JJ Agonistico

Nazionale di Ju Jitsu del 1990 allenata da C.T. Quintino Schicchi

Il ju jitsu agonistico comprende due specialità riconosciute a livello internazionale: il Fighting System e il Duo System.

Il regolamento ufficiale delle gare è scaricabile qui .


Fighting System

Il Fighting system è una disciplina di combattimento agonistico vero e proprio, dove due atleti si affrontano sul tatami cercando, grazie a varie tecniche di Ju Jitsu, di prevalere sportivamente sull'avversario.

L'incontro si svolge in un unico tempo di 3 minuti, senza intervallo.

L'efficacia delle azioni tecniche eseguite viene giudicata da una terna arbitrale; il punteggio può essere: IPPON (azione pienamente riuscita: 2 punti) e WAZARI (1 punto). Esistono inoltre IPPON da tre punti per particolari azioni che comportano la "resa" dell'avversario (leve o strangolamenti)

Il combattimento si divide idealmente in tre fasi:

Prima fase: in piedi, dove i due contendenti cercano di mettere a segno punti portando colpi (ATEMI) di mano o di piede nella zona superiore del corpo.

Seconda fase: dopo aver accorciato la distanza che caratterizza la prima fase si arriva ad una fase di corpo a corpo in presa, in piedi. Le tecniche che si possono portare sono di due tipi: proiezione (NAGE WAZA) o lancio, e di strangolamento.

Terza Fase: dopo l'eventuale proiezione senza interrompere l'incontro, i due contendenti continuano nella terza fase, o "a terra". In questa fase gli agonisti cercano di immobilizzare l'avversario per un certo intervallo o cercano di portare uno strangolamento o una leva articolare.

Il passaggio da una fase all'altra è solitamente continuo senza particolari interruzioni

L'incontro viene vinto per superiorità di punteggio al termine dei 3 minuti oppure vinto e interrotto prima per superiorità tecnica (un "KO tecnico" chiamato "Full Ippon" ovvero per l'aquisizione di un IPPON in ogni fase di combattimento).


Duo System

Il Duo System è una gara tecnica, dove due coppie si affrontano sul tatami in una serie di tecniche di difesa personale preparate sugli attacchi previsti dal regolamento.

Esistono quattro serie di cinque attacchi prefissati.

E' previsto un arbitro centrale e cinque giudici di sedia, che formano la "giuria" che attribuisce i punteggi.

Nell'arco della gara alla coppia sarà chiesto di mostrare la propria elaborazione della difesa preparata per tre dei cinque attacchi previsti per ogni serie, chiamati casualmente dall'arbitro centrale.

Esiste il Duo System nelle specialità Maschile, Femminile e Mista.

Gare di kata (Settori e di Hontai)

A livello di regione Liguria esistono anche gare di kata sia per i settori che per l'hontai aperte anche a non agonisti dai Ragazzi a Master E (da 10 a oltre i 55 anni).

Questo tipo di gara è stata introdotta negli ultimi anni e riscuote un buon successo essendo uno stimolo per allenarsi con maggiore impegno sui contenuti tecnici basilari anche per atleti che non possono e non vogliono dedicarsi all'agonismo.

Agonismo: senso e limiti

Alcuni video da You Tube per farsi idea di cosa sia il Ju Jitsu Agonistico: