Ecco il nostro nuovo amico!
Si chiama CUBETTO.
E’ un robot in legno che ci ha aiutati ad imparare la programmazione senza bisogno di utilizzare monitor o schermi. Insieme a lui ci sono un pannello di controllo, sedici blocchi colorati (per mandare il robot avanti, a destra, a sinistra o ripetere un blocco di istruzioni), una mappa in stoffa su cui Cubetto può muoversi.
Come funziona?
Noi diamo istruzioni a Cubetto attraverso i tasselli colorati: avanti, sinistra, destra, ... I tasselli vanno disposti in ordine, seguendo una logica, sul pannello di controllo. Quindi premiamo il bottone START e osserviamo Cubetto seguire le istruzioni "scritte" con i tasselli.
SEMPLICE NO???
Ci siamo molto divertiti con CUBETTO. Quando siamo diventati bravi a farlo muovere sulla mappa, abbiamo provato ad inventare insieme delle storie.
Eccole…
CUBETTO IN MONTAGNA
Un giorno Cubetto decide di andare in montagna. Parte da casa e cammina fino al lago blu, prende il battello ed arriva al campo dei fiori: ne vede di bellissimi, ma non li raccoglie perché i fiori stanno bene nel prato e tutti quelli che passano li possono ammirare. Quindi attraversa il ponte e giunge così nel bosco incantato, si guarda intorno, vede delle gustose bacche e decide di raccoglierle per la sua merenda. Poi con un gran pieno di energia arriva fino in cima alla montagna e può godersi un meraviglioso panorama.
(storia inventata da Noah e Greta B.)
CUBETTO SCOPRE UN TESORO
Cubetto parte da casa sua: è un bellissimo castello molto antico. Arriva nel deserto, incontra un cammello e decide di portarlo con se’. Insieme vanno avanti tranquilli e incontrano una pecora. Il cammello la vuole catturare, ma Cubetto li convince a diventare amici, così proseguono il viaggio insieme: si possono aiutare nelle difficoltà che incontreranno. Finalmente giungono al mare e… trovano un tesoro! Sono felicissimi, si rifugiano sulla terraferma, si fermano a riposare un poco, ma presto corrono a comperare tante cose buone e fanno una bella scorpacciata.
(storia inventata da Andrea, Aurora e Jessica)
CUBETTO E LA CHIAVE SCOMPARSA
Cubetto oggi è nel bosco a raccogliere le bacche, ne prende tante, tantissime! Così poi va in montagna a fare un pic-nic. Dopo mangiato decide di fare una passeggiata e nei dintorni trova un castello abbandonato, lo visita. Poi torna in città e va a casa a fare un pisolino. Quando si sveglia è riposato e pensa di tornare al castello. Lì trova un tesoro, ma non ha la chiave per aprire lo scrigno. Le istruzioni lo guidano in montagna, in una grotta buia dove trova la chiave scomparsa. Finalmente può aprire lo scrigno! Trova tanti gioielli. Li porta alla regina che lo ringrazia. Alla fine decidono di cenare insieme.
(storia inventata da Greta F., Nour e Paolo B.)
CUBETTO VA ALL’ALBERO
Cubetto parte dal prato di margherite, ne raccoglie una per sua sorella Cubetta; arriva fino al deserto dove fotografa i fiori del cactus per la ricerca di scienze. Gira e giunge all’albero di arance, le raccoglie per fare una fresca spremuta da bere con il suo amico Matteo.
(storia inventata da Azzurra, Martina e Silvia)
LA VACANZA DI CUBETTO
Cubetto vuole fare una vacanza. Parte dalla città e va in campagna. Raccoglie del mais e poi prepara un falò per fare i pop corn. Poi si incammina verso un altro campo e prende il grano, lo porta al mulino e lo macina per avere la farina. Al forno fa il pane: una baguette e dei piccoli panini. Con i pomodori prepara dei gustosi sandwich. Nel prato beve il latte delle mucche. Infine va al fiume Island, sale sulla barca e fa una bellissima vacanza.
(storia inventata da Alessia E., Matilde e Paolo Isaia M.)
GITA AL LAGO
Cubetto oggi ha caldo. Esce dal castello, vuole andare al lago a rinfrescarsi, ma arriva al deserto e si ferma a giocare un po’ con la sabbia. Raggiunge un prato e raccoglie dei fiori. Quando giunge al lago prepara una coroncina con i fiori, la mette al riparo e fa un bel bagnetto. Quando torna al castello si incorona Re dei fiori.
(storia inventata da Alessia F., Brian, Samira)