Biografia

Questo vuole essere fondamentalmente un sito di servizio, utile per la veloce condivisione di informazioni, documenti e altri materiali di lavoro.Non so chi potrà mai arrivare fino a qui, a parte pochi colleghi; in ogni caso tenterò di arricchire progressivamente queste pagine e allegare prodotti e materiali inerenti le dipendenze patologiche, in particolar modo le dipendenze da sostanze stupefacenti e la dipendenza da gioco d'azzardo. Mi auguro che qualcuno possa reperire qualcosa di utile.Sono medico psichiatra e lavoro presso l'azienda sociosanitaria locale n. 8 di Asolo (TV) dove dirigo il servizio dipendenze di Castelfranco Veneto. Coordino inoltre il dipartimento per le dipendenze della stessa ULSS.

Sono socio ordinario della SITD (Società Italiana Tossicodipendenze), della SIP-PSIVE (sezione veneta della Società Italiana di Psichiatria), della SIPDip (Società Italiana di Psichiatria delle Dipendenze), di ALEA (Associazione per lo studio del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischio), della SSA (Society for the Study of Addiction). Faccio parte del consiglio direttivo nazionale di SIPDip e di ALEA.

Dal 2005 al 2011 sono stato referente di CoVeSerT (Coordinamento Veneto dei SerT).

Nell'assemblea del 18 dicembre 2010 sono stato eletto alla presidenza di ALEA per il biennio 2011-2012.

Professionalmente mi sono interessato di (in ordine cronologico) alessitimia, reti neurali artificiali, doppia diagnosi, gambling, impulsività e ADHD.

Dal 2001 mi occupo di gioco d'azzardo patologico (GAP) e dal 2002 nel SerD di Castelfranco Veneto è attivo un ambulatorio specialistico per il GAP. Coordino il gruppo di ricerca veneto sul gioco d'azzardo patologico (GRV-GAP).

Nel 2010 ho assunto l'incarico di dirigere il progetto regionale "Jackpot" che la Regione Veneto ha finanziato nell'ambito del piano annuale di lotta alla droga.

Nel 2011 la Regione Veneto ha assegnato alla Azienda Ulss 8 un nuovo finanziamento per la realizzazione del progetto GAP-NET, la cui direzione è stata assunta dalla mia collaboratrice Amelia Fiorin.

Nel 2014 ho curato con Mauro Croce il Manuale sul gioco d'azzardo, Franco Angeli Editore.