Quando andate al lavoro andateci con Krishna

Data pubblicazione: May 12, 2021 9:14:39 AM

Mi sono chiesta: è possibile non essere toccati dal potere dell’energia materiale stando molto a contatto con essa?

Vediamo che i devoti che escono regolarmente vestiti con abiti occidentali per diffondere la coscienza di Krishna contattano l’energia materiale, ma ne restano distanti perché rimangono fissi sulla missione della coscienza di Krishna. Ma che dire di noi che in ambiti lavorativi non mostriamo un singolo segno visibile di spiritualità? Non abbiamo un abbigliamento devozionale, del cibo spirituale, dei suoni spirituali e la compagnia dei devoti e siamo circondati da discorsi banali e a sfondo sessuale. La nostra prossimità con l’energia materiale è certamente diversa da quella di chi sta parlando di Krishna o di un devoto che vive in un tempio.

Lavoro nel mondo della stampa, e contatto editori e stampatori di tutto il mondo. Dopo molti anni di lavoro coronati da un discreto successo, sono in grado di rispondere alla mia domanda iniziale con un inequivocabile si. Possiamo mantenere la nostra coscienza di Krishna mentre lavoriamo nel mondo materiale se manteniamo la coscienza di Krishna come priorità nella nostra vita.

In effetti sono convinta che il successo che ho avuto nel mondo del lavoro è dovuto al fatto che rimango concentrata sui miei obiettivi coscienti di Krishna. Per lavorare nel mondo senza rimanerne invischiati, la base del successo è purificare la nostra vita recitando il maha mantra Hare Krishna e evitando il gioco d’azzardo, le sostanze intossicanti, il consumo di carne e la sessualità extra-matrimoniale. In altre parole, per riuscire a lavorare fuori dal tempio, dobbiamo applicare la stessa formula spirituale data da Prabhupada per vivere nel tempio.

Quindi il motto che mi ha guidato è stato: il mio lavoro non può essere ‘lavoro per lavorare’, questo significherebbe degradarsi a nascite inferiori, perché le persone di solito lavorano solo per fare denaro. Il desiderio di denaro può trasformarsi in una febbre, che ci fa dimenticare il vero scopo della vita, soprattutto quando otteniamo un piccolo successo.

Quando i nostri sforzi diventano eccessivi? Non appena la nostra famiglia e il nostro lavoro diventano più importanti delle nostre pratiche spirituali. Se stiamo perdendo l’entusiasmo per le nostre pratiche spirituali, vuol dire che siamo troppo assorti nelle attività materiali.

Evitare la trappola del denaro