Rubrica - Brambilla Docet...

Brambilla Docet…

ovvero.... dopo la Ferrari un'altra "rossa" orgoglio italiano…

...le parole che vorremmo sentirle dire...

22 giugno 2010 - A PROPOSITO DI COMITATI….

Leggiamo su www.guidaviaggi.it

Sommario

22 giugno 2010

A proposito di comitati

5 giugno 2010

Ministro dell'ottimismo?

22 maggio 2010

A proposito di sprechi...

7 maggio 2010

Mi indigno per tutto, ma non per Todo (mondo)...

29 aprile 2010

Turismo: Brambilla, da Stato-Regioni via libera a 118 mln per il settore

Pure i puffi riusciranno ad avere il loro vantaggio da questa pioggia di milioni…

26 aprile 2010

L'efficacia della nostra azione

20 aprile 2010

Questione di priorità...

10 aprile 2010

Easy Italia... Easy truffa...

2 aprile 2010

A proposito di task force... non ci torna qualcosa...

15 marzo 2010

A proposito del Gran Premio di Monza

2 marzo 2010

Si risolverà tutto a breve...

5 gennaio 2010

Gli auguri per il nuovo anno

Brambilla: arriva il Comitato per un’Italia animal friendlyIstituito presso il ministero del Turismo

Il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, presenterà domani, a Palazzo Chigi, il Comitato per la creazione di un’Italia animal friendly, istituito presso il ministero con l’obiettivo di migliorare l’immagine internazionale del Paese su questo fronte e conseguentemente migliorarne l’appeal turistico. Il gruppo di lavoro si propone di favorire la diffusione di una nuova cultura di tutela e rispetto degli animali e dei loro diritti nonchè di agevolare la vita dei cittadini che desiderano viaggiare in compagnia del proprio amico a 4 zampe. Nel corso della conferenza, il ministro illustrerà gli scopi del comitato ed anche i primi progetti concreti che verranno realizzati.

Bella idea, gentile ministro, ma la nostra domanda è: quando verrà istituito il Comitato di Gestione del Fondo Nazionale di Garanzia, previsto da una Legge dello Stato, e sul quale il suo ministero è inadempiente da anni? Attendiamo, come sempre e con pazienza, una sua gentile risposta.

I TRUFFATI DI TODOMONDO

5 giugno 2010 - MINISTRO DEL TURISMO, O MINISTRO DELL’OTTIMISMO?

Leggiamo su Libero News del 5 giugno 2010

Manovra: Brambilla, non influira' sulle ferie degli italiani

Milano (Adnkronos) - "Credo che la manovra non modifichera' il piano ferie degli italiani". A dirsene certa e' il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, oggi a Milano a margine di un'iniziativa dei 'Promotori della Liberta'. "Le prenotazioni -sottolinea il ministro- sono ripartite e coloro che hanno gia' deciso dove trascorrere le prossime vacanze sono oltre il 10% in piu' rispetto allo scorso anno".

"A maggio -ha ricordato Brambilla- abbiamo registrato un +11% di partenze rispetto allo stesso mese del 2009 e a giugno le prenotazioni sono salite del 10,8%. Anche i flussi dall'estero sono ripartiti bene tant'e' che a Pasqua si e' registrato un +6% di turisti stranieri nel nostro Paese. Quello che in realta' ha condizionato gli italiani nei mesi scorsi -ha aggiunto- e' stata la pioggia e non altro".

Quanto alla manovra "io ci vedo una grossa opportunita' di sviluppo -ha sottolineato il ministro- perche' uno Stato che costa il 50% di quello che produce il Paese e' una realta' che non e' piu' possibile accettare. Non lo era ieri -ha concluso- e tanto meno lo puo' essere oggi con la congiuntura attuale per questo credo che da questa manovra verranno grandi benefici per tutti".

Noi ammiriamo molto il suo ottimismo, ministro, ma non riesce proprio a trovare un attimo per risponderci, noi che il piano ferie del 2009 ce lo siamo visti distruggere, e non dalla pioggia, ma da una banda di truffatori? Ci potrebbe anche gentilmente dire se questa “manovra”, come viene definita, inciderà, e come, sul già magro fondo di garanzia a cui noi ABBIAMO DIRITTO di accedere? Grazie per le risposte, che prima o poi vorrà darci

I TRUFFATI DI TODOMONDO

22 Maggio 2010 – A proposito di sprechi…

Leggiamo sul Corriere della Sera del 19 maggio 2010

MILANO - «Gli sprechi sono sotto gli occhi di tutti. Ed è per questo che bisogna organizzare una lotta più organica». Michela Vittoria Brambilla è ministro del Turismo nel governo Berlusconi. Ma affronta il tema del debito pubblico soprattutto nella sua veste di coordinatrice nazionale dei Promotori della Libertà, che lei definisce «una sorta di guardia scelta» del Pdl.

Ed è a questi cittadini che hanno da tempo aderito all'iniziativa che la Brambilla ha affidato la prima missione operativa sul territorio: «Ci troviamo in un momento particolare. Il ministro Tremonti sta mettendo a punto una manovra dei conti pubblici che dovrebbe evitare all'Italia attacchi dai mercati. Ed esiste, come è noto a tutti, un problema di spesa pubblica improduttiva. Ecco noi abbiamo chiesto ai nostri Promotori della libertà di attivarsi per individuare le realtà cittadine dove esistono questo tipo di problemi».

Secondo la Brambilla, infatti, proprio chi vive in un territorio «sa riconoscere meglio di tutti dove si sta sbagliando. Il compito dei promotori, dunque, da oggi sarà anche quello di andare a caccia di sprechi. Saranno una sorta di sentinelle sul territorio, pronte a segnalare ogni tipo di spreco pubblico. Penso anche all'istituzione di un comitato di esperti che provvedano poi a fornire soluzioni da applicare per sanare i difetti di gestione riscontrati».

Non possiamo definirci promotori della libertà, gentile ministro, ma possiamo fare le sentinelle e segnararle che il suo ministero rappresenta un bell’esempio di spesa pubblica improduttiva, dal momento che dopo quasi 300 giorni è ancora inadempiente nei confronti di migliaia di persone che hanno presentato domanda di rimborso al fondo di garanzia, e non hanno ancora ricevuto risposta!! Nonostante task force e rassicurazioni varie… noi speriamo che questa segnalazione arrivi alla sua attenzione e le promettiamo che continueremo a fare le sentinelle del suo ministero. A presto quindi

I TRUFFATI DI TODOMONDO

7 maggio 2010 - MI INDIGNO PER TUTTO…MA NON PER TODO (MONDO)

Leggiamo un’agenzia Adnkronos del 7 maggio 2010:

“Dopo aver visto il film mi riservo di dare mandato all'Avvocatura dello Stato per eventuali danni che potrebbe aver arrecato al nostro Paese". Così il ministro del Turismo Michela Brambilla, durante la trasmissione condotta da Gianluigi Paragone 'L'ultima parola' in onda questa sera alle 23 su Raidue, commenta il film di Sabina Guzzanti 'Draquila' di cui 'Anno zero' ieri ha anticipato il contenuto. "Sono immagini che mi indignano e mi offendono -ha sottolineato il ministro al termine del filmato- stiamo parlando di una tragedia per la quale questo governo tanto ha fatto ed e' da esempio per i governi di tutto il mondo. E' ora di finirla -ha concluso il ministro- di gettare discredito all'immagine del Paese perche' la sinistra per mesi e mesi cerca di gettare fango su questa grande Italia".

Ma scusi, caro ministro, perché non si indigna anche per noi todotruffati che aspettiamo una risposta da mesi e mesi? e non dalla sinistra, ma dal suo ministero? A noi piacerebbe leggere una sua dichiarazione come quella che segue:

“Dopo aver visto i funzionari del mio ministero ed essermi resa conto del danno arrecato a migliaia di cittadini truffati mi riservo di dare mandato all’Avvocatura dello Stato per eventuali danni che questi funzionari inadempienti potrebbero aver arrecato ai nostri concittadini. E’ ora di finirla -ha concluso il ministro- di gettare discredito all’immagine del Paese perché i cittadini vittime di truffe come quella di Todomondo aspettano rimborsi per mesi e mesi (anche per anni, probabilmente…) senza ottenerle da chi di dovere”.

