L'IIS "A. Castigliano" di Asti ha partecipato alla settima edizione del Concorso internazionale Global Junior Challenge - http://www.gjc.it/2015/it , la cui fase conclusiva, destinata alla presentazione dei progetti finalisti, si è svolta a Roma dal 28 al 30 ottobre 2015.
Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l'educazione del 21° secolo e l'inclusione sociale. Promosso da Roma Capitale, il concorso è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Un’occasione unica per riflettere sulle sfide del 21° secolo per l'innovazione nella didattica, l’integrazione, lo sviluppo sostenibile e l’abbattimento della povertà nel mondo.
I finalisti hanno avuto la possibilità di esporre il proprio progetto nei primi due giorni di manifestazione (28 e 29 ottobre 2015). Circa 400 i progetti presentati, 120 i progetti finalisti.
L'esposizione dei progetti si è tenuta presso l' IC Via Dei Consoli, in Via del Quadraro 100 a Roma.
I progetti finalisti per il nostro Istituto sono stati:
“La scuola per la vita”, un progetto presentato dalla docente M.Stella Perrone per la categoria "fino a 18 anni, referenti M.Stella Perrone e Roberta Borgnino. Presso lo stand erano, inoltre, presenti 3 studentesse della classe 3S: Valentina Cinello, Nicole Simone, Ilaria Soragni. - VIDEO YOU-TUBE - La scuola per la vita - Racconti
Pagina secondaria Progetto Minorenni e Media
“Caffelatte”, un progetto presentato da Roberta Borgnino per la Categoria "ICT per l'integrazione dei migranti/rifugiati" – referente Roberta Borgnino. Presso lo stand erano presenti i docenti Roberta Borgnino e Paolo Maccario e la studentessa della classe 5S: Nezha El Hachimi.
Stand - GJC - 28 ottobre 2015
LINK VIDEO - EDIZIONE GLOBAL JUNIOR CHALLENGE 2015 FMD - ROMA
La cerimonia di premiazione si è svolta al 30 ottobre 2015 nella Sala Giulio Cesare in Cambidoglio.
Emozione negli occhi delle nostre ragazze quando sono stati consegnati gli undici premi ai referenti dei progetti vincitori nelle diverse categorie e poi ecco annunciare il premio più prestigioso, al nostro Istituto IIS “A. Castigliano”, la medaglia del Presidente della Repubblica, premio speciale, quale miglior scuola innovativa italiana:
"per la sua capacità di realizzare autentici percorsi educazione alla vita, coniugando conoscenze, competenze e valori"
Ha vinto la nostra capacità di fare sistema, di integrare le diverse attività per lasciare un mondo migliore a quelli che verranno dopo di noi, la nostra progettualità ad ampio raggio, l'uso consapevole delle nuove tecnologie, il nostro impegno nel favorire l'integrazione sociale, la nostra "Scuola per la vita".
Premiazione - 30 ottobre 2015 - Campidoglio - Roma
VIDEO YOU-TUBE CAFFELATTE
Premiazione 30 ottobre 2015
VIDEO YOU-TUBE MINORENNI e MEDIA
Stand Castigliano - GJC - 2015 - ROMA
Stand - GJC 2015
Incontro con il Sindaco presso il Comune di ASTI - 12 nov 2015