il microcredito

Il servizio proximis, programma di intervento per il microcredito sociale, intende favorire l'accesso al credito delle fasce più deboli della popolazione richiamando ad un'economia a misura d'uomo, al servizio della persona e della sua dignità.

Quale misura di attivazione per la promozione umana, proximis intende facilitare percorsi di inclusione sociale attraverso il potenziamento delle capacità e delle possibilità di accesso al lavoro, alla casa, alla cura della salute ed alla formazione di persone e famiglie a rischio di marginalità sociale.

È un servizio integrato di ascolto e di accompagnamento alle misure di microcredito sociale e di aiuto economico istituite dalla Caritas Diocesana di Mantova, dalla Fondazione della Comunità Mantovana e da Confindustria Mantova e Rotary Club Mantova, costitutori di un fondo di garanzia pari a Euro 85.000, e dalla BCC Cremasca e Mantovana, in qualità di ente erogatore, nel quadro di un'apposita convenzione per la concessione di piccoli prestiti a soggetti appartenenti alle Fasce deboli della popolazione, finalizzati anche alla creazione o alla prosecuzione di piccole attività economiche.

modalità di accesso

L'accesso al servizio avviene previo appuntamento telefonico al numero 0376 327788 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11. I colloqui si svolgono presso C.A.S.A. San Simone a Mantova in via Arrivabene 47.