Via Bertona, 41, Borgo Ticino.
La Riserva Naturale Orientata di Bosco Solivo è un’area protetta di grande pregio paesaggistico e naturalistico nel Piemonte, caratterizzata da una ricca biodiversità e da un paesaggio morenico dolcemente ondulato vicino al Lago Maggiore e al fiume Ticino.
La riserva si estende su circa 334 ettari nel comune di Borgo Ticino, in provincia di Novara, nell’area del basso Vergante a sud-ovest del Lago Maggiore, dove il lago inizia a defluire nel fiume Ticino. Il territorio è morenico, risultato dei depositi wurmiani, con un paesaggio prevalentemente dolcemente ondulato. Il punto più elevato è il Motto Solivo, che raggiunge i 377 metri sul livello del mare. L’area è vicina ai comuni di Comignago, Castelletto sopra Ticino e Veruno.
La riserva ospita una vegetazione forestale molto varia e tipica delle zone di bassa pianura e montagna bassa, con boschi misti di latifoglie e conifere. Tra le specie più rappresentative si annoverano: pino silvestre, quercia, castagno, ontano nero, robinia, pino strobo, salice bianco, acero di monte e frassino. Nelle zone umide e lungo i corsi d’acqua si trovano giunco bulboso, molinia, carice, rincospora bianca, oltre a felci particolari come l’asplenio tricomane. La vegetazione riflette un buon grado di naturalità grazie alla presenza di aree umide con piccoli stagni e ruscelli.
La fauna della riserva, pur senza studi sistematici approfonditi, include mammiferi come caprioli, volpi, faine, donnole, lepri, topi selvatici e scoiattoli. Tra gli anfibi sono presenti rospi e raganelle. Il cielo e i boschi sono abitati da importanti specie di uccelli rapaci e forestali, quali poiane, astori, allocchi e picchi di vario tipo (verdi, rossi e neri).
La riserva è facilmente raggiungibile dal centro di Borgo Ticino ed è dotata di una rete di sentieri escursionistici che permettono di esplorarne i luoghi più suggestivi. Sono presenti un percorso vita e aree attrezzate per picnic. La riserva fa parte del sistema di aree protette del Lago Maggiore ed è gestita dall’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore insieme ad altre aree naturalistiche vicine, come il Parco naturale della Valle del Ticino e il Parco naturale dei Lagoni di Mercurago.
La Riserva Bosco Solivo è riconosciuta come area di conservazione di habitat e specie e dal 2014 fa parte della Riserva della Biosfera MAB UNESCO. Nonostante le sue dimensioni contenute, rappresenta un polmone verde di grande rilievo ambientale per la biodiversità locale e per la qualità del paesaggio naturale.