Lezione 3 - GOOGLE

Progetto Tre generazioni: l'unione crea il lavoro" - a.s. 2013-14

referente prof.ssa Stella Perrone

Lezione 3 del 7 dicembre 2013 - Aule III 6 e III 16 - IIS "A. Castigliano" di ASTI

Oggi 7 Dicembre 2013 la nostra classe, che partecipa al progetto "Tra le generazioni", ha assistito ad uno degli eventi più importanti e rappresentativi di tutta l'esperienza con i "nonni-corsisti".

La mattinata è cominciata con i soliti saluti tra Tutor e Corsisti, dopodiché la professoressa Perrone ci ha fatto conoscere una borsista di Google per il Piemonte: Ines Tammaro, una ragazza molto cordiale che con semplicità è riuscita ad attirare l'attenzione di tutti i ragazzi e dei "giovani" corsisti.

Dopo una piccola introduzione abbiamo avuto il piacere di effettuare una video-conferenza da Roma con la signora Cecilia Stajano, referente del progetto "Mondo Formazione" che ci ha concesso un po’ del suo tempo per raccontarci alcuni aneddoti del progetto e per ringraziarci di aver aderito ad esso.

Al termine della video-conferenza Ines ci ha mostrato le App più significative del motore di ricerca Google, dando una breve ma significativa definizione di ognuna di queste e assegnando alcuni piccoli esercizi ai corsisti presenti.

In seguito si sono formati 2 gruppi: il primo composto dai Tutor-studenti e dai “corsisti senior” che si allenavano ad utilizzare le Google Apps, il secondo composto da Ines, dalla prof. Perrone, dalla referente dei corsisti, la sig.ra Enrica Marozzi e da alcuni studenti della 4° S (Francesca Travagli, Roberta Anicito, Vjola Aluku, Davide Liberatore, Sonia Bersano).

Il piccolo gruppo si è trasferito nella nostra aula III6 per approfondire le tematiche affrontate nella prima parte della mattinata, portando l’attenzione sull’importanza di un colosso quale è Google nella vita di tutti i giorni, nella società e in ambito lavorativo; abbiamo parlato del marketing e della campagne pubblicitarie che oggi invadono ogni angolo della rete mettendo in risalto gli interessi commerciali che le stesse rappresentano per le aziende e le società.

La discussione è stata da noi molto apprezzata e si è prolungata oltre l’orario previsto a causa del nostro forte coinvolgimento e delle tante domande poste a Ines Tammaro.

Ines si è complimentata con noi per l’interesse dimostrato nella discussione e per la nostra partecipazione attiva.

E' stata un’occasione unica per la formazione del nostro avvenire: noi, come giovani consumatori del web ci teniamo al nostro futuro!

Ringraziamo per l’opportunità che la scuola attraverso il progetto ci ha dato.

Siamo desiderosi di discutere degli argomenti trattati con i nostri compagni di classe.

Dea Seriani e Francesca Travagli

A lezione di Google con Ines Tammaro

Tutor e corsisti al lavoro