29 aprile 2010 - Turismo: Brambilla, da Stato-Regioni via libera a 118 mln per il settore

Pure i puffi riusciranno ad avere il loro vantaggio da questa pioggia di milioni…

La Conferenza Stato-Regioni riunitasi questo pomeriggio ha dato l'intesa al protocollo condiviso del ministro del Turismo e dagli assessori regionali che regola l'erogazione di finanziamenti destinati a progetti di eccellenza nel settore, che le Regioni presenteranno al ministro del Turismo, recependo anche le progettualita' di soggetti pubblici e privati.

''Sono molto lieta - ha dichiarato Brambilla - che si sia oggi concluso l'iter da me iniziato per destinare questi 118 milioni di euro al finanziamento di un settore strategico come il turismo che presenta grandi potenzialità ancora inespresse e che può ambire ad essere il volano per la nostra economia. Ritengo, inoltre, di particolare rilievo il fatto che tutti i progetti che sono stati selezionati quali destinatari del finanziamento del ministero del Turismo vanno nella direzione di una destagionalizzazione necessaria per questo settore. Aggiungo, infine, che il contributo economico erogato dal ministero del Turismo andrà a coprire ben il 90% dell'intero costo di ognuno dei progetti che saranno finanziati''.

Il testo, spiega una nota del ministero, prevede l'individuazione del carattere di eccellenza per i progetti in favore di: turismo congressuale e fieristico; turismo e natura; turismo religioso, valorizzando in particolare le radici storiche e cristiane; turismo sociale con particolare riferimento ai circuiti di turismo accessibile o sociale, comprendenti localita' di mare, montagna e laghi; turismo culturale, citta' d'arte e patrimonio diffuso valorizzando il patrimonio artistico e storico del paese attraverso nuovi itinerari che tocchino localita' che non hanno ancora conosciuto uno sviluppo maturo del turismo culturale.

E ancora: turismo balneare e montano, nonchè di laghi e fiumi con particolare riferimento alle realtà minori; turismo della salute e benessere; sviluppo di servizi turistici nel Mezzogiorno e nelle aree depresse o colpite da eventi calamitosi; sviluppo del potenziale turistico ancora parzialmente inespresso, con particolare riferimento all'offerta di itinerari di turismo enogastronomico, turismo sportivo e golf, turismo legato allo shopping e al lusso delle grandi città, turismo giovanile, turismo delle famiglie; realizzazione di nuovi porti turistici e progetti di servizio alle strutture turistiche portuali; realizzazione di circuiti ed itinerari di offerta turistica alla quale possono accedere anche turisti con il proprio animale domestico al seguito.

Pure i puffi riusciranno ad avere il loro vantaggio da questa pioggia di milioni, ma in questo elenco che a leggerlo tutto intero non ci si riesce senza prendere respiro, non le sembra caro ministro, che manchi qualcuno? Noi le ricordiamo, con cortese ma martellante insistenza, che ci siamo anche noi, e che per noi i soldi non ci sono, ed è suo dovere trovarli il prima possibile.

I TRUFFATI DI TODOMONDO

26 aprile 2010 - L’EFFICACIA DELLA NOSTRA AZIONE

Gentile Ministro, leggiamo dal suo discorso alla direzione nazionale del pdl del 22 aprile 2010:

“Il recente responso delle urne apre una nuova stagione nel rapporto tra Governo e Regioni e prospettive ancora migliori per quello che riguarda l'efficacia della nostra azione. Questo varrà ad esempio per il turismo, settore del quale ho l'onore di occuparmi.”

Naturalmente a noi non interessano le questioni politiche, a noi interessa che vengano riconosciuti i nostri diritti e soprattutto interessa il riferimento all’efficacia della sua azione, e del ministero di cui ha l’onore (incidentalmente, anche l’onere…) di occuparsi.

