Per il settennio 2021-2027 la nostra scuola ha ottenuto un prestigioso riconoscimento: l'Accreditamento KA120 Settore Scuola (punteggio 100/100). Stiamo quindi organizzando le mobilità per il personale e gli alunni per rendere ancora più efficace il nostro progetto di internazionalizzazione per tutta la comunità educativa!
Qui di seguito vi presentiamo alcune delle ormai moltissime esperienze di mobilità che hanno arricchito e continuano ad arricchire l'offerta formativa della nostra scuola!
Il Lycée Lasalle Saint Charles di Saint Pierre, isola della Réunion, già partner del progetto E+ KA229 "No Man is an Island", è a pieno titolo il nostro partner più attivo e "longevo" del nuovo programma Erasmus+ KA120.
Dal novembre 2021 svolgiamo ininterrottamente mobilità reciproche con questa scuola dell'Oceano Indiano con cui ormai condividiamo quasi tutto il settennio dell'accreditamento.
La prima mobilità si è svolta dal 29 novembre al 9 dicembre 2021, quando ancora le mascherine e i tamponi pre-partenza erano la regola per tutti e una mobilità così lontano da casa era una sfida tutta da vincere ...
Poi, dal 10 al 18 novembre 2022, sei studentesse e due docenti si sono nuovamente recate a Saint Pierre per la seconda mobilità di gruppo di breve termine, suggellando così il rapporto di reciproca stima e fiducia tra le nostre due istituzioni.
La terza mobilità si è svolta ancora a fine novembre 2023, coinvolgendo sempre sei studenti e due docenti.
Nel 2024 abbiamo anticipato un poco i tempi, realizzando la mobilità dal 4 al 14 ottobre, in contemporanea con la nuova scuola con cui abbiamo stabilito un contatto, il Lycée Saint-Exupéry di Les Avirons. In questa occasione, oltre alla doppia scuola reunionese, abbiamo incontrato anche due scuole australiane e una scuola di Oulu, Finlandia, che ci ha permesso poi di realizzare una mobilità al Circolo Polare Artico nel maggio 2025!
Infine (per ora!) abbiamo nuovamente realizzato la doppia mobilità alla Réunion dal 27 novembre al 6 dicembre 2025, con un gruppo di ben 22 studenti, 16 al Lycée Saint-Exupéry e 6 al Lycée Saint Charles
In tutti questi anni abbiamo lavorato insieme ai partner per riflettere, ricercare, condividere idee e attività relative al patrimonio culturale dei nostri rispettivi paesi.
Sono stati giorni intensi di visite, lavori di gruppo, condivisione di idee ed esperienze, di vita in comune, accolti nelle famiglie dei corrispondenti che hanno fatto di tutto per far conoscere le proprie tradizioni e cultura.
Un grande privilegio poter far parte - pur se per pochi giorni - di una società realmente multiculturale e inclusiva!
Un altro partner "storico" della nostra scuola è il Lycée classique di Diekirch, Lussemburgo, che abbiamo conosciuto nel 2021, sempre in occasione della mobilità alla Réunion.
Dal 12 al 19 ottobre 2022 otto studenti e due docenti hanno ricambiato la mobilità svolta in settembre al Laura Bassi recandosi presso il prestigioso liceo lussemburghese, che condivide con la nostra scuola la stessa data di fondazione, 1861.
Hanno lavorato insieme ai partner per approfondire il tema della "Bibliothèque Humaine" ma anche per conoscere le istituzioni europee e affrontare il tema della democrazia e dei diritti fondamentali dell'uomo.
Sono stati giorni intensi di visite, lavori di gruppo, condivisione di idee ed esperienze, di vita in comune, accolti nelle famiglie dei corrispondenti.
E se volete avere un'idea più completa della mobilità, ecco il video creato dai nostri ragazzi. Bravi!
Da allora, anche in questo caso, le esperienze di mobilità si sono ripetute a cadenza regolare, coinvolgendo gruppi di studenti per le mobilità di gruppo di breve termine, ma esplorando anche le possibilità offerte dalle mobilità individuali di breve e lungo termine.
Le mobilità di gruppo si sono svolte anche nella primavera del 2024 e nell'ottobre 2025, mentre le mobilità individuali si sono sempre svolte nel mese di settembre - ottobre di ogni anno, nel 2022, 2023 e 2024.
Anche la Finlandia è ormai diventata una meta frequente per le nostre mobilità di gruppo.
Abbiamo inaugurato l'esperienza accogliendo i nostri partner del Seinajoen Lyseo di Seinajoki a gennaio 2024, in una mobilità "congiunta" insieme ai nostri partner storici dell'Institut Jaume Callis di Vic (Spagna).
Dal 12 al 18 maggio 2024 un gruppo di dieci alunni del nostro liceo ha restituito la visita ai propri corrispondenti, sperimentando in diretta la vita e il sistema educativo finlandese, immergendosi totalmente in una cultura per molti aspetti diversa dalla nostra, ma contraddistinta dallo stesso spirito europeo e dalla volontà di creare insieme nuove opportunità di apprendimento.
