Galliano, DVD video, B/N , durata: 1'43" (loop) 2022. CRT monitor, plinto in cemento 100X40X40 cm. Veduta dell'installazione, Spazio Su, Lecce 2022.

Il titolo della mostra “Galliano” conduce al toponimo di derivazione latina del paese in cui sono nato, Gagliano del Capo. Il nome infatti proviene dal latino “Gallius” termine che apre etimologicamente ai segni e alle iconografie dei lavori presenti nella mostra a Spazio Su. Quest'ultimi riecheggiano alla sintesi di un paesaggio rurale dove il gallo è preso come simbolo blasonato, spesso presente nell’araldica civica ivi presente anche in quella di questa comunità.

Galliano dunque apre agli aspetti simbolici, al concetto di origine e allo stesso tempo di originale. Temi che legano con un territorio dove le caratteristiche sono profondamente mutate ed artefici di nuovi significati. In mostra i simboli diventano degli “anti-souvenir”, cartoline contraddittorie, elementi perturbanti al limite della riconoscibilità che si pongono in contrapposizione agli articoli solitamente acquistati come ricordo dei luoghi visitati.

Galliano, frame video, DVD video, B/N , durata: 1'43" (loop) 2022.