Progetto Giovani consumatori nel WEB

Roma 28/05/13 Evento conclusivo progetto “Giovani consumatori nel web”

Si è svolto martedì 28 maggio 2013 a Roma, nel suggestivo contesto degli Horti Sallustiani, l'evento di chiusura del progetto "Giovani consumatori nel web: Difendere l'identità e comprare sicuro", un viaggio nei segreti dell’e-commerce, un’esplorazione del web alla scoperta dei rischi nascosti dietro milioni di offerte, all’apparenza innocenti e allettanti. Una full-immersion a sfidare le insidie delle tante “sirene” digitali che, ogni giorno, cercano di sedurre i naviganti virtuali, soprattutto quelli più giovani.

E’ questo il percorso che 1200 allievi tra i 14 e i 18 anni e 180 insegnanti, in 50 scuole secondarie superiori di tutta Italia, selezionate tra le 125 candidate, hanno affrontato - tra il 2011 e il 2013 - con il supporto di esperti formatori messi a disposizione nell’ambito del progetto “Giovani consumatori nel web”, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Unioncamere e da Universitas Mercatorum.

Con questa iniziativa, Unioncamere e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno voluto dare una risposta concreta alle ansie di tanti genitori con un’iniziativa molto pratica e coinvolgente, finalizzata a rendere i ragazzi - ma anche gli adulti - maggiormente consapevoli dei rischi in cui possono incorrere quando acquistano on line beni e servizi e quando scambiano informazioni attraverso la Rete.

Per realizzare il progetto, Unioncamere ha messo a punto due fasi: un’attività di formazione per gli insegnanti degli istituti selezionati per un ammontare complessivo di 100 ore, articolate in 24 ore di formazione on line, 4 ore di formazione in presenza (25 incontri), 4 ore di esercitazione, 68 ore di studio individuale, riconoscendo loro crediti formativi universitari e una seconda fase il “Giocoweb” un gioco online diretto ad insegnare ai ragazzi come usare al meglio la propria “paghetta” mensile per raggiungere il massimo della soddisfazione e imparando anche a risparmiare un po’.

Nell’ambito dell’attività di formazione dei docenti il premio per il miglior output formativo tra i 180 inviati, 1500 euro da spendere in attività formative, è andato alla Prof.ssa Stella Perrone dell’Istituto “A. Castigliano” Asti. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Castigliano ha ricevuto un riconoscimento per la proficua partecipazione del corpo docente all’iniziativa ed un premio in denaro per la scuola pari a 3000 euro.

Nell'ambito del Giocoweb è stata premiata la squadra vincitrice, la classe V A dell’Istituto “A. Guarasci” di Rogliano (CS).

Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale di Unioncamere, Gianfranco Vecchio, Direttore Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico, Marco Valerio Cervellini Sostituto Commissario della Polizia di Stato – Servizio della Polizia Postale e delle Comunicazioni, responsabile nazionale dei progetti di educazione alla legalità e navigazione sicura dei minori sulla rete Internet, sono stati i relatori dell’evento conclusivo di martedì 28 maggio 2013.

La prof.ssa Perrone ha illustrato il progetto premiato, visionabile in rete a partire dal seguente link: http://www.pearltrees.com/stella1961/progetto-giovani-consumatori/id8169060 .

DS Ugo Rapetti - Docente Stella Perrone

Output formativo premiato

Premiazione - Roma 28 maggio 2013