Si trova in Via Castello.
Pochi elementi conservano l'originale conformazione, è rimasto intatto lo stemma dei Conti del Castello, signori di Agrate nel XI secolo. Il castello parzialmente distrutto nel XV secolo, più avanti subì delle trasformazioni che alterarono l'entità originaria. Allo stato attuale, l'elemento visivamente più significativo è costituito dalla torre-porta di ingresso posta al fondo di Vicolo Castello, che consente l'accesso ad una corte interna.
La torre - porta è distribuita su tre livelli, che ricevono luce da poche aperture finestrate centrali.
Significativa la presenza, in corrispondenza dell'ultimo piano, di piccolissime feritoie dal profilo superiore ad arco. In corrispondenza del piano terreno vi è un ingresso con portale laterizio ad arco acuto, che introduce ad un androne, le cui murature perimetrali hanno tessitura muraria a vista, realizzata con l'impiego prevalente di elementi lapidei (ciottoli di fiume) disposti a spina di pesce, congiunti a frammenti laterizi. L'orizzontamento è costituito da un impalcato ligneo.
In opera anche il serramento ligneo a doppio battente, risalente, con ogni probabilità, all'inizio del secolo XX. L'elemento di maggior interesse è verosimilmente costituito proprio dalle strutture murarie dell'androne, non oggetto di interventi di rifacimento in tempi recenti, ma che allo stato attuale sono segnate da diffuso degrado.
Le apparecchiature, esposte all'azione degli agenti endogeni data l'assenza di finitura superficiale ad intonaco, manifestano una erosione costante di particelle di legante, con fenomeni di sfarinamento e conseguente perdita di materiale. Presenti anche rappezzi realizzati impropriamente con sostanze a base cementizia. Il fronte è stato oggetto di un intervento relativamente recente di rifacimento degli intonaci di superficie.
Per quanto riguarda stato di conservazione delle parti in legno, esso è, allo stato attuale, carente e problematico, pur essendo ciò semplicemente correlato alla natura stessa del legno ed al suo naturale invecchiamento.
Non da molto tempo il castello di Agrate è stato ristrutturato e grazie ad esso ora mostra il suo splendore medievale e rinascimentale.Il Castello di Agrate Conturbia è stato oggetto di recenti restauri che hanno riguardato sia la parte esterna che interna. L'ala sud è stata valorizzata, con demolizioni di corpi secondari e l'aggiunta di contrafforti. È stata anche realizzata una nuova ala, destinata a ospitare una Galleria d'arte contemporanea, con ampie vetrate e paramenti murari in mattoni a vista. I lavori hanno incluso la sistemazione della facciata del cortile interno e il ripristino degli intonaci, con tinteggiatura a calce. Il castello è stato anche oggetto di interventi per l'adeguamento dell'impianto elettrico e l'installazione di presidi antincendio.