Curriculum Vitae

POSIZIONE ATTUALE:

Ricercatrice RTDb in Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umani e della Formazione dell'Università di Perugia.

 

POSIZIONI PRECEDENTI:

Dal 1° Gennaio 2020 al 31 Ottobre 2022 è stata postdoctoral researcher in Filosofia della Scienza presso l’Istituto di Filosofia dell’Università di Berna. Il 1° Gennaio 2022 è diventata advanced postdoctoral researcher in Filosofia della Scienza presso la medesima istituzione.

Dal  1° Gennaio 2020 è stata fellow presso il Centro di Spazio e Abitabilità dell’Università di Berna (Centro di Eccellenza della medesima istituzione) e membro del suo ‘Management Committee’.

Dal 1° Gennaio 2018 al 31 Dicembre 2019 è stata postdoctoral researcher in Filosofia della Scienza presso l’Istituto di Filosofia dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.

Dall’ 11 Settembre 2017 al 10 Dicembre 2017 è stata postdoctoral researcher in Filosofia della Scienza presso l’Istituto di Filosofia della Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.

ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE:

Abilitazione scientifica nazionale fascia II in Logica e Filosofia della Scienza ottenuta il 4 Ottobre 2023 e valida fino al 4 ottobre 2032.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE:

DOTTORATO DI RICERCA:

Titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia della Scienza conseguito il giorno 7 Agosto 2017 presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Hong Kong (Hong Kong). Il diploma del titolo è stato rilasciato in data 02 Dicembre 2017. La richiesta di equipollenza è stata inoltrata in data 26.05.2022 al MIUR e al Magnifico Direttore della Università degli Studi di Perugia in data 11.07.2022. La richiesta di riconoscimento è stata spedita al MIUR in data 06.07.2022.

Titolo della tesi di dottorato: A structuralist reconciliation of the realist and nomological views in Bohmian Mechanics.

Relatore: Professoressa Johanna Wolff (Università di Hong Kong); Professor Jamin Asay (Università di Hong Kong).

Correlatore: Professoressa Jill North (Università di Rutgers).

 

Da Settembre 2016 a Dicembre 2016 è stata visiting PhD student presso il Dipartimento di Filosofia della Università di Rutgers. Advisor: Professor Jill North.

 

Da Gennaio 2015 ad Aprile 2015 è stata registered postgraduate student presso il Dipartimento di Filosofia della Università di Aberdeen. Advisor: Professor Guido Bacciagaluppi.

 

Da Settembre 2013 ad Agosto 2017 è stata studentessa presso la Scuola di Dottorato della Università di Hong Kong.  

 

LAUREA MAGISTRALE:

 

Titolo di Dottore magistrale in Scienze Filosofiche conseguito il giorno 19 Aprile presso il Dipartimento di Filosofia della Università degli Studi di Milano, con pieni voti assoluti e lode (votazione 110/110 con lode).

Titolo della tesi: Philosophical considerations on non-locality in quantum mechanics.

Relatore: Professor Renato Pettoello (Università degli Studi di Milano).

Correlatore: Professor Adriano Morando (Politecnico di Milano).

Da Settembre 2011 a Luglio 2012 ha seguito i corsi e passato gli esami del Master of Arts in Philosophy presso il King’s College London nell’ambito del programma di mobilità dell’Unione Europea Progetto Erasmus.

Da Settembre 2011 ad Aprile 2013 è stata studentessa del corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso il Dipartimento di Filosofia della Università degli Studi di Milano.

LAUREA TRIENNALE:

Titolo di Dottore triennale in Filosofia conseguito il giorno 17 Maggio 2011 presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, con pieni voti assoluti e lode (votazione 110/110 con lode).

Titolo della tesi: Philosophical considerations on the dynamical electromagnetic theory.

Relatore: Professor Renato Pettoello (Università degli Studi di Milano).

Da Settembre 2008 a Maggio 2011 è stata studentessa del corso triennale in Filosofia presso il Dipartimento di Filosofia della Università degli Studi di Milano.

