Vedute Sbagliate #1, spray su foto digitale stampata su carta Giapponese 30x40cm, 2020.

Le torri di avvistamento sono dei dispositivi del “vedere”, scrutano l’orizzonte. Partendo da quest’ultima affermazione ho fatto riferimento all’accezione del vedere come concetto chiave da risignificare. Ho adattato il discorso alle nostre attuali abitudini, alle nostre ossessioni, alle “iper-viste e alle sviste dateci dai dispositivi tecnologici che utilizziamo e che il più delle volte elaborano scenari aberranti. I nostri orizzonti sono cambiati, sono più ravvicinati e scorrono in verticale; ci restituiscono punti di vista mediati che rispetto alla realtà sono asimmetrici, soprattutto distorti, proprio come quelle foto panoramiche scattate dai turisti che ho ricercato in rete e che hanno una torre come segnaposto.

Nello specifico si tratta di alcune immagini - screenshot- che ho recuperato su google maps nella sezione condivisione foto realizzate e condivise dagli utenti. Posizionadomi col cursore sulla mappa lungo alcune torri costiere di riferimento, ho estratto alcune vedute, soprattutto quelle che presentavo degli evidenti errori di lettura, scattate e condivise dai turisti. Si tratta d’immagini sferiche a 360 gradi. Il più delle volte questo tipo di foto amatoriale, che si basa sul congiungimento di vari frame panoramici non ottiene i risultati sperati. Nel congiungimento dei frame si possono trovare delle aberrazioni o delle parti mancanti che per me diventano delle interruzioni che impediscono all’osservatore di avere un quadro vero e reale del luogo osservato. Degli scenari aberranti, dunque, che raccontano probabilmente quanto sia ancora decisamente necessaria l’esperienza diretta con il dato reale in un mondo che ci restituisce sempre più “vedute asimmetriche rispetto alla realtà e punti di vista mediati. Intervenendo pittoricamente su quelle parti mancanti, ne è nata una serie d’interventi pittorici su stampa fotografica che ho chiamato “vedute sbagliate”.

Progetto realizzato per STA COME TORRE a cura di Paolo Mele e Prodotto da Teatro Pubblico Pugliese e Regione Puglia. Monumento al marinaio, Brindisi e Museo Archeologico Castromediano di Lecce.

https://www.stacometorre.it/


Vedute Sbagliate #2 #3 # 4 spray su foto digitale stampata su carta Giapponese 50x70cm, 2020.

Vedute Sbagliate #5, spray su foto digitale stampata su carta Giapponese 30x40cm, 2020.

Vedute Sbagliate #6, spray su foto digitale stampata su carta Giapponese 30x40cm, 2020.

Vedute Sbagliate #7, spray su foto digitale stampata su carta Giapponese 30x40cm, 2020.

Vedute Sbagliate #8, spray su foto digitale stampata su carta Giapponese 30x40cm, 2020.