Chiesa di San Giorgio è l'attuale parrocchiale di Conturbia, situata all'ingresso del paese, in corrispondenza del percorso viario proveniente da Agrate. È stata consacrata sotto il vescovado di Litifredo tra il 1122 e il 1151 e nel XVI secolo è stata eretta a parrocchia.
La chiesa presenta un impianto planimetrico a navata unica coperta, con un abside semicircolare. La facciata è caratterizzata da un portale con archivolto in pietra, con un portico realizzato nel XVII secolo.
Mantiene elementi stilistici riconducibili al romanico, come il fronte a capanna e alcuni dettagli architettonici attenibili al XII secolo, come le piccole aperture e il muro in pietra serizzo. All'interno, si possono ammirare affreschi di epoche diverse, tra cui opere risalenti al XV secolo, come rappresentazioni di scene sacre e dei Santi. Un pulpito barocco realizzato nel 1701 è presente, aggiungendo ulteriori dettagli alla decorazione interna.
L'accesso alla chiesa è gratuito e si trova su un piccolo poggio affacciato su una piazzetta che era probabilmente il luogo dell'antico cimitero.
La Chiesa di San Giorgio è non solo un edificio religioso, ma anche un importante testimone della storia e della cultura locale, attirando visitatori interessati alla sua bellezza architettonica e alle sue tradizioni.