15 ottobre 2015
L'I.I.S. "A. Castigliano" di Asti parteciperà con un'agguerritissima squadra di allievi ed insegnanti all'edizione 2015 del "Campionato dei Mestieri Worldskills Piemonte", che si terrà il 21, 22 e 23 ottobre presso il Lingotto Fiere di Torino.
Giovani studenti, apprendisti e lavoratori d'età compresa tra i 17 e i 24 anni, provenienti da varie regioni italiane, si affronteranno per tre giorni in prove di abilità, velocità e competenza in undici categorie differenti (ognuna riferita a un "mestiere") per conquistare il diritto a partecipare ai Campionati Europei dei Mestieri Euroskills di Goteborg (Svezia), previsti per dicembre 2016 e ai Campionati Nazionali del Mestieri Worldskills Italy di Bolzano ad ottobre 2016 (i cui vincitori formeranno la nazionale italiana impegnata ai Campionati Mondiali di Abu Dhabi del 2017).
La squadra astigiana del "Castigliano", impegnata in differenti categorie, sarà composta da Enrico Ollino (neodiplomato della V A dello scorso anno), che si cimenterà nel settore Meccanico, affrontando prove tecniche su auto e motori di varie marche automobilistiche ed è allenato dal professor Gianotti; da Irene Porretta (classe IV S); Benedetta Pellumbi (classe IV S) e Valentina Molino (classe V S dell'"Andriano" di Castelnuovo Don Bosco), seguite dalla professoressa Musso, che affronteranno simulazioni di assistenza domiciliare e ospedaliera di anziani nel settore Operatore Socio-Sanitario e infine Federica Gioda (classe IV M), allenata dalla professoressa Romaniello, che realizzerà in sole 18 ore, in "diretta", un abito completo per la sezione Sarto.
Gli allievi in gara saranno sostenuti e supportati dal tifo sfegatato di un nutrito gruppo di compagni di classe e d'istituto, che si alterneranno nei tre giorni sulle tribune del Lingotto e parteciperanno attivamente anche ai momenti ludici previsti dall'evento.
In allegato alcune foto dei partecipanti.
23 ottobre 2015 - Vincono gli studenti dell'IIS "A. Castigliano"
Torino - 6-7-8 aprile 2016
L'I.I.S. A. Castigliano-Asti, rappresentato dalla classe IV S , accompagnata dalle docenti Musso Emanuela e Tagliano Elisa, partecipa al "TOUR dei Mestieri-WorldSkills Piemonte".
Pubblicato da Irene Porretta su Venerdì 8 aprile 2016
Dopo tre esaltanti giorni di competizione, si sono decretati i vincitori per gli 11 mestieri in gara.
La cerimonia di chiusura ha visto premiati i giovani studenti e apprendisti provenienti da tutta Italia.
Porretta Irene, studentessa della 4S del Docio Sanitario, si è portata a casa una medaglia d’oro con 540 punti. La compagna di classe Pellumbi Benedetta, è salita sul podio, conquistando una medaglia di bronzo con 523 punti. Le studentesse del socio sanitario andranno a formare il team che parteciperà ai Campionati Nazionali di Bolzano WorldSkills Italy e ai Campionati Europei EuroSkills Di Gothenburg, Svezia.
Anche Gioda Federica si è guadagnata un buon quarto posto realizzando un bellissimo abito.
Anche Ollino Enriko si è classificato tra i primi cinque nella categoria dei meccanici.