I personaggi di Psicosfera

· Maggiore Anatoli Adamov: cosmonauta russo, nato nel 2000, ha 36 anni. Capelli castani a spazzola. Padre di Yelena. Cognome in onore dello scrittore russo di fantascienza Grigorij Adamov (1886-1945), autore, tra l’altro di “La conquista del sottosuolo”.

· Capitano Varvara Demidova, detta Barbie: cosmonauta russa, compagna di spedizione di Anatoli Adamov. Capelli rossi, un po’ in carne. Con lentiggini. Bella. Nata nel 2006, ha 30 anni. In Russia era fidanzata con Kristofer, biondo e muscoloso.

· Tenente Fjodor Asimov: cosmonauta russo, collega di Anatoli Adamov. Cognome in onore dello scrittore Isaac Asimov.

· Wen Liwei: astronauta cinese su Marte. 30 anni. Viveva con il padre. Fidanzato con Visakha Bista. Su Marte vive con Lindasy Clarke, Ju Yan e Nancy Brin. ome in onoere dell’astronauta cinese Yan Liwei.

· Signora Ariadna Adamov: anziana telepate russa che vive a Bergen, in Norvegia. Madre di Anatoli. Parla russo, inglese, italiano, norvegese, francese, tedesco, esperanto, volapük e altri idiomi. 70 anni. Capelli grigi raccolti in coda di cavallo.

· Natalja Tarkovskij, detta Natascia: giovane telepate russa; parla inglese e russo. Nata a Čeboksary, capitale della Ciuvascia, vive a Kiev. Sulla ventina, lunghi capelli biondi e lisci che le arrivavano ai gomiti, occhi verde mare, lunghe dita affusolate da pianista. Il cognome è in onore del regista di “Solaris”.

· Giampiero Tassetti, detto Giampi: diciassettenne italiano, orfano dei genitori adottivi da quando aveva 14 anni, “saltatore” (capace di teletrasportarsi); parla italiano e inglese. Giampi allude all’inglese “Jump”, mentre il cognome Tassetti fa riferimento a Lidenbrock, il personaggio di “Viaggio al centro della terra” di Verne (“Liden”: “piccolo” in danese e “Brock”: “tasso” in inglese).

· Yelena Adamov: figlia di Anatoli, 4 anni, bionda. Somiglia molto a Elena Dati, la protagonista de “La bambina dei sogni” di Carlo Menzinger di Preussenthal.

· Oberon, creatura onirica generata dall’Anti-Koinonìa. È il Re degli Elfi in “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare e il Re dei Sogni in “La bambina dei sogni” di Carlo Menzinger di Preussenthal.

· Ursula Lem: telepate. È nata e vive a Čeboksary, capitale della Ciuvascia. Il nome è in onore della scrittrice Ursula Le Guin, mentre il cognome dell’autore di “Solaris”.

· Harey Adamov, ex-moglie di Anatoli e madre di Yelena. Nome in onore del personaggio di “Solaris” di Lem.

· Behemoth, grosso gatto nero che vive nella Sfera. In onore del gatto de “Il Maestro e Margherita” di Bulgakov.

· Visakha Bista: fidanzata di Wen. Si vuole suicidare quando Wen scompare, ma non lo fa e, dopo, viene teletrasportata nella Sfera. Parla nepali, cinese e inglese.

· Lindsay Clarke: compagna americana di Wen su Marte. Amante determinata e aggressiva. Il cognome è in onore dell’autore di “2001 Odissea nello spazio”.

· Ju Yan: compagna cinese di Wen su Marte. Dolce e tenera. Il cognome è in onore del premio nobel Mo Yan.

· Nancy Brin: compagna americana di Wen su Marte. Amorevole e comprensiva. In nome è quello dell’autrice di fantascienza Nancy Kress. Il cognome è in onore di David Brin e del suo “Spedizione Sundiver” in cui si immaginano esseri “magnetovori” in grado di vivere nel Sole.

· Daichi Nakano o Mongai-san, giapponese, esperantista, sessantacinque anni, rotondo e pacioso, lunghi capelli radi sale e pepe, barbetta brizzolata. Il nome Mongai è quello di un autore di fantascienza italiano.

· Tama Nakano, nipote di Daichi, 13 anni, figlia di Yamadori e Kimiko

· Haruki, amico di Mongai senza poteri. Nome in onore dello scrittore Haruki Murakami.

· Dural Chasm, telepate australiano di Sidney. Dural è un nome aborigeno che significa “burrone”, Chasm in inglese vuol dire “abisso” o “baratro”.

· Erin, diciassettenne “saltatrice” irlandese, viene contattata da Oberon, dopo la partenza della Sfera, per un misterioso incarico.

· Gerda, cameriera e badante norvegese al servizio di Ariadna Tarnopolsky. Donna corpulenta sulla sessantina, biondissima.