Progetto
"Colori insoliti"
Nel mese di maggio, per quattro lunedì, nella nostra classe è venuta la signora Daniela Bonanomi con la quale abbiamo sperimentato come si ottenevano i colori nel passato usando fiori, foglie, frutta e verdura.
Nel primo incontro abbiamo eseguito la campionatura: abbiamo provato a sfregare sul foglio petali, frutti e foglie e abbiamo osservato i colori ottenuti.
Nel secondo incontro abbiamo provato la stampa diretta di foglie su carta utilizzando colori preparati con le terre, proprio come facevano nel passato!
Nel terzo incontro abbiamo eseguito la stampa martellata: dopo aver appoggiato sul foglio fiori o foglie e averli ricoperti con carta forno, li abbiamo colpiti con delicatezza con il martello. Sul foglio rimanevano le forme lasciate dai pigmenti naturali.
Nel quarta incontro la signora Daniela ci ha raccontato la storia del baco da seta: nasce da uova piccolissime, si nutre solo di foglie di gelso e quando è adulto, con la sua bava (un filo sottilissimo di seta), si avvolge in un bozzolo.
Abbiamo disegnato questa storia utilizzando gli acquarelli su foglio bagnato e poi abbiamo colorato dei fazzolettini di seta utilizzando tintura preparata con radice di robbia.