SAGGI SU CARLO MENZINGER

Le opere di Carlo Menzinger di Preussenthal sono state spesso oggetto di recensioni, a volte molto accurate.

Due autori, però, hanno dedicato sinora un particolare sforzo alla lettura e all'analisi di quanto da lui scritto: Massimo Acciai Baggiani e Chiara Sardelli.

Massimo Acciai Baggiani pubblica infatti nel 2018 con l'Editore Porto Seguro il volume "Il sognatore divergente" nel quale esamina tutta la sua opera sino all'uscita del primo volume della saga "Via da Sparta", "Il sogno del ragno", mentre Chiara Sardelli concentra la sua analisi sull'antologia, successiva, "Apocalissi fiorentine", esaminando i riferimenti storici, geografici e culturali in essa contenuti nel saggio "Suggestioni fiorentine nella narrativa di Carlo Menzinger", edito nel 2022 dal Gruppo Editoriale Tabula Fati - Solfanelli.

Sebbene "Architettura dell'ucronia" (Sofanelli, 2022) di Massimo Acciai Baggiani parli di Pierfrancesco Prosperi, in più punti si fa riferimento a Carlo Menzinger e alle sue opere. Il volume inoltre contiene l'articolo di Carlo Menzinger "Il re dell'ucronia italiana"

Sebbene Carlo Menzinger abbia rilasciato numerose interviste, su siti web, radio e riviste, la sola inserita in un libro è presente in "Conversando tra le stelle. Volume 2" di Filippo Radogna, pubblicato da Edizioni Scudo il 1 maggio 2024.