Le riportiamo questa sua dichiarazione del 29 luglio 2009:

Brambilla: "Passeggeri risarciti"

"Stanzieremo un fondo di garanzia"

Il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, "nel manifestare la sua solidarietà ai turisti danneggiati dal tour operator on line Todomondo, ha dichiarato che verrà subito attivato il Fondo nazionale di garanzia che ha proprio il compito di intervenire in caso di insolvenza o fallimento del venditore o dell'organizzatore di pacchetti turistici, provvedendo al rimborso delle somme versate per l'acquisto dei pacchetti di viaggio".

Lo sa quanti giorni sono passati da questa sua dichiarazione ufficiale data alle agenzie di stampa? Le agevoliamo il compito, li contiamo noi, sono passati 269 giorni, gentile ministro, ma a lei non sembrano un po’ troppi? e non le sembra un po’ troppo rivendicare “l’efficacia della sua azione”? non le sembra il momento di dare delle risposte? non le sembra il momento di ridare fiducia a qualche migliaio di cittadini, che stanno pensando alle prossime vacanze estive, e lo fanno con il terrore di ricascarci?

I TRUFFATI DI TODOMONDO

20 aprile 2010 - QUESTIONE DI PRIORITA’….

Gentile MinistroLeggiamo su Il Giornale del 26 marzo: “Il Ministro Brambilla ha annunciato che a breve sarà rifinanziata l’operazione “Buoni Vacanze” con altri 5 milioni di euro”.

Leggiamo su Libero del 26 marzo: “Sui voucher per le vacanze il Ministro Brambilla ha messo a disposizione altri 5 milioni di euro, stornandoli dai fondi destinati a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici”.

Apprendiamo dalla trasmissione Mi Manda Raitre del 9 aprile scorso, da una nota inviata dal Ministero del Turismo a firma del capo dipartimento Caterina Cittadino, che per il fondo di garanzia, in cassa, sono disponibili 427.145,90 euro. Le domande di rimborso presentate nel 2009 (quasi tutte riferite al caso todomondo) ammontano a 7.400.000 euro, la differenza quindi da finanziare è di 6.972.854,10 euro.

Ma quanto ci piacerebbe leggere e sentire queste parole:

Il Ministro Brambilla ha stanziato 6.972.854,10 euro per adeguare lo stanziamento del Fondo di Garanzia previsto dalla Legge a garanzia dei turisti truffati. “In questo modo - ha dichiarato il Ministro - tutti i cittadini coinvolti nella truffa di Todomondo potranno ricevere in tempi brevi il rimborso loro dovuto. Non mi dovranno ringraziare, ho fatto semplicemente il mio dovere di Ministro e ho fatto applicare una Legge dello Stato. Mi spiace per i buoni vacanza, le risorse sono limitate e non possono essere sufficienti per tutto. Vorrà dire che li finanzieremo il prossimo anno. Intanto mi pareva necessario ridare fiducia a qualche migliaio di cittadini truffati, che aspettavano da troppo tempo di veder soddisfatti i propri diritti”.

I truffati di Todomondo

10 aprile 2010 - EASY ITALIA... EASY TRUFFA...

Gentile Ministro, leggiamo sul suo sito internet questa bellissima news: Il ministro italiano del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, presenterà il 14 aprile, a Düsseldorf, Easy Italia - Linea amica per il turismo, il nuovo servizio di assistenza per turisti in Italia, che entrerà in funzione a partire dal prossimo 15 maggio in sei lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, cinese, russo e, naturalmente, tedesco). Chiamando il numero 039039, al costo di una telefonata urbana, sarà possibile ricevere non solo informazioni di viaggio, ma anche una vera e propria assistenza qualificata. Infatti, gli operatori che risponderanno si faranno carico della richiesta del turista e lo accompagneranno fino alla risoluzione del problema. Tutto per rendere ancora più facile e piacevole il soggiorno nel Bel Paese. In questa occasione il Ministro Brambilla illustrerà alla stampa le politiche messe in atto dal governo italiano sul fronte turistico, con particolare riferimento al mercato tedesco. La conferenza stampa si svolgerà a Düsseldorf, all'hotel Intercontinental (Koenigsallee, 59) alle ore 12.30.

Ma quanto ci piacerebbe leggere quest’altra news:

Il ministro italiano del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, presenterà il 14 aprile, a Gallarate, Easy Truffa Todomondo - Linea amica per i turisti truffati, il nuovo servizio di assistenza per turisti truffati, che entrerà in funzione a partire dal prossimo 15 maggio in sei lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, cinese, russo e, naturalmente, tedesco). Chiamando il numero del Ministero del Turismo, al costo di una telefonata urbana, sarà possibile ricevere una risposta (evviva…) dagli uffici del Ministero sulle migliaia di domande di risarcimento dal Fondo di Garanzia ancora ferme nei cassetti. Infatti, gli operatori che risponderanno si faranno carico della richiesta del truffato e lo accompagneranno fino alla risoluzione del problema. Tutto per rendere ancora credibile il Fondo di Garanzia stesso. In questa occasione il Ministro Brambilla illustrerà alla stampa le politiche messe in atto dal governo italiano sul fronte turistico, con particolare riferimento alla lotta alle truffe. La conferenza stampa si svolgerà in luogo e data da definire (NOI SPERIAMO PRESTO……………….)

I truffati di Todomondo

2 aprile 2010 - A PROPOSITO DI TASK FORCE…NON CI TORNA QUALCOSA…

Gentile Ministro, ci è sorto un dubbio che le chiediamo di chiarirci. Qualche tempo fa (era il mese di gennaio 2010) il suo ministero ci inviava questa missiva in risposta alla nostra lettera aperta:

“A nome del Ministro del Turismo, On. Michela Vittoria Brambilla, cogliamo l’occasione per confermarle che gli uffici del dipartimento del turismo stanno esaminando le numerose richieste ricevute con particolare attenzione e cura e che per ridurre i tempi di predisposizione di queste istruttorie il Ministro Brambilla ha dato disposizione perché sia costituita un’apposita task force”.

Ne fummo estremamente rinfrancati, immaginando un team efficiente e preciso chino sulle nostre pratiche 10 ore al giorno che in pochissimo tempo avrebbe garantito a tutti noi todotruffati il giusto e dovuto rimborso.

Poi sempre lo stesso ministero ci scrive il 25 marzo, per spiegare, in modo alquanto goffo a dire il vero, gli inaccettabili ritardi nella procedura prevista dalla Legge (dalla Legge, precisiamo, da una Legge della Repubblica Italiana che dovrebbe essere il faro di qualsiasi amministrazione pubblica…o almeno così abbiamo sempre creduto fino ad ora…):

“(…) Tale ponderosa attività preliminare ha richiesto uno straordinario carico di lavoro concentrato su appena tre unità di personale assegnate all’Ufficio competente. Al fine di dare il necessario supporto all’Ufficio competente ci si è quindi attivati per costituire un’apposita task force, utilizzando risorse umane interne al Dipartimento dedicate ad altre attività, al fine di consentire l’espletamento degli adempimenti istruttori in tempi più rapidi rispetto a quelli che occorrerebbero con le risorse assegnate (…)”

Nel frattempo, leggiamo questa news del 19 febbraio:

“Anche il cantante Albano è nella task force del ministro Brambilla per la promozione dell'immagine dell'Italia nel mondo”.

Ricapitolando:

gennaio 2010 – annunciata task force todomondo

marzo 2010 – non ancora creata task force todomondo

ma…

febbraio 2010 – reclutato albano (e non uno qualsiasi) nella task force per la promozione dell’immagine dell’italia

noti, gentile ministro, italia scritto minuscolo…andando avanti così, lei probabilmente riuscirà a migliorarne l’immagine, mentre il paese italia sarà sempre più minuscolo…

I truffati di Todomondo

15 marzo 2010 - A proposito del Gran Premio di Monza

Gentile Ministro,

Leggiamo sul Corriere del 12 marzo una sua intervista a proposito del Gran Premio di Monza, della quale riportiamo un estratto:

Che cosa vuol dire ai monzesi e ai lombardi?

«Di stare tranquilli. Perché io sono qui a vigilare. Le preoccupazioni dei lombardi sono state anche le mie. Ed ero pronta a fare qualsiasi battaglia ma non si è reso necessario. Adesso posso darvi la piena assicurazione che il Gran Premio d’Italia sarà a Monza. È così e basta».

Noi abbiamo un desiderio che le esprimiamo così, siamo quasi rassegnati e ci parrebbe un sogno, ma vorremmo un giorno leggere anche una sua intervista a proposito dei truffati da Todomondo (ci perdoni se le suggeriamo noi la risposta alla domanda del futuro intervistatore):

Che cosa vuol dire ai truffati da Todomondo?

«Di stare tranquilli. Perché io sono qui a vigilare. Le preoccupazioni dei truffati da Todomondo sono state anche le mie. Ed ero pronta a fare qualsiasi battaglia ma non si è reso necessario. Adesso posso darvi la piena assicurazione che i truffati da Todomondo saranno presto rimborsati dal Fondo di Garanzia. È così e basta».

I truffati di Todomondo

2 marzo 2010 - Si risolverà tutto a breve…

Gent.le Ministro,

Leggiamo sulla Provincia di oggi un resoconto di un suo intervento ad un convegno dedicato ad Expo 2015, di cui riportiamo un estratto:

Prima del suo discorso l’esponente del Pdl si è detta assolutamente tranquilla sulla presenza della lista “Per la Lombardia” alle elezioni regionali del prossimo 28 e 29 marzo:

“Credo che non ci sia nemmeno da discutere, si risolverà tutto a breve – ha detto il Ministro arrivando in serata a Villa Olmo – ci sono dei precedenti assolutamente incoraggianti, ricordo che in passato si erano verificate situazioni simili e tutto si è sempre risolto per il meglio. Credo proprio che non ci sia nulla in bilico”.

Noi abbiamo un desiderio che le esprimiamo così, vorremmo un giorno leggere anche un suo intervento a margine di un convegno sui truffati di Todomondo (ci perdoni se le suggeriamo noi il tono dell’intervento):

“Credo che non ci sia nemmeno da discutere, si risolverà tutto a breve – ha detto il Ministro arrivando in serata – ci sono dei precedenti assolutamente incoraggianti, ricordo che in passato si erano verificate situazioni simili e tutto si è sempre risolto per il meglio. Credo proprio che non ci sia nulla in bilico, i truffati di Todomondo saranno a breve rimborsati dal Fondo di Garanzia”.

I truffati di Todomondo

5 gennaio 2010 - Gli auguri per il nuovo anno

Gentile Ministro

apprendiamo dalla stampa che il Suo ministero ha istituito il cosiddetto BUONO VACANZA, e leggiamo sul Suo sito queste bellissime dichiarazioni:

"Un paese civile come il nostro deve infatti poter operare con le risorse disponibili per aiutare i suoi cittadini

anche ad accedere al bene della vacanza, intesa come svago, cultura e qualità della vita. (…) Perché, come recita anche il nostro spot, “anche chi ha un piccolo reddito merita una grande vacanza”.

Ci siamo molto rinfrancati leggendole, perchè abbiamo capito che con il nuovo anno Lei non si dimenticherà dei truffati di Todomondo, come noi e migliaia di altri cittadini, che con un piccolo reddito sudato e risparmiato hanno perso dei soldi in una truffa vergognosa e ignobile. Sappiamo che non si dimenticherà di noi, perchè pensiamo che Lei crede davvero alle parole che ha scritto sul Suo sito. O no?

Crediamo stia a Lei dimostrarcelo, ma noi abbiamo fiducia...

Buon Anno a Lei e buon lavoro

P.S.: attendiamo ancora risposta dai Suoi uffici, i quali hanno ricevuto una raccomandata con la nostra richiesta di rimborso dal fondo di garanzia diversi mesi fa a cui non abbiamo ad oggi ricevuto alcun tipo di riscontro.

I truffati di Todomondo