Tipo di modulo: Lingua madre
Descrizione:
Laboratorio di italiano/grammatica/educazione ai media. Un percorso formativo fatto di cenni teorici e attività interattive per capire come esistano molti modi di nominare e raccontare la diversità (provenienza, genere, disabilità).
Obiettivo didattico: Educare ad un uso rispettoso del linguaggio per riconoscere all’Altro una sua identità e unicità, accogliendo la ricchezza della differenza. Un cambiamento delle parole va di pari passo ad un cambiamento dei pensieri e dei comportamenti.
Modalità: il laboratorio viene svolto in tre fasi.
• Prima fase: Questionario agli studenti per una prima conoscenza, capire quali sono le loro aspettative sulle attività da svolgere. Attraverso l’apprendimento cooperativo riconoscere lo stato dell’arte sull’uso del linguaggio attraverso un’analisi partecipata dei messaggi che vengono veicolati dai media, dai libri di testo scolastici, dalle conoscenze già acquisite.
• Seconda fase: Cenni sulle opportunità che la lingua italiana offre per nominare in modo corretto le differenze.
• Terza fase: Testare le abilità attraverso un’attività di scrittura/espressione di gruppo in cui raccontare le differenze in modo innovativo.
Periodo di svolgimento: 05/02/2019 - 30/09/2021