Scambi culturali e soggiorni linguistici

Il progetto coinvolge istituzionalmente le classi del triennio del Liceo Linguistico.

Gli scambi culturali svolgono una funzione strategica all’interno del corso linguistico, in quanto si pongono come confronto utile e necessario con altre espressioni culturali, e permettono agli alunni di conoscere e di fare propria una realtà diversa attraverso l’interazione con i propri pari, inserendosi nella scuola e nella vita famigliare del corrispondente. Le visite ai principali monumenti e alle realtà produttive del territorio, così come il contatto costante con la lingua, rappresentano un’esperienza linguistica e culturale altamente educativo. Allo stesso modo, ricevere nella propria casa, nella propria scuola e nella propria città i corrispondenti stranieri mette i nostri allievi in una posizione di responsabilità: bisogna far conoscere e presentare la propria cultura e la propria lingua, creando così un dialogo fondato sulla partecipazione.

I progetti di scambio prevedono normalmente un soggiorno di una settimana nella scuola ospite, con restituzione dell’ospitalità durante la permanenza degli studenti stranieri in Italia. L’organizzazione del progetto prevede quindi partecipazione alle attività didattiche, visite culturali ed attività ricreative.

Fino ad ora sono stati realizzati scambi culturali con scuole dei seguenti paesi: Austria, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Irlanda, Regno Unito, Danimarca, Svezia, Slovenia, Paesi Bassi, Finlandia.

Nel caso la scuola aderisca a progetti europei (Comenius ed Erasmus+) lo scambio avrà una durata variabile da 5 a 8 giorni.

Un’esperienza assolutamente eccezionale per il nostro Istituto è stata la possibilità di effettuare uno scambio culturale con un Liceo argentino, la Scuola biculturale e bilingue Ugo Foscolo di Ituzaingó (provincia di Buenos Aires).

Per due settimane (settembre-ottobre 2014) gli studenti argentini, accompagnati da tre docenti, sono stati ospiti presso le famiglie di nostri studenti del Liceo Linguistico ed hanno partecipato alle attività didattiche e culturali organizzate appositamente per loro; a settembre 2015 una delegazione di 20 studenti e due docenti del nostro Istituto ha effettuato analoga esperienza di scambio in Argentina, ospiti delle famiglie del Liceo Foscolo.

Questo il link al blog che testimonia l'esperienza: http://scambioargentina2015.blogspot.it/

Soggiorno Studio in lingua inglese

(Londra o Dublino)

Il nostro Liceo organizza da anni un soggiorno linguistico di due settimane, alternativamente a Londra e a Bray (Dublino). Rivolto a tutti gli alunni ed alunne della scuola, si costituisce un gruppo di circa 30 studenti che sono accompagnati ed assistiti in ogni fase del progetto da 2 o 3 insegnanti (è sempre presente un insegnante d'inglese), di comprovata esperienza negli scambi e nei soggiorni linguistici.

Questo soggiorno si attua di norma nelle due settimane centrali di settembre quando l'attività didattica a scuola non è ancora nel pieno svolgimento.

A Londra o Dublino gli studenti seguono tre ore di lezione d'inglese al giorno con insegnanti madrelingua e sono inseriti in classi di livelli diversi.

Alla fine del corso ricevono un attestato di frequenza che fornisce indicazioni sulla conoscenza della lingua, sul progresso e sull'impegno profuso. Ogni pomeriggio, dopo le lezioni e un breve pranzo insieme ai compagni, gli studenti, accompagnati dalle insegnanti, visitano vari luoghi della città, monumenti e musei di interesse storico/artistico/scientifico, secondo un programma dettagliato e fornito precedentemente alle famiglie e predisposto dalle insegnanti che hanno organizzato il soggiorno.

Gli studenti sono alloggiati, generalmente a coppie (per motivi di maggiore sicurezza), presso famiglie che risiedono nei dintorni e che forniscono i pasti e il pacchetto lunch per il pranzo e per le escursioni del fine settimana.

L'esperienza è sempre molto positiva, sia per il miglioramento dell'aspetto linguistico che per la socializzazione e la crescita in autonomia personale dei nostri alunni.