preparazione sarà supportato da documenti e da materiale iconografico e multimediale vicini agli interessi degli studenti, utilizzando un approccio interculturale.
Presentando una lingua operativa e culturalmente adatta al contesto si susciterà la curiosità e la motivazione all’apprendimento facendo agire gli studenti in modo attivo; saranno forniti spunti linguistico-culturali attuali, capaci di attrarre l’attenzione e la curiosità coniugando l’approfondimento linguistico con la scoperta di luoghi e siti artistici utilizzando le proprie competenze e mettendo alla prova quanto appreso. Si presenteranno dei percorsi formativi idonei a favorire lo sviluppo delle competenze e il raggiungimento dell’autonomia personale e sociale, promuovendo l’inserimento degli alunni in difficoltà all’interno del gruppo, previsto nel Progetto Inclusione in atto da tempo nel nostro Istituto, mettendo in luce i punti di forza di ogni singolo studente.
Si propone quindi, un percorso strutturato che permetta di sviluppare le competenze comunicative per orientarsi in città,interagire per domandare e dare istruzioni sul percorso da fare, sui mezzi di trasporto, su un sito turistico, un monumento, comprendere annunci e istruzioni, interagire negli scambi in situazione di viaggio,cosa vedere, cosa fare in città utilizzando una lingua viva tipica delle situazioni realistiche legate all’ambito turistico.
Si presenteranno delle attività che rendano gli studenti consapevoli grazie a un lexique illustré ( la ville, l’avenue, la gare,l’aéroport, la cathédrale,l’hòtel, le musée…) e a un glossario con les mots du tourisme per arrivare alla comprensione di brevi annuncI
Periodo di svolgimento: 04/03/2019 - 30/09/2021