DIPLOMA:

Diploma classico conseguito nel luglio del 2008 presso il Liceo Classico Ernesto Cairoli di Varese (VA), con votazione 100/100.

ALTRA FORMAZIONE:

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE:

È stata partecipante e relatrice della ‘4th International Summer School in Philosophy of Physics’, The Ontology of Physics, organizzata dalla Università di Losanna e dalla Università Ludwig-Maximilians di Monaco a Saig in Luglio 2016.

È stata partecipante e relatrice della ‘3rd International Summer School in Philosophy of Physics’, Physics and Philosophy of Time, organizzata dalla Università di Losanna e dalla Università Ludwig-Maximilians di Monaco, a Saig in Luglio 2015.

È stata partecipante e relatrice della ‘2nd International Summer School in Philosophy of Physics’, Probabilities in Physics, organizzata presso la Università di Losanna e dalla Università Ludwig-Maximilians di Monaco, a Saig in Luglio 2014.

E’ stata partecipante e relatrice della ‘2nd International Spring School in Philosophy of Physics’, Particle Physics and Philosophy, organizzata dalla Università di Wuppertal, a Wuppertal, in Luglio 2014.


SCUOLA DI INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO:

Ha conseguito il Certificato CETL, Certificate in Teaching and Learning in Higher Education, in Giugno 2014, dopo aver frequentato la scuola di formazione per docenti universitari presso il ‘Centre for the Enhancement of Teaching and Learning’ della Università di Hong Kong.

ATTIVITÀ DIDATTICA A LIVELLO UNIVERSITARIO IN ITALIA O ALL'ESTERO:

 

Docente titolare del corso triennale (ma aperto agli studenti di Laurea Magistrale) Metaphysics of Science, presso l’Istituto di Filosofia della Università di Berna. Corso dalla durata di 24 ore. Il corso rientra nel settore M-FIL/02. L’insegnamento si è svolto nell’ambito del contratto di ricerca post-dottorato.

Docente titolare del corso magistrale (ma aperto agli studenti di laurea triennale) Special Topics in Philosophy of Science, presso l’Istituto di Filosofia della Università di Berna. Corso dalla durata di 24 ore. Il corso rientra nel settore M-FIL/02. L’insegnamento si è svolto nell’ambito del contratto di ricerca post-dottorato.

Docente occasionale a contratto per il Corso di Dottorato in Filosofia della Scienza presso l’Università West Bohemia. Una lezione specialistica dalle durata di 2 ore. Il corso rientra nel settore M-FIL/02.

Assistente per il corso triennale Critical Thinking, Università di Hong Kong. Corso di tutorials dalla durata di 24 ore. Il corso rientra nel settore M-FIL/02. L’insegnamento si è svolto nell’ambito del contratto di ricerca del dottorato.

Assistente per il corso triennale Scepticism and Relativism, Università di Hong Kong. Corso di tutorials dalla durata di 6 ore. Il corso rientra nel settore M-FIL/02. L’insegnamento si è svolo nell’ambito del contratto di ricerca del dottorato.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE O DI RICERCA PRESSO QUALIFICATI ISTITUTI ITALIANI O STRANIERI

 

Da Settembre a Ottobre 2022 è visiting researcher presso il Dipartimento di Filosofia della Università di Birmingham grazie alla borsa di studio sponsorizzata dalla European Philosophy of Science Association e conferita dal gruppo di ricerca FraMePhys della Università di Birmingham, nell’ambito del progetto A Framework for Metaphysical Explanation in Physics.

 

In Giugno 2022, per tre giorni, è visitor presso l’Istituto Nucleare di Fisica della Accademia di Scienze della Repubblica Ceca.

 

Da Gennaio 2020 è postdoctoral researcher presso l’Istituto di Filosofia della Università di Berna.

 

Da Gennaio 2020 è fellow del Centro di Spazio e Abitabilità della Università di Berna.

Da Settembre a Dicembre 2019 viene assunta come visiting fellow presso il Centro di Filosofia della Scienza della Università di Pittsburgh, con borsa di studio sovvenzionata dalla medesima istituzione.

Ad Aprile 2019 è junior visiting fellow presso il Centro di Filosofia della Scienza della Università di Ginevra, con borsa di studio sovvenzionata dal progetto Beyond Spacetime.

Da Gennaio 2018 a Dicembre 2019 è postdoctoral researcher presso l’Istituto di Filosofia e il Centro di Epistemologia Formale della Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.

Da Settembre 2017 a Dicembre 2017 è postdoctoral researcher presso l’Istituto di Filosofia e il Centro di Epistemologia Formale della Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.

Da Settembre a Dicembre 2016 è research scholar presso il Dipartimento di Filosofia della Università di Rutgers.

Da Gennaio ad Aprile 2015 è registered postgraduate student presso il Dipartimento di Teologia, Storia e Filosofia della Università di Aberdeen.

Da Settembre 2012 ad Agosto 2017 è doctoral student presso il Dipartimento di Filosofia della Università di Hong Kong.

Da Settembre 2011 a Luglio 2012 è exchange student presso il King’s College London nell’ambito del progetto Erasmus.

DIDATTICA PER DOTTORATI DI RICERCA IN ITALIA E ALL’ESTERO:

Docente occasionale per il Corso di Dottorato in Filosofia della Scienza presso l’Università West Bohemia.

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA E RESPONSABILITÀ DI RICERCHE:

Membro costituente del Progetto Formal Epistemology – the Future Synthesis, presso il Centro di Epistemologia Formale della Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.

Membro Associato del Progetto PlanetS, finanziato da The National Centres of Competence in Research (NCCR), della Fondazione Nazionale Svizzera delle Scienze.

Da Gennaio 2020, presso il centro di Spazio e Abitabilità dell'Università di Berna, è responsabile del progetto di ricerca 'On the meaning and function of replication'. Questo progetto si svolge in collaborazione con l'Istituto di Filosofia della medesima università.

Responsabilità di Ricerca scientifica per il progetto di ricerca 'A structuralist reconciliation of the realist and nomological views in Bohmian Mechanics', grazie al finanziamento del Research Grant Council Scheme del governo di Hong Kong per una durata di quattro anni. In collaborazione con l'University Grants Committee, il sovvenzionamento della ricerca si è svolto come borsa dottorato Hong Kong Fellowship Scheme presso l'Università di Hong Kong.

RELATRICE A CONGRESSI, CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI, E SEMINARI DI RICERCA

RELATRICE INVITATA:

'A case study for structuralism: The identity-based Bohmian mechanics'. Convegno dal titolo 'The Rutgers Workshop on Structuralism'. Organizzato dalla Università di Rutgers (New Brunswick). Data: 18-19 Maggio 2017.

'Super Humeanism: A Naturalized Metaphysical Theory?'. Convegno dal titolo ‘Modality in structural/naturalistic ontologies’. organizzato dal Dipartimento di Filosofia della Università di Lingnan (Hong Kong). Data: 21-22 marzo 2019.

'On Dynamical Laws as Guides to what’s fundamental'. Convegno dal titolo: ‘Fundamentality in Metaphysics and in Science’, organizzato dal Centro per Scienza e Filosofia, dell'Università di Bristol (Bristol). Data: 6-7 Giugno 2019.

'How to understand nomological entities: the case of spin-networks in Loop Quantum Gravity'. Convegno dal titolo ‘New Topics in Quantum Foundations’. Organizzato dalla Università di Losanne (Losanna). Date: 29-30 Novembre 2020.

'A Humean Wavefunction for Quantum Mechanics'. Convegno dal titolo “Humean Entanglement”. Organizzato dal gruppo di ricerca FraMePhys, dell'Università di Birmingham. A causa della pandemia, il convegno si è svolto online. Data: 8 febbraio 2021.

'Super-Humean Fictionalism'. Convegno dal titolