Corso di formazione per i docenti dell’Istituto Zenale e Butinone di Treviglio (BG) 

STEP 4

OBIETTIVO CURRICOLO D'ISTITUTO

SETTEMBRE - OTTOBRE 2022

GLI SCHEMI D'ANALISI DELLE DISCIPLINE

Schemi discipline_elenco_Settembre 2022

GLI SCHEMI D'ANALISI DELLE DISCIPLINE ALL'ANALISI DEI DIPARTIMENTI

I Dipartimenti, nel periodo di Settembre e Ottobre 2022, hanno preso visione, analizzato e rielaborato, ove necessario, gli schemi d'analisi delle discipline di propria competenza elaborati nel corso del Cantiere Curricolo di Giugno 2022. L'indice a fianco riporta gli schemi validati dai Dipartimenti, già in uso come documento di riferimento per la progettazione curricolare di disciplina.

LA RESTITUZIONE DEL "CANTIERE CURRICOLO" 

Copia di CANTIERE CURRICOLO_restituzione COLLEGIO DOCENTI

IL CANTIERE PER IL CURRICOLO

21 - 28 GIUGNO 2022

I 29 componenti del CANTIERE in ordine sparso

Daniela Luppi, Eugenio Maida, Francesca Delzotti, Dora Di Bello, Luca Mascaretti, Santina Di Donato, Valeria Pilloni, Domenico Fuccio, Vincenza Pantan, Maria Carmen Giannuzzi, Domenico Carelli, Martina Di Carlo,  Antonino Monacò, Antonietta Scano, Patrizia Rizzo, Veronica Lazzarini, Massimiliano Foscati, Daniele Mussetti, Roberta Bozza, Norma Valota, Gambino Salvatore, Francesca Belloli, Emanuele Cortinovis, Patrizia Mazzoleni, Anita Briguglio, Grazia Maria Bucolo, Giorgio Rozzoni, 

Alessandra Galletta, Simona Lo Cicero.

PREMESSA

Nel corso degli incontri previsti gli insegnanti coinvolti nel CANTIERE CURRICOLO hanno riflettuto, ragionato e si sono confrontati su una proposta articolata di progettazione curricolare che, partendo dalle discipline, offra orizzonti transdisciplinari. 

Per agevolare i lavori e il raggiungimento degli obiettivi l’impostazione generale, gli strumenti e i materiali erano stati preparati precedentemente dalla Funzione strumentale alla Formazione insieme alla Dirigente Scolastica e al prof. Rivoltella; in particolare l’attenzione si era focalizzata sulla necessità di proporre una dinamica operativa, volta sia a fare sintesi di quanto realizzato dai dipartimenti nel corso dell’anno scolastico sia a conoscere meglio uno strumento utile per l’interdisciplinarietà come l’atelier.

Si ritiene utile anche precisare che questa proposta non vuole porsi come l’ennesima “cosa da fare in più alle tante che già si fanno”, se condivisa nelle sue linee guida richiederà, per essere applicata, di rinunciare a ciò che è oggi superfluo per dare spazio e vita all’essenziale.

Il presente documento, inoltre, non è un atto normativo, non è “scritto in modo immodificabile nella pietra”, ma è l’esito di un processo laboratoriale che ha l’intento di fare proposte concrete e attuabili in tempi rapidi perché ancorato su quanto già è realtà: racchiude quanto elaborato e viene messo a disposizione dell’intero Collegio dei Docenti come base di partenza per una progressiva e costante apertura verso la transdisciplinarietà.  

FASE 1

 GLI SCHEMI D'ANALISI DELLE DISCIPLINE

FASE 2

 IL PROGETTO DI CURRICOLO D'ISTITUTO

FASE 3

L' ATELIER, STRUMENTO INTERDISCIPLINARE

A.Schede discipline_elenco.pdf

Indice delle schede d'analisi delle discipline

Utilizzando i documenti precedentemente elaborati dai Dipartimenti (mappa pedagogica delle discipline e traguardi d’apprendimento), i docenti impegnati nel cantiere hanno realizzato una prima versione, non definitiva e non sempre completa (le caselle di testo evidenziate in giallo evidenziano le parti mancanti), delle schede d’analisi delle discipline. Nel mese di Settembre 2022 i dipartimenti saranno chiamati a rivedere le schede di ciascuna disciplina a loro afferente per eventuali integrazioni e modifiche; le schede, così concepite, intendono sostituire in via definitiva le progettazioni disciplinari di dipartimento e costituiranno il documento orientativo della didattica per ogni docente (rimarrà, invece, la necessità, al termine dell’anno scolastico della stesura del programma effettivamente svolto per ogni insegnamento).

Per consultare le schede è sufficiente cliccare sul nome della disciplina.

A1.Scheda analisi disciplina_format

Format delle schede d'analisi delle discipline

CURRICOLO_PROSPETTO GENERALE - GENERALE.pdf

Il curricolo trasversale d'Istituto

I docenti, suddivisi per primo biennio e triennio d’indirizzo, hanno elaborato una proposta di curricolo d’Istituto fondata su un processo formativo graduale e coordinato, reso coerente dall’individuazione, anno per anno, di un atteggiamento (o disposizione della mente), di una competenza chiave europea e di una parola chiave connessi tra di loro. Tale lavoro ha l’obiettivo di creare un percorso di formazione omogeneo e originale, in grado di creare occasioni di esperienze arricchenti e graduali fondate sull’interdisciplinarietà e la didattica attiva.

La prima elaborazione presenta il curricolo in verticale su tutto l’Istituto, la seconda, sempre in verticale, l’applicazione nei singoli indirizzi.

Il curricolo trasversale d'Istituto declinato per indirizzo

CURRICOLO_PROSPETTO GENERALE - PER INDIRIZZO.pdf
ESPERIENZE SIGNIFICATIVE_ prospetto - Prospetto esperienze.pdf

Esperienze e curricolo: una proposta d'integrazione

Nell’intento di progettare un curricolo trasversale coerente e condiviso, ma anche di preparare e contestualizzare la proposta degli atelier, i docenti hanno anche provato a collegare una serie di esperienze che sono già prassi didattica alle parole chiave individuate. Il prospetto non intende essere esaustivo o omnicomprensivo, ma vuole far emergere le connessioni già esistenti tra teoria, pratica e discipline per facilitare la consapevolezza che l’approccio interdisciplinare non è una fatica in più perché fa già parte dell’agire didattico della nostra e di ogni scuola.  

_CURRICOLO_speciale Atelier.pdf

L'atelier: una breve presentazione

Ai docenti coinvolti nel cantiere è stato quindi proposto per rendere effettivo l’approccio interdisciplinare: l’atelier. Di cosa parliamo? Sopra trovate la breve presentazione, sintetica e imperfetta, ma meditata e, si spera, orientativa, dello strumento atelier che è stata condivisa e discussa in uno degli incontri.

Cos'è, a cosa serve, quali sono i ruoli degli insegnanti e degli studenti?

ATELIER_format scheda progettazione.pdf

Scheda di progettazione degli atelier

Agli insegnanti, infine, è stato chiesto di riflettere e confrontarsi su una possibile scheda comune per la progettazione degli atelier proposta loro dalla Funzione Strumentale per la Formazione: uno strumento da fornire agli insegnanti per agevolare e dare uniformità di senso alle proposte che saranno messe in campo. L’esito del processo è ciò che potete leggere, suddiviso tra una prima parte di supporto metodologico e motivazionale (i dieci suggerimenti) e una seconda di definizione nel dettaglio dell’esperienza. 

ATELIER INTERDISCIPLINARI, LA SPERIMENTAZIONE 2022/23

Per l’a.s. 2022/23 i docenti che hanno lavorato al cantiere sono stati informati del fatto che la fase di sperimentazione, perché possa essere efficace a livello metodologico e sostenibile a livello organizzativo, potrebbe essere prevista, per tutti gli studenti dell’Istituto (anche IeFP), con le seguenti modalità:

DICEMBRE, FEBBRAIO, APRILE: periodi di svolgimento degli atelier


Per garantire una proposta personalizzata su gruppi di atelier orizzontali (misti tra classi appartenenti allo stesso anno di corso) è necessario ipotizzare una proposta orientativa di circa 50 atelier, ogni atelier sarà progettato e realizzato da un team transdisciplinare composto da due/tre insegnanti.

Ogni insegnante sarebbe inserito in un team di progettazione di Atelier insieme ad altri docenti di discipline differenti con il compito di mettere a punto, realizzare, verificare e valutare (le schede di osservazione e valutazione saranno le stesse per tutti i team) la stessa proposta per tre volte in un anno a tre gruppi di studenti differenti. Ciò permetterebbe alla scuola di dotarsi di un bagaglio d’esperienza arricchente e, si spera, fecondo. Un primo passo verso una scuola che si approccia in modo almeno interdisciplinare alla vita.

IL DOCUMENTO RIASSUNTIVO

CANTIERE CURRICOLO_ documento riassuntivo (3).pdf

Il documento riassuntivo dei lavori svolti 

Il documento presenta una breve narrazione di quanto elaborato negli incontri in presenza del 21, 22, 24 e 28 Giugno e dell'eventuale attività a distanza svolta nel medesimo periodo.


I DOCUMENTI ORIENTATIVI

In questa sezione sono raccolti alcuni documenti utili per la conoscenza, consapevolezza, riflessione, ideazione, progettazione e valutazione didattiche dello strumento atelier. Non si tratta di un elenco esaustivo, ma solo di una traccia di ricerca professionale.

Atelier_Allegato_1.pdf
Raccolta percorsi atelier.pdf
APPYOS-toolkit-italiano.pdf
La valutazione per l'apprendimento.pdf

LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI DEL CANTIERE

Cantiere CURRICOLO_indicazioni attività(1).pdf

Cantiere curricolo 

Un gruppo di insegnanti all'opera per un motivo e per tutti: presentare al Collegio dei Docenti un'idea di curricolo d'Istituto. 

16 MAGGIO 2022

Costruire il curricolo di scuola.pdf

Costruire il CURRICOLO di scuola

108 docenti dell'Istituto hanno incontrato il prof. Pier Cesare Rivoltella sul tema della costruzione del Curricolo di scuola

In particolare sono state date indicazioni rispetto a:

MARZO - APRILE 2022

OSSERVANDO LE MAPPE PEDAGOGICHE E NON SOLO:

 LA CONTESTUALIZZAZIONE DEI PERCORSI DELLE DISCIPLINE 

A.TRAGUARDI D'APPRENDIMENTO.pdf

Traguardi di competenza 

Esiti in uscita dei percorsi d'apprendimento proposti dalle discipline (ripresi dalle Linee guida per gli Istituti tecnici).

B.PROFILO DELLE COMPETENZE.pdf

Profilo delle competenze

Competenze disciplinati declinate in modo sintetico per singola annualità o biennio a partire dal confronto con quanto individuato per i TRAGUARDI D'APPRENDIMENTO, le  FINALITA'  e NUCLEI ESSENIZALI.

C.FINALITA' COMPETENZE DI BASE.pdf

FINALITA': 

COMPETENZE DI BASE

D.FINALITA' COMPETENZE CHIAVE EUROPEE.pdf

FINALITA': 

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

D.FINALITA' ATTEGGIAMENTI.pdf

FINALITA':

 ATTEGGIAMENTI O DISPOSIZIONI DELLA MENTE

NUCLEI ESSENZIALI

Individuazione dei contenuti VERAMENTE MODELLIZZANTI 

N.B. lasciare che gli studenti applichino il metodo del prestito cognitivo.


F.NUCLEI ESSENZIALI.pdf

24 MARZO 2022

Costruire il curricolo di scuola.pdf

Costruire il CURRICOLO di scuola

Incontro del GRUPPO DI PROGETTO con il prof. Pier Cesare Rivoltella sul tema della costruzione del Curricolo di scuola.

NOVEMBRE 2021 - GENNAIO 2022

Format_TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO

La stesura dei TRAGUARDI D'APPRENDIMENTO

Nel mese di Novembre i Dipartimenti sono stati chiamati a una iniziale riflessione sui traguardi d'apprendimento.  I docenti, dopo aver confrontato le linee guida ministeriali con le mappe pedagogiche appena definite, ne hanno redatto le prime ipotesi.

Particolarmente preziosi per la comprensione e  la pogettazione del lavoro sono state le informazioni generali sui traguardi d'apprendimento fornite dal prof. Pier Cesare Rivoltella ai coordinatori, in un secondo momento sapientemente concretizzate in un format valido per ogni disciplina da parte della prof.ssa Serena Lunardi.