Quest’anno la 2F ha lavorato a un progetto di presentazione sull’Eneide, il Booktrailer. Si tratta di un breve video composto da immagini, voce narrante e cartelli grafici, che racconta brevemente la trama di un libro, in questo caso del poema epico scritto da Virgilio nel I sec. a.C.
Abbiamo letto questo libro per intero, una versione dell’Eneide per ragazzi. Poi abbiamo letto e parafrasato alcune parti del poema, le più famose, dal libro di testo.
Sono stati realizzati individualmente dei lapbook, cartelloni decorati, composti da disegni e testi che, con collegamenti e finestre che si aprono in vari modi, spiegano il contenuto del libro.
In seguito sono stati composti dei piccoli slogan in rima, riguardanti un tema specifico dell’Eneide (fato, anziani, conflitti, amore…).
Infine sono stati realizzati tre booktrailers raccogliendo foto da internet, elementi dei lapbook ripresi con il cellulare e messaggi vocali contenenti gli slogan. Il montaggio è stato fatto con software specifici aggiungendo una musica epica di sottofondo.
È difficile giudicare il booktrailer più bello, anche perché ho partecipato a uno di essi e non posso essere imparziale. Perciò il miglior voto lo darei alla Prof !
Tiziano Galli
Classe 2F
(Secondaria di Primo Grado)
Viglione, Vintiniuc, Galli
Classe 2 F
(Secondaria di Primo Grado)
Pallante, Pezzotti, Figoni
Classe 2F
(Secondaria di Primo Grado)
Siamo giunti al mese di giugno e quindi, si conclude l'anno scolastico.
Le docenti bibliotecarie Prof.sse Sonia Pandolfi e Lilia Foti colgono l'occasione per salutare tutti gli alunni, augurando loro vacanze serene e spensierate, tipiche della loro età.
Il ritorno ad un periodo estivo "NORMALE" è ciò che tutta la Scuola desidera per i propri ragazzi.
Le Professoresse della Biblioteca invitano a leggere (come era solito durante le vacanze estive al mare, magari proprio sotto l'ombrellone) alcuni libri semplici e divertenti.
Possono quindi consigliare per rispondere proprio a questo suggerimento, i seguenti libri:
L'Isola delle Balene (rimanendo proprio in ambiente marino) di Michael Morpurgo;
Piccole Donne di Louisa May Alcott (per considerare l'aspetto femminile determinante e importante);
Il Diario segreto di Adrian Mole (per descrivere gli adolescenti con tutte le loro caratteristiche).
Il genio di Michael Morpurgo, un romanzo per ragazzi che educa all'amore e al rispetto per il mondo e per la vita senza pregiudizi e condizionamenti.
Michael Morpurgo è uno dei più grandi autori contemporanei per ragazzi. Ha scritto più di 60 libri, vincitori di premi letterari.
Il libro l'ISOLA DELLE BALENE parla di GracIe e Daniel, i quali sono amici del cuore.
Nel 1914 nelle isole Scilly, sulla costa della Cornovaglia, Gracie e Daniel, fanno amicizia con il Migratore, personaggio solitario, sempre vestito con una mantella e un cappello nero, al quale sarebbe proibito avvicinarsi. Insieme all'eccentrico vecchio, Gracie e Daniel cercano di fermare gli isolani, che partecipano in massa alla mattanza delle balene narvalo arenate sulla spiaggia. Anni prima la stessa azione portò alla morte tutti gli abitanti di Samson, il vicino isolotto, che la gente crede maledetto. Prendete uno tra i più amati e importanti scrittori per ragazzi, una storia ricca di mistero e avventura, due giovani e coraggiosi protagonisti, un oscuro ed eccentrico vecchio che si unisce a loro per fare luce sul mistero dell'isola maledetta, la difficile e irrinunciabile missione di fermare la mattanza di tante balene indifese: ecco un romanzo per ragazzi che educa all'amore e al rispetto per il mondo e la vita, senza pregiudizi e condizionamenti.
PICCOLE DONNE è la storia delle sorelle March Meg, Jo, Beth e Amy, dal carattere molto diverso ma complementare. Meg è la maggiore, la più mite e responsabile, Jo ribelle e creativa, ha il dono della scrittura, Beth, dolce e delicata, suona il pianoforte con talento, Amy, frizzante e vanitosa è la sorella più piccola, sogna di diventare un'artista. Seguendo il succedersi delle stagioni, vediamo le quattro ragazze crescere e farsi donne prendendo parte ad alcuni degli eventi più significativi delle loro vite: quando, il giorno di Natale, rinunciano alla propria colazione per donarla ai bambini più poveri; quando Meg e Jo vengono invitate al ballo di Capodanno della signora Gardiner; quando stringono amicizia con il giovane Laurie e con il suo generosissimo nonno; quando si sostengono a vicenda nei momenti difficili, uscendone più forti e più unite di prima. Fin dalla sua pubblicazione nel 1868, Piccole donne è stato uno straordinario successo: considerato uno dei capolavori assoluti della letteratura per ragazzi, è un romanzo senza tempo che oggi, a distanza di oltre centocinquant’anni, ha ancora molto da dirci.
Adrian Mole ha «più di tredici anni ma meno di quattordici» e si ritiene, come ogni adolescente, l'essere più sfortunato sulla faccia della Terra.
Trascurato dai genitori, troppo immersi nelle proprie questioni sentimentali, Adrian deve affrontare le sue, che non sono certo da meno: conquistare l'aristocratica Pandora - unico e irraggiungibile oggetto d'amore - mentre si abbatte su di lui una tempesta ormonale. A complicargli la vita si aggiungono il bullo del quartiere, professori ingiusti, amici incasinati, una nonna ultraconservatrice e un cane che ne combina di tutti i colori.
Meglio affidare allora i propri tormenti alle pagine di un diario, come se si stesse parlando a un amico del cuore: chissà che non aiuti a fare chiarezza.
Prof.sse Sonia Pandolfi e Livia Foti
(Bibliotecarie d'Istituto)