Pectus Excavatum

Il Pectus excavatum (PE) è la forma più comune di deformità toracica. Dopo la prima descrizione di PE nel 1494 da parte di Bauhinus, molti autori hanno descritto in dettaglio l'anatomia, la fisiopatologia e il trattamento chirurgico di questa deformità.

La depressione della parete toracica anteriore rappresenta la caratteristica principale di questa patologia e il grado di deformità può variare da una depressione banale senza compromissione funzionale a una deformità anatomica estremamente grave che porta all'insufficienza meccanica polmonare e, occasionalmente, alla dislocazione cardiaca (fig. 1a) e compressione del cuore (figura 1b).

Sebbene l'incidenza di PE varia considerevolmente da una relazione all'altra, è evidente un tratto genetico predisponente. Inoltre, i maschi sono colpiti circa quattro volte più spesso delle femmine.

La correzione chirurgica del PE può essere indicata per ragioni diverse e in età diverse ma il disagio psicologico rappresenta il maggiore fattore che induce il paziente a chiedere l’intervento.