BuskersArt

RipartiAMO dai Buskers

Un’iniziativa della Stanza di Lucrezia con “Autori Diari di Viaggio”

Dal 27 al 30 agosto 2020

La “Stanza di Lucrezia”, nel centro storico di Ferrara, come tutto il Paese è stata obbligata a chiudere i battenti per lunghi mesi a causa della lotta al Covid 19. Ora, che sembra la situazione stia tornando alla normalità, ha deciso di riaprire con un evento festoso che provi a coinvolgere l’intera cittadinanza. Quale miglior occasione del festival dei Buskers, una delle manifestazioni ferraresi più conosciute e coinvolgenti?

Da anni, l’Associazione Autori Diari di Viaggio, molto attiva nella città estense, durante i giorni dei Buskers lancia i propri aderenti e partecipanti a disegnare velocissimi e coloratissimi disegni, eseguiti con tecniche diverse, ritraendo gli artisti di strada durante le loro performances. Ne consegue uno scambio tra disegnatori, mimi, musicisti, ricchissimo di spunti e carico di quel senso di libertà che l’arte di strada sa dare.

Abbiamo così deciso di raccogliere buona parte dei lavori eseguiti in tali occasioni e presentarli per la prima volta al pubblico in una mostra che rimarrà aperta proprio nei giorni del festival.

Ma non solo. Il Festival, che quest’anno è arrivato alla 33° edizione, ha certamente ispirato, negli anni, i visitatori che avranno scattato foto, ripreso video, raccolto memorabilia degli artisti. Abbiamo quindi proposto a chiunque di partecipare alla nostra mostra, presentando i materiali in proprio possesso, il proprio “pezzo di cuore” su Ferrara e sui Buskers. Un modo per far ripartire tutti assieme, attivamente, la vivacità che rende questa città unica nel suo genere. 

Sono state presentate le opere di Luca Greco, Carlo Baraldi, Alberto Santini, Dino Marsan, Fabio Michelini, Fernando Adriao, Francesco Marchetti, Letizia Minotti, Marta Besantini, Irene Mazzacurati,Lorenzo Lorenzetti, Luca Pasqualini, Vittorio Colamussi e tanti altri che hanno realizzato le loro opere con Autori di Diari di Viaggio negli scorsi anni .

Buskers.mp4