A novembre 2024 abbiamo accolto un gruppo di sei studenti dell'Oulun Lyseon Lukio di Oulu, città presso cui ci siamo recati dal 10 al 17 maggio 2025. Ci siamo così spinti verso l'estremo nord dell'emisfero boreale, sperimentando non solo la stupenda accoglienza dei nostri partner e l'offerta formativa del loro liceo, ma anche godendo di paesaggi sconfinati che ci hanno condotto fino al Circolo Polare Artico!
A gennaio 2026 visiteremo di nuovo i nostri amici di Seinajoki, per accoglierli poi a Bologna dal 16 al 20 marzo 2026.
Il nuovo accreditamento KA121 non è soltanto mobilità verso l'esterno... Ci permette anche di invitare esperti per arricchire le nostre conoscenze e competenze e formarci su nuove metodologie e strumenti.
Alexandra Francisco, della Escola Basica e Secundaria Gonçalves Zarco di Funchal, Madeira, partner nel progetto KA229 "No Man is an Island" e formatrice esperta, nella settimana dal 16 al 20 maggio 2022 ha tenuto un corso di formazione ai docenti e alcune sessioni in classe con gli studenti su come sfruttare al meglio gli strumenti online e multimediali per la produzione di brevi video.
E grazie alla tecnologia, ci siamo collegati in remoto con Raquel Simò, collega della scuola spagnola partner del progetto!
Grazie Erasmus!
Nella settimana dal 7 al 14 settembre 2025, così come la prima volta dal 9 al 16 settembre 2023 un gruppo di otto studenti del nostro Liceo ha svolto un'esperienza di mobilità presso il Partille Gymnasium di Partille, vicino Goteborg, in Svezia.
Si è trattato della restituzione della visita dei partner svedesi presso la nostra scuola, a marzo 2025 e marzo 2023. In etrambi i casi gli studenti sono stati accolti nelle famiglie dei corrispondenti.
Moltissime le attività svolte, didattiche e culturali, alla scoperta del patrimonio, della natura, della storia e della diversità delle culture che compongono la nostra società.
Complimenti a tutti i partecipanti che si sono messi in gioco senza riserve!
Dal 29 novembre al 9 dicembre 2021 sei studentesse e due docenti si sono recati presso il Lycée Lasalle Saint Charles di Saint Pierre, isola della Réunion, nostro partner del progetto KA229 "No Man is an Island" per un'esperienza di "Group mobility of school pupils".
Hanno lavorato insieme ai partner per riflettere, ricercare, condividere, progettare attività relative alla conservazione e diffusione del patrimonio culturale dei nostri rispettivi paesi.
Sono stati giorni intensi di visite, lavori di gruppo, condivisione di idee ed esperienze, di vita in comune.
Per vedere alcuni dei prodotti finali realizzati insieme agli altri partner, ecco il sito del progetto eTwinning collegato.
Nelle settimane dal 24 ottobre al 4 novembre 2022 un gruppo di otto studenti del Conservatorio di Lliria (Spagna), hanno svolto un'esperienza di mobilità presso la nostra scuola, accolti nelle classi del Liceo Musicale.
Moltissime le attività svolte, didattiche e culturali, alla scoperta del nostro patrimonio, della storia e della diversità delle culture che compongono la nostra società, ma soprattutto alla scoperta della collaborazione europea attraverso il linguaggio universale della musica, che trascende tutte le frontiere!
L'esperienza si è conclusa con un bellissimo concerto europeo per sax di tutti i ragazzi e docenti coinvolti.
Nella settimana dal 21 al 28 settembre 2022 un gruppo di otto studenti del Lycée classique de Diekirch - Lussemburgo, ha svolto un'esperienza di mobilità presso la nostra scuola, accolti nelle famiglie dei nostri alunni.
Moltissime le attività svolte, didattiche e culturali, alla scoperta del nostro patrimonio, della storia e della diversità delle culture che compongono la nostra società, tutti riuniti intorno al tema della "Bibliothèque Humaine".
Merci de votre visite, chers amis!
Le visite sono state ricambiate anche a primavera 2024 e ottobre 2025, oltre alle mobilità individuali delle studentesse lussemburghesi nella nostra scuola, nell'autunno degli anni 2022, 2023 e 2024.
Dall'1 al 4 maggio 2022 un gruppo di 10 studenti e 2 docenti del più prestigioso istituto di Sibiu (Transilvania, Romania) ha visitato la nostra scuola e le molteplici bellezze della nostra città.
Sono stati accolti nella nostra scuola dalla classe 3H e un gruppo di 3D, del Liceo Linguistico, con cui hanno scambiato idee, esperienze, caratteristiche dei reciproci sistemi scolastici.
La promessa è quella di restituire la visita all'inizio del prossimo anno scolastico, possibilmente in autunno, quando la Transilvania offre uno dei suoi migliori spettacoli!
Nella settimana dal 21 al 28 maggio 2022 un gruppo di cinque studenti del Lycée St.Charles di Saint Pierre, La Réunion, ha svolto un'esperienza di mobilità presso la nostra scuola, accolti nelle famiglie dei nostri alunni.
Moltissime le attività svolte, didattiche e culturali, alla scoperta del nostro patrimonio, della storia e della diversità delle culture che compongono la nostra società.
Un'avventura straordinaria!