il Centro di Ascolto

L' ascolto è il servizio principale che viene offerto da C.A.S.A. San Simone. 

Può sembrare strano che davanti ai bisogni ed alle povertà estreme che spesso incontrano realtà come la nostra ci si preoccupi anzitutto di ascoltare la persona. Infatti, la natura e la qualità dei bisogni che vengono portati possono facilmente spostare l'attenzione ai servizi da erogare e mettono la persona, inevitabilmente, in secondo piano.

Ma ognuno, ciascuno di noi, è sempre più dei suoi bisogni! Infatti noi "siamo" anche i nostri progetti, i nostri desideri, le nostre aspirazioni, le nostre capacità, ... 

Si deve anche aggiungere che la soddisfazione dei bisogni determina effetti temporanei: essi, infatti, si riproducono e si ripropongono nel tempo.

Per aiutare una persona, dunque, non ci si può solo limitare alla soddisfazione dei bisogni, ma occorre che si possa intervenire anche sulla situazione, entrare nella storia particolare per poter comprendere il senso e la ragione della difficoltà. Insomma, andare alla "radice" del problema! Ciò diventa possibile solo se si accoglie la persona nella sua globalità e non solo per quei "pezzi" che appaiono con maggiore visibilità.

Il Centro di Ascolto risponde a questo obiettivo: mettere al centro la persona e non il suo bisogno. Per fare questo l'incontro diventa l'occasione, la relazione ne è lo strumento, il progetto per l'autonomia ne costituisce il metodo. Dalla relazione con la persona quindi nascono le azioni che un Centro di Ascolto può fare: accogliere, comprendere, agire, accompagnare, tutelare, collegare, ... servire.