Biglietto per trasporti a chilometraggio

Post date: Aug 9, 2011 4:32:53 PM

Una proposta all'Assessorato Infrastrutture e Mobilità di Napoli Anna Donati.

Il KILO-TICKET! Il biglietto a chilometraggio per i trasporti a Napoli.

Il biglietto pre-pagato a consumo kilometrico. Biglietti a kilometraggio da 10-20-30-40-50Km da consumarsi entro un mese.

Un pò come il pedaggio autostradale che viene pagato sull'effettivo percorso effettuato. Il principio si basa infatti sul fatto che un biglietto orario del costo di 1,60 euro e della durata di 90 minuti viene utilizzato da alcuni utenti per soli 30 minuti ma per tragitti di 10Km e da altri per 90 minuti per tragitti di soli 2Km.

Esempio: una signora che si reca con la MetroL1 dal Rione Alto a P.zza Medaglie D'Oro per fare un giro al mercatino di Antignano compie ca. 4Km A/R con l'ansia di rientrare entro 90 minuti dalla prima obliterazione. Un altro utente invece, allo stesso prezzo può compiere il tragitto A/R ben più lungo come Piscinola/Dante per una semplice commissione anche in 40 minuti. Una sproporzione e quindi uno spreco notevole di consumi/costi se si considerano le migliaia di passeggeri che utilizzano la MetroL1.

Come funzionerebbe: il Kilo-Ticket sarà obliterato nelle macchinette reimpostate per il tipo di uso, poste all'ingresso e all'uscita di ogni stazione delle metropolitane e l'utente dovrà obliterarlo quindi in entrata ed uscita. Il conto kilometrico ovviamente sarà a scalare e all'esaurimento dei kilometri disponibili, il kilo-ticket scalerà l'eventuale credito dell'utente così come una Viacard. Per quanto riguarda i trasporti su gommati, le obliteratrici saranno collegate tramite un semplice computer di bordo al contachilometri dell'autobus e si dovrà effettuare la stessa operazione di obliterazione in salita e discesa dal bus. La sponsorizzazione di una società informatica potrebbe fornire computer di bordo a tutto il parco macchine della Campania e relative obliteratrici.