HALL, videoHD, 15'40'' (loop), pvc, frassino, 300x160x200 c.m. Luogo, Anti-luogo e Relax, a cura di Ramdom, Museo Pino Pascali, Polignano a Mare (BA), veduta dell'installazione 2018.

Al centro di lavori come Hall vi è l’analisi di una parte del territorio salentino, della sua trasformazione paesaggistica e dei suoi cambiamenti politici e sociali. Partendo dall’architettura delle colonie estive come dispositivo politico, l’artista intende d’indagare alcuni dei fenomeni che hanno interessato la Puglia dagli anni 50 ad oggi. Imaginary Holidays (2014) e Hall (2017/2018) sono le matrici di questa ricerca. 

HALL è una video-installazione che ripercorre le funzioni assunte nel tempo dall'ex colonia Regina Pacis di San Foca, narrando in forma critica i tratti salienti che hanno caratterizzato le diverse significazioni socio-politiche attribuite all'architettura.

Dalla disciplina educativa della colonia, alla detenzione dei migranti, per giungere alla più attuale speculazione turistica e al consumo standardizzato nei resort di lusso: Hall è il luogo immaginario nel quale tre diverse storie di reclusione si incontrano.

Senza soluzione di continuità le tre prospettive attraversano il grande fraintendimento sul significato di accoglienza e di ospitalità, mettendo in gioco una molteplicità di dicotomie e ponendo innumerevoli interrogativi sugli attuali sistemi di controllo che gravitano sul nostro corpo individuale, sul linguaggio collettivo, sulla sospensione del tempo ordinario, sulla speculazione del paesaggio e sulla sua trasformazione.

Elementi che caratterizzano la ricerca dell'artista, che indaga con interesse estetico le relazioni tra architettura, paesaggio e cambiamenti sociali.

Il video-saggio si conclude con lo srotolamento di un tappeto rosso che dal Regina Pacis si apre verso il mare, un atto performativo realizzato dall'artista e documentato grazie ad una ripresa zenitale.

Nel paesaggio, l'azione si fa pittorica e il segno rosso, che collega l'architettura alla costa, trasforma il tessuto - emblema di un'accoglienza reverenziale - in un'allusione alla violenza di certe scelte o di certe azioni che ancora oggi segnano, con tacita rassegnazione, la quotidianità e il futuro di un'intera comunità territoriale.


HALL è un'opera di Luca Coclite prodotta all'interno del progetto “Et in terra Pacis” a cura di RAMDOM realizzata grazie al contributo del bando Nuove Opere – Arti Visive SIAE | Sillumina / Copia privata per i giovani, per la cultura e MiBACT.



HALL still form video, 2017.

Luogo, Anti-luogo e Relax, a cura di Ramdom, Museo Pino Pascali, Polignano a Mare (BA), veduta della mostra, 2018.

HALL, videoHD, 15'40'' (loop), seconda versione, monito 4k, 55", installation view. MIA photo Fair, Milano, 2019. Progetto di stand a cura di A100 Gallery.

HALL, estratto, videoHD, 15'40'' (loop), pvc, frassino, 300x160x200 c.m. Gagliano del Capo, veduta dell'installazione, 2017.