Tipo di modulo: Lingua madre
Descrizione:
Il modulo si colloca come corollario del progetto di orientamento e accoglienza iniziale e si rivolge ad una classe prima del turismo. Nel corso del modulo gli studenti realizzeranno una audioguida a luoghi significativi del territorio. Si prenderanno in considerazione non necessariamente punti di interesse storico o artistico, ma luoghi che in qualche modo raccontano la vita dei ragazzi e la loro relazione con territorio.
Identificato un percorso e le relative tappe, scriveranno una serie di schede contenenti informazioni, racconti, proposte di attività.
I testi verranno registrati e resi fruibili attraverso la tecnica del Silent Play.
Silent Play è un progetto di drammaturgia dei luoghi, una vera e propria audio guida teatrale urbana, interattiva, poetica e giocosa. Una serie di itinerari da percorrere a piedi, per una piccola comunità in movimento condotta da un attore performer. Uno spettacolo diffuso che è al contempo ludica performance, progetto di indagine e azione resiliente di cittadinanza. I ragazzi acquisiranno una diversa conoscenza del loro territorio e cominceranno fin dai primi mesi ad esercitarsi nelle competenze specifiche del loro indirizzo. il modulo porterà a sviluppare maggiori competenze nell'uso della lingua italiana parlata e scritta.
Periodo di svolgimento: 22/01/2019 - 30/09/2021