Corso di formazione per i docenti dell’Istituto Zenale e Butinone di Treviglio (BG)

STEP 3

LE MAPPE PEDAGOGICHE DELLE DISCIPLINE

NOVEMBRE 2021 - GENNAIO 2022

Mappa mappe pedagogiche_Novembre 2021

Le mappe pedagogiche

Un intenso lavoro da parte di tutti i docenti, suddivisi per aree disciplinari, ha consentito la definizione delle MAPPE PEDAGOGICHE delle DISCIPLINE, primo passo verso la realizzazione di un curricolo d'Istituto condiviso.

Il successo della proposta è in gran parte dovuta all'eccellente lavoro da parte dei coordinatori di Dipartimento che, recepite le indicazioni del prof. Rivoltella, hanno saputo comunicarle e renderle operative nel corso delle riunioni di area.

Cliccando sulle singole discipline è possibile prendere visione di ciascuna mappa pedagogica.

In un prossimo futuro tale mappa sarà oggetto di restyling grafico grazie alle competenze presenti all'interno dei percorsi di studio proposti.

Format_TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO

Il passo successivo: la stesura dei TRAGUARDI D'APPRENDIMENTO

Sempre nel mese di Novembre i Dipartimenti sono stati chiamati a una iniziale riflessione sui traguardi d'apprendimento. I docenti, dopo aver confrontato le linee guida ministeriali con le mappe pedagogiche appena definite, ne hanno redatto le prime ipotesi.

Particolarmente preziosi per la comprensione e la pogettazione del lavoro sono state le informazioni generali sui traguardi d'apprendimento fornite dal prof. Pier Cesare Rivoltella ai coordinatori, in un secondo momento sapientemente concretizzate in un format valido per ogni disciplina da parte della prof.ssa Serena Lunardi.

In questo momento i documenti realizzati sono sottoposti all'osservazione e critica degli esperti del CREMIT.

SETTEMBRE 2021

Format_Mappa_pedagogica

Format per la stesura delle mappe pedagogiche

Una proposta di format per la stesura delle mappe comune a tutto l'Istituto (per dare continuità oltre che alla SOSTANZA, anche alla FORMA).

Si ringraziano il prof. Gaetano Fiore e la prof.ssa Roberta Bozza per l'eccellente lavoro svolto.

12 GIUGNO 2021

Considerazioni sulla realizzazione delle mappe pedagogiche

Il prof. Rivoltella, intervenendo nel corso del Collegio dei Docenti del 12 Giugno 2021, rispetto al lavoro dei Dipartimenti, con la guida degli esperti messi a disposizione del CREMIT, sulle mappe pedagogiche ha, in particolare, evidenziato tre aspetti:

  1. il più evidente dato comune delle mappe pedagogiche realizzate riguarda i NESSI INTERDISCIPLINARI, che dovranno essere sviluppati a partire dalle COMPETENZE DI CITTADINANZA e dalle DISPOSIZIONI DELLA MENTE individuate;

  2. la necessità, in alcuni casi, di ricomporre la frattura tra Biennio e Triennio, prima di declinare i livelli di apprendimento disciplinare previsti anno per anno;

  3. infine riporta alcune osservazioni specifiche sulle mappe: la necessità d’approfondimento; di rivedere le finalità per specificare la peculiarità della disciplina; di inserire riferimenti alla cittadinanza digitale nel quadro DIGICOMP2.0.

Le mappe, una volta realizzati gli aggiustamenti necessari, potranno essere inserite nel PTOF per, in un secondo momento, essere utilizzate per:

  1. individuare le qualità caratterizzanti la scuola;

  2. elaborare il curriculum delle discipline.


DICEMBRE 2020 - MAGGIO 2021

Le discipline.pptx

I PASSAGGI

  1. definire le finalità della disciplina (primo incontro, 3 Dicembre)

  2. definire le competenze chiave (secondo incontro)

  3. i richiami alle competenze europee di cittadinanza, alle disposizioni della mente (terzo incontro)

  4. i richiami all’interdisciplinarità (quarto incontro)