COME GNU IN MEZZO AL GUADO

Con l'anno scolastico 2022/23 l'avventura di CORRENTE_APP è giunta al termine perché ci ha portato dove le avevamo chiesto di arrivare: sulle rive del fiume che separa due mondi,  due idee di scuola, il passato e il futuro. Dietro le nostre spalle c'è la strada percorsa con la sua fatica e le sue conquiste, oltre il fiume c'è la frontiera, il nuovo limes: un territorio da esplorare, pascoli verdi e cieli infiniti.  Ciò significa che dobbiamo andare avanti, procedere nella direzione intrapresa, anche se il presente è coccodrilli, ippopotami e leoni che attendono tra le acque fangose e le rive scoscese, perché dall'altra parte si intravede già il disegno di altre piste che attraversano i nuovi orizzonti scoperti. Non ci possiamo fermare ora, perché siamo ancora come gnu in mezzo al guado. Se stiamo insieme,  uno per uno, si passa oltre.

10 AGOSTO 2023: "SCINTILLE" DI LETTURA

Alcune piste di letture utili proposte dal team di "Scintille" per chi DESIDERA continuare a cercare le stelle cadenti non solo nella notte di san Lorenzo.

15  GIUGNO 2023

LA NEWSLETTER.5

Al termine di un anno scolastico imperversa quasi sempre una burrasca di documenti da compilare, pacchi da sigillare, cassetti da riordinare, telefonate da fare, classi da assemblare, esami da somministrare.

Nel mezzo di questa “burrasca” o, se preferisci, quando i suoi venti saranno placati (ma i più folli potrebbero osare anche sotto l’ombrellone o all’ombra di un abete), ti proponiamo una “pazzia”, quella di dedicare qualche minuto del tuo tempo alla rielaborazione del tuo vissuto rispetto a CORRENTE_APP.

Puoi raccontare, nella forma che preferisci, un momento di crescita professionale, una scoperta, un momento di incontro, un istante di difficoltà e il suo superamento, un’attività didattica, oppure puoi lasciare traccia delle riflessioni pedagogiche e didattiche che la proposta ha generato.

Per lasciare il tuo contributo basta collegarsi al seguente link: 

N.B. Il modulo sarà attivo fino al 31 Agosto 2023.

Buona estate!!!


Il team della “Funzione strumentale per la formazione”

16 MAGGIO 2023

COLLEGIO DEI DOCENTI

In data 16 Maggio 2023 il Collegio dei Docenti ha approvato le seguenti delibere, che pongono le basi per la prosecuzione delle attività necessarie al completamento del percorso:

DELIBERA A

riproporre gli Atelier per l’a.s. 2023/24 e seguenti (fino al 2026) e procedere all'individuazione di un team di gestione della proposta composto dai responsabili dei Dipartimenti.


DELIBERA B

richiedere alla Dirigente di prevedere, tra le 40 ore dovute a livello contrattuale alle attività collegiali, un pacchetto (almeno 5 ore) destinato a momenti di progettazione tra docenti.


DELIBERA C

incaricare un gruppo ristretto di docenti, afferenti a differenti aree disciplinari e coordinato dalla Funzione strumentale per la Formazione o da altra figura specifica nominata dalla Dirigente, di lavorare, insieme a un esperto individuato dalla Dirigente, per definire una proposta di Piano di valutazione d’Istituto da sottoporre al Collegio dei Docenti entro il mese di Giugno del 2024.

Nel corso dello stesso Collegio sono state poste le due seguenti raccomandazioni:

RACCOMANDAZIONE N.1 

l’impegno da parte di tutti i docenti e in particolare delle Funzioni Strumentali, dei Responsabili di progetti e dei Responsabili di dipartimento a far riferimento per ogni aspetto inerente la DIDATTICA ai documenti attuativi del percorso CORRENTE_APP, ossia:


RACCOMANDAZIONE N.2

la sperimentazione nel corso dell’anno 2023/24 da parte di tutti i docenti delle rubriche di valutazione formativa messe a punto nei lavori di Dipartimento di Febbraio/Marzo 2023.

Infine sono state comunicate due ulteriori sviluppi del percorso, previsti per l'Autunno del 2023, ma la cui preparazione inizierà nell'immediato:

SETTEMBRE 2023: Collegio dei Docenti in apertura dell’anno scolastico con la presenza del prof. Rivoltella per fornire ai docenti una restituzione del lavoro svolto e tessere un collegamento con i passi ancora da compiere. 

AUTUNNO 2023: presentazione di una pubblicazione che racconti l’esperienza formativa intrapresa tramite la disponibilità del prof. Rivoltella a mettere a disposizione dell’Istituto i propri contatti con la casa editrice Morcelliana, in particolare per la collana “Scholè”.

Per questo motivo, tra Maggio e Giugno del 2023, sarà messa a punto una scheda libraria (titolo provvisorio, abstract, indice, curatori, dimensioni - circa 400.000 caratteri spazi inclusi) da inviare all’editore per la programmazione della produzione.

MERCOLEDI' 24 MAGGIO 2023, in un incontro aperto a Coordinatori di Dipartimento e Funzioni Strumentali sarà condiviso e definito il piano della pubblicazione.

1 e 6 MARZO 2023

GENNAIO 2023

Gli esiti di un apposito sondaggio tra i docenti hanno evidenziato che circa il 60% ha dato la propria disponibilità per la realizzazione degli Atelier. 

Si tratta di una risposta eccezionale, oltre ogni aspettativa, che sottolinea ancora una volta l'incredibile volontà del corpo docenti di mettersi in gioco e accettare le sfide del cambiamento.

Per esigenze organizzative quest’anno saranno però coinvolte nella sperimentazione degli ATELIER solo le classi SECONDE e TERZE dell’Istituto.

ATELIER CLASSI SECONDE: MERCOLEDÌ 1 MARZO 2023 (ore 8-14)

ATELIER CLASSI TERZE: LUNEDÌ 6 MARZO 2023 (ore 8-14/15)

VALUTAZIONE: MARTEDÌ 7 MARZO 2023 (a partire dalle ore 15 fino alle ore 18), presso la sede di via Galvani

DICEMBRE 2022

SETTEMBRE - NOVEMBRE 2022

FORMAZIONE SULLA VALUTAZIONE FORMATIVA E DIFFUSA 

6 ore in plenaria a distanza su piattaforma fornita dall’Università Cattolica (con registrazione delle lezioni e messa a disposizione delle stesse sul sito del progetto).

Il prof. Rivoltella guiderà il Collegio dei Docenti in una riflessione pratica sul tema della valutazione a partire da un’analisi delle pratiche valutative in essere nell’Istituto.

Nel dettaglio si prevede la seguente articolazione tematica:


Il calendario degli incontri:


La valutazione formativa e diffusa nella mia disciplina (per dipartimento/disciplina con l'accompagnamento di un esperto messo a disposizione dal CREMIT): 4 ore in presenza nel mese di Novembre

A partire dallo studio di casi che saranno raccolti dal coordinatore di dipartimento, il confronto con l’esperto messo a disposizione del Cremit servirà per mettere a fuoco a livello disciplinare le seguenti questioni:

LA PROGETTAZIONE DEGLI ATELIER

Progettazione di circa 40 atelier inter/pluridisciplinari della durata di circa 7 ore ciascuno:

7 per le classi PRIME (+ 2 classi IeFP);

9 per le classi SECONDE (+ 2 classi IeFP);

5 per le classi TERZE TECNICO GRAFICO;

2 per la classi TERZE TECNICO TURISTICO;

5 per le classi QUARTE TECNICO GRAFICO (+1 classe IeFP);

3 per la classi QUARTE TECNICO TURISTICO;

5 per le classi QUINTE TECNICO GRAFICO;

3 per le classi QUINTE TECNICO TURISTICO.

Tutti i docenti, per anno di corso, suddivisi in team di 2 o 3 persone afferenti a differenti discipline 

Il calendario degli incontri:


* Prima parte in plenaria, seconda nei team

MARZO - GIUGNO 2022

OBIETTIVO CURRICOLO D'ISTITUTO

Copia di CANTIERE CURRICOLO_restituzione COLLEGIO DOCENTI

NOVEMBRE  2021 - GENNAIO 2022

LE MAPPE PEDAGOGICHE DELLE DISCIPLINE

Mappa mappe pedagogiche_Novembre 2021

GIUGNO 2021

LA PIATTAFORMA DELLE MICROPROGETTAZIONI

OTTOBRE 2020 - MAGGIO 2021

UN ANNO DI PERCORSO: UNA VALUTAZIONE COSTRUTTIVA

questionario di soddisfazione docenti 21_CORRENTE APP.pptx.pdf

23 FEBBRAIO 2021

DA FEBBRAIO A MAGGIO

SETTEMBRE - DICEMBRE 2020

IL RACCONTO DEL PRINCIPIO DI UN PERCORSO

ORE DI FORMAZIONE PER IL GRUPPO DI PROGETTO D’ISTITUTO 

2 SETTEMBRE -24 NOVEMBRE 2020

ORE DI FORMAZIONE PER I DOCENTI 

Webinar

28 OTTOBRE - 18 NOVEMBRE 2020

ORE DI FORMAZIONE PER I DOCENTI 

Progettazione didattica: incontri con gli esperti critici

NOVEMBRE - DICEMBRE 2020

NUMERO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE MONITORATE 

NOVEMBRE - DICEMBRE 2020

La situazione

Il progetto  di un percorso almeno biennale  di formazione e accompagnamento dei docenti dell’Istituto con l’obiettivo di riprogettare e sperimentare modalità di Didattica in presenza e a distanza maggiormente rispondenti ai bisogni degli studenti e della società contemporanea si rende necessario alla luce delle continue sfide educative, culturali, sociali o di altro tipo che da tempo stanno man mano erodendo la capacità di risposta da parte del modello scolastico vigente a livello sia didattico sia organizzativo. Alcune componenti dell’Istituto (capi dipartimento, commissioni ad hoc, commissione PTOF) e, in alcune fasi, anche l’intero Collegio Docenti, sono già state coinvolte in riflessioni e definizioni di proposte in tale direzione, ma senza giungere finora a una vera e condivisa comunione d’intenti. La situazione di ulteriore stress creata dall’emergenza Covid-19 è vista come la possibilità di dar vita a un nuovo paradigma scolastico  capace di rispondere in modo efficace (perché dotato di strumenti ed energia), almeno per alcuni anni, alle normali “tempeste” che chi opera in campo educativo sa di dover quotidianamente affrontare. 

Gli attori

Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia