Parallelepipedo

Ciao ragazzi,

nel seguente video tratteremo la nostra prima figura solida, il PARALLELEPIPEDO.

Nel video:

  • analizzeremo le caratteristiche della figura ed alcuni esempi di oggetti a forma di parallelepipedo che incontrate spesso nella vostra vita quotidiana.

  • cercheremo di trovare risposta ad una domanda sul parallelepipedo che un utente del famoso sito https://it.answers.yahoo.com/ ha posto in rete

  • risolvendo insieme il problema posto dall'utente, impareremo tutte le formule dirette che ci serviranno successivamente

Al termine del video dovrete eseguire un piccolo compito:

    1. due consegne che trovate nel file "compito", da scaricare qui sotto e da inviare completato al mio indirizzo di posta elettronica deregibus.icferrari@gmail.com

  1. un semplice problema da risolvere e portare in classe per la data che vi indicherò in classe. Aprite il file "problema" qui sotto per leggerlo

BUONA VISIONE!

Successiva lezione in classe:

Correzione dei problemi svolti a casa e confronto a piccoli gruppi su eventuali errori commessi. Consegna scheda sviluppo del parallelepipedo e formule inverse. (quest'ultima in fotocopia)

COMPITO AUTENTICO: "UNA SCATOLA IN CUCINA”

Ciao ragazzi oggi dovrete svolgere il seguente compito:

Progettate una scatola a forma di parallelepipedo che possa contenere 456 grammi di farina di tipo 00.

Bisogna fare in modo che riempiendo la scatola rimanga uno spazio vuoto alto almeno 1 cm.

Disegnate la scatola in 2 modi: sia lo sviluppo sul piano che il parallelepipedo in assonometria cavaliera. (su fogli da disegno)

Calcolate poi quanti ml di vernice occorrono per dipingere esternamente la superficie della scatola, sapendo che utilizzerete una vernice con resa litro pari a 6 m2

PER ESEGUIRE IL PROGETTO DOVETE SAPERE CHE:

Esistono molte varietà di farina ma quelle più diffuse (0, 00, integrale) hanno all’incirca tutte una densità di 8,5 g di farina in 14,7868 ml.

Per cui il tuo coefficiente di calcolo per la farina è il seguente:

1 ml = 0,57 g

Questa informazione ti potrà essere utilissima in cucina per molte preparazioni in cui devi usare la farina…

BUON APPETITO! ;-)

Attenzione! Avrete due ore di tempo per svolgere questa attività.

Il lavoro dovrà essere presentato su foglio protocollo per la parte di calcolo e su fogli da disegno (quelli che utilizzate in tecnologia), per quanto riguarda il disegno della scatola.

Sarete divisi in gruppi di 4 alunni. In ogni gruppo ognuno avrà un ruolo specifico:

  1. orientato al compito che dovrà fare in modo che il suo gruppo raggiunga il migliore risultato possibile. Organizza il lavoro, controlla che nessuno si disperda su aspetti secondari del problema, fa il punto della situazione e sollecita il gruppo a prendere decisioni. Inoltre può aiutare la memoria e il relatore a fare i disegni in caso abbiano difficoltà.

  2. orientato al gruppo/osservatore è responsabile del clima comunicativo nel gruppo e osserva che tutti svolgano adeguatamente il loro ruolo e che partecipino positivamente alla soluzione del compito. Sollecita tutti a intervenire e a occuparsi del loro ruolo attivamente. Deve anche controllare che le fasi del lavoro vengano tutte realizzate. Si occupa di utilizzare la calcolatrice per fare i calcoli.

  3. memoria: nel gruppo è la persona che deve riportare sul foglio il progetto. Avrà quindi il compito di scrivere il progetto, le formule, le operazioni e i calcoli e disegnare la scatola. Durante il lavoro ripete le decisioni condivise da tutti, chiede conferma a tutti delle formulazioni parziali dei risultati e della relazione finale, in accordo con tutti i componenti del gruppo ma soprattutto con il relatore.

  4. relatore: è il responsabile per il gruppo della relazione orale sugli esiti del lavoro svolto collaborativamente. Concorda dunque, in particolare con la memoria, la versione finale scritta dei risultati raggiunti e ne dà lettura in fase di presentazione finale a tutta la classe. Nel caso di necessità supporta la memoria nel fare il disegno

Potete fare riferimento alla lezione sul parallelepipedo che avete già seguito sul mio sito, qui sopra.

Per disegnare lo sviluppo sul piano della scatola fate riferimento a quanto visto nel video e alla scheda "SVILUPPO SUL PIANO" che trovate allegata sotto.

Potete inoltre consultare la check-list di seguito riportata che può essere un ulteriore aiuto per la buona riuscita del compito.

BUON LAVORO A TUTTI!