Erasmus+ KA120 Accreditamento

Per il settennio 2021-2027 la nostra scuola ha ottenuto un prestigioso riconoscimento: l'Accreditamento KA120 Settore Scuola (punteggio 100/100). Stiamo quindi organizzando le mobilità per il personale e gli alunni per rendere ancora più efficace il nostro progetto di internazionalizzazione per tutta la comunità educativa!

Mobilità presso il Lycée Saint Charles

Dal 10 al 18 novembre 2022 sei studentesse e due docenti si sono recate presso il Lycée Lasalle Saint Charles di Saint Pierre, isola della Réunion, già nostro partner del progetto E+ KA229 "No Man is an Island" per una mobilità di gruppo di breve termine.

Hanno lavorato insieme ai partner per riflettere, ricercare, condividere idee e attività relative al patrimonio culturale dei nostri rispettivi paesi.

Sono stati giorni intensi di visite, lavori di gruppo, condivisione di idee ed esperienze, di vita in comune, accolti nelle famiglie dei corrispondenti che hanno fatto di tutto per far conoscere le proprie tradizioni e cultura.

Un grande privilegio poter far parte - pur se per pochi giorni - di una società realmente multiculturale e inclusiva!  

Mobilità presso il Lycée classique de Diekirck

Dal 12 al 19 ottobre 2022 otto studenti e due docenti hanno ricambiato la mobilità svolta in settembre al Laura Bassi recandosi presso il Lycée classique di Diekirch, Lussemburgo, che abbiamo conosciuto nel 2021 in occasione della mobilità alla Réunion.

Hanno lavorato insieme ai partner per approfondire il tema della "Bibliothèque Humaine" ma anche per conoscere le istituzioni europee e affrontare il tema della democrazia e dei diritti fondamentali dell'uomo.

Sono stati giorni intensi di visite, lavori di gruppo, condivisione di idee ed esperienze, di vita in comune, accolti nelle famiglie dei corrispondenti.

E se volete avere un'idea più completa della mobilità, ecco il video creato dai nostri ragazzi. Bravi!

Mobilità presso il Lycée Saint Charles

Dal 29 novembre al 9 dicembre 2021 tre studentesse e due docenti si sono recati presso il Lycée Lasalle Saint Charles di Saint Pierre, isola della Réunion, nostro partner del progetto KA229 "No Man is an Island" per un'esperienza di "Group mobility of school pupils".

Hanno lavorato insieme ai partner per riflettere, ricercare, condividere, progettare attività relative alla conservazione e diffusione del patrimonio culturale dei nostri rispettivi paesi.

Sono stati giorni intensi di visite, lavori di gruppo, condivisione di idee ed esperienze, di vita in comune.

Per vedere alcuni dei prodotti finali realizzati insieme agli altri partner, ecco il sito del progetto eTwinning collegato.

Invited expert: Alexandra Francisco

Il nuovo accreditamento KA121 non è soltanto mobilità verso l'esterno... Ci permette anche di invitare esperti per arricchire le nostre conoscenze e competenze e formarci su nuove metodologie e strumenti.

Alexandra Francisco, della Escola Basica e Secundaria Gonçalves Zarco di Funchal, Madeira, partner nel progetto KA229 "No Man is an Island" e formatrice esperta, nella settimana dal 16 al 20 maggio 2022 ha tenuto un corso di formazione ai docenti e alcune sessioni in classe con gli studenti su come sfruttare al meglio gli strumenti online e multimediali per la produzione di brevi video.

E grazie alla tecnologia, ci siamo collegati in remoto con Raquel Simò, collega della scuola spagnola partner del progetto!

Grazie Erasmus!

Il gruppo al lavoro
nel laboratorio multimediale del Laura Bassi
Raquel Simò collegata online
per seguire la formazione
Alexandra Francisco
e l'uso di FlipGrid

Mobilità del Colegiul Național Gheorghe Lazăr - Sibiu

Dall'1 al 4 maggio 2022 un gruppo di 10 studenti e 2 docenti del più prestigioso istituto di Sibiu (Transilvania, Romania) ha visitato la nostra scuola e le molteplici bellezze della nostra città.

Sono stati accolti nella nostra scuola dalla classe 3H e un gruppo di 3D, del Liceo Linguistico, con cui hanno scambiato idee, esperienze, caratteristiche dei reciproci sistemi scolastici.

La promessa è quella di restituire la visita all'inizio del prossimo anno scolastico, possibilmente in autunno, quando la Transilvania offre uno dei suoi migliori spettacoli!

Mobilità del Lycée St.Charles al Laura Bassi

Nella settimana dal 21 al 28 maggio 2022 un gruppo di cinque studenti del Lycée St.Charles di Saint Pierre, La Réunion, ha svolto un'esperienza di mobilità presso la nostra scuola, accolti nelle famiglie dei nostri alunni.

Moltissime le attività svolte, didattiche e culturali, alla scoperta del nostro patrimonio, della storia e della diversità delle culture che compongono la nostra società.

Un'avventura straordinaria!

Mobilità del Lycée classique de Diekirch al Laura Bassi

Nella settimana dal 21 al 28 settembre 2022 un gruppo di otto studenti del Lycée classique de Diekirch - Lussemburgo, ha svolto un'esperienza di mobilità presso la nostra scuola, accolti nelle famiglie dei nostri alunni.

Moltissime le attività svolte, didattiche e culturali, alla scoperta del nostro patrimonio, della storia e della diversità delle culture che compongono la nostra società, tutti riuniti intorno al tema della "Bibliothèque Humaine".

Merci de votre visite, chers amis!

Mobilità del Conservatorio di Liria al Laura Bassi

Nelle settimane dal 24 ottobre al 4 novembre 2022 un gruppo di otto studenti del Conservatorio di Lliria (Spagna), hanno svolto un'esperienza di mobilità presso la nostra scuola, accolti nelle classi del Liceo Musicale.

Moltissime le attività svolte, didattiche e culturali, alla scoperta del nostro patrimonio, della storia e della diversità delle culture che compongono la nostra società, ma soprattutto alla scoperta della collaborazione europea attraverso il linguaggio universale della musica, che trascende tutte le frontiere!

L'esperienza si è conclusa con un bellissimo concerto europeo per sax di tutti i ragazzi e docenti coinvolti.

Mobilità presso il Partille Gymnasium (Svezia)

Nella settimana dal 9 al 16 settembre 2023 un gruppo di sei studenti del nostro Liceo ha svolto un'esperienza di mobilità presso il Partille Gymnasium di Partille, vicino Goteborg, in Svezia.

Si è trattato della restituzione della visita dei partner svedesi presso la nostra scuola, a marzo 2023. In etrambi i casi gli studenti sono stati accolti nelle famiglie dei corrispondenti.

Moltissime le attività svolte, didattiche e culturali, alla scoperta del patrimonio, della natura, della storia e della diversità delle culture che compongono la nostra società.

Complimenti a Rebecca, Alessandro, Mattia, Camilla, Hajar, Beatrice, Viktor, Mahmoud, Naod, Mael, Olivia, Zahara, Isa