I lavori di restauro 

Quando è stato acquistato, nel 2017, il locale era arredato per la precedente attività di vendita di materiale elettrico che la proprietaria, la signora Ottavia, aveva condotto per moltissimi anni. La struttura era composta da due locali oltre ad un minuscolo laboratorio e mancava di impianti igienici. Inoltre una bassa controsoffittatura, divenuta peraltro pericolante, ricopriva completamente il soffitto a travi. 

Il primo intervento è stata la bonifica del locale e la rimozione della controsoffitatura: nonostante gravi danni causati dall’età e, probabilmente da una canna fumaria, su alcuni riquadri in legno del soffitto apparivano ancora tracce di decorazioni pittoriche di epoca rinascimentale. 

Le operazioni di ripulitura del locale hanno inoltre messo in evidenza le strutture ad arco e la colonna di epoca medievale presente sulla parete di fondo del locale.

Anche l’insegna in vetro, risalente presumibilmente ad inizio XX secolo, ancora presente sulla facciata ma ricoperta da uno strato di vernice e molto rovinata, è stata oggetto di restauro dell’antica bottega.

I lavori sono stati conclusi nell’ottobre del 2018.