Progetti e concorsi

Ecco i progetti che coinvolgono il nostro Istituto a livello internazionale e che prevedono anche la partecipazione a concorsi.

Relativamente ai progetti eTwinning, il nostro istituto concorre annualmente all’assegnazione di premi e riconoscimenti indetti dall’Unità Nazionale eTwinning e dal Central Service Support (organismo gestito dal Consiglio d’Europa per quel che riguarda la collaborazione europea).

Dall’anno 2009 molte delle classi del nostro istituto che hanno partecipato a progetti eTwinning si sono viste assegnare i seguenti riconoscimenti:

18 Certificati Nazionali di Qualità (assegnati dall’Unità Nazionale eTwinning - Indire)

18 Certificati Europei di Qualità (assegnati dal Central Service Support di Bruxelles – Consiglio d’Europa)

4 Premi di Eccellenza Nazionale (assegnati dall’Unità Nazionale eTwinning – Indire):

nell’anno 2011 per il progetto “Non Solo Pizza / No sólo Paella”

nell’anno 2013 per il progetto “Anotaciones a un bosque”

nell’anno 2015 per il progetto “Euroteachers Team Up”

nell'anno 2020 per il progetto "De las Toronjas de Luna"

3 Menzioni Speciali Nazionali (assegnati dall’Unità Nazionale eTwinning – Indire):

nell'anno 2017 per il progetto "Palabras Azules - un calendario lleno de vidas"

nell’anno 2018 per il progetto “Lo confieso: non puedo vivir sin ti”

nell’anno 2018 per il progetto “De ismo a ismo"

1 Premio Europeo (assegnato dal CSS di Bruxelles – Consiglio d’Europa)

nell'anno 2018 per il progetto "Palabras Azules - un calendario lleno de vidas"

1 Premio di eccellenza internazionale: nell’anno 2011 per il progetto “Non Solo Pizza / No sólo Paella” (assegnato da Fundación Telefónica de España)

Concorso Juvenes Translatores

Dall’anno scolastico 2013/2014 e per quattro anni consecutivi il nostro Liceo ha partecipato al Concorso Europeo Juvenes Translatores. E’ un concorso annuale di traduzione bandito dalla Direzione Generale della Traduzione della Commissione Europea e che coinvolge gli studenti, generalmente del quarto anno, che hanno compiuto 17 anni. La scuola si iscrive al concorso e, se viene scelta, partecipa con i suoi 5 studenti migliori alla Giornata Europea di traduzione, in simultanea con numerose altre scuole d’Europa. Il giorno della prova la DG della Traduzione fornisce alle scuole i testi da tradurre. Per il vincitore, uno per ogni nazione, è previsto un viaggio a Bruxelles per prendere parte ad una cerimonia ufficiale durante la quale riceverà il premio.

Per la preparazione al concorso il nostro Liceo istituisce una commissione di insegnanti che lavora al progetto e due laboratori pomeridiani di traduzione per gli studenti. Viene inoltre organizzato un concorso interno di traduzione nelle varie lingue straniere studiate e scelte dagli studenti. Questa prova di traduzione, alla quale prendono parte circa 50/60 studenti, che concorrono su base volontaria, seleziona da 2 a 5 candidati che si cimenteranno nella prova ufficiale di traduzione del concorso, nel giorno stabilito dalla DG della Traduzione. Nell'anno scolastico 2017/18 si è svolta il 23 novembre in tutta Europa. Tutti gli anni il nostro Liceo ha sempre ricevuto una menzione d'onore per l'ottimo lavoro prodotto dai nostri studenti!

Progetto Certilingua®

Dall’anno 2014 il nostro Istituto partecipa alla Rete CertiLingua®, finalizzata al rilascio dell’Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee / internazionali e attribuito contestualmente al Diploma d’Esame di Stato al termine del percorso scolastico del secondo ciclo, utile titolo d’accesso all’università. L’attestato sancisce:

• l’acquisizione di competenze linguistiche di livello almeno B2 in almeno due lingue straniere diverse dalla propria lingua madre,

• la frequenza di corsi CLIL in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado oppure per almeno 140 negli ultimi quattro anni della scuola superiore di secondo grado,

• le competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale.