Lezione 1

Progetto Tre generazioni: l'unione crea il lavoro" - a.s. 2013-14

referente prof.ssa Stella Perrone

Lezione 1 del 23 novembre 2013 - Aula III 16 - IIS "A. Castigliano" di ASTI

Presentazione del Progetto

L’allieva Malaga Irene, incaricata di stilare un diario di bordo, ha voluto così descrivere il primo incontro di progetto di

Sabato 23 Novembre 2013:

I nativi digitali incontrano una generazione completamente diversa dalla loro, nata senza computer e senza internet, decisa però a rimettersi al pari con la nuova società globalizzata e interattiva.

Diciotto “over 50” pronti a mettersi in discussione e pronti ad affrontare una “giungla” priva di animali feroci ma bensì con pericoli altrettanto problematici: software, hardware, internet, collegamenti USB e tanto altro. Ad affiancare i corsisti in questa impresa ci sono i “nuovi esploratori” del mondo digitale: i ragazzi della 4S dell’Istituto Castigliano di Asti. Ragazzi competenti sia sotto l’aspetto dell’utilizzo delle nuove tecnologie, studiate e approfondite durante gli anni trascorsi, sia sotto l’aspetto dell’interazione interpersonale e intergenerazionale grazie alle capacità acquisite con il corso di studi Socio-Sanitario.

Il primo incontro è stato il trampolino di lancio dove i corsisti e i ragazzi si sono potuti conoscere e “scegliere” in modo da poter affrontare nel modo migliore questa collaborazione. Dopo le presentazioni e le definizioni di ruoli e incarichi le coppie di lavoro hanno affrontato un questionario sottoposto ai corsisti e come primo compito quello di creare un’account Gmail per la posta elettronica, in modo da potersi tenere in contatto e cominciare a navigare in internet in tutta sicurezza. Anche se l’incontro si è sviluppato nel modo migliore ovviamente si sono presentate difficoltà per esempio nella iniziale comunicazione con i corsisti, però i ragazzi della 4S sono disposti a mettersi in gioco e a collaborare, prefissandosi come obbiettivo un miglioramento costante e la creazione di una collaborazione produttiva e serena.”

Tutor aula: Francesca Travagli e Mattia Fazio

Responsabile documentazione: ..un po' nascosta ...Irene Malaga

Responsabile progetto: prof.ssa Stella Perrone

I corsisti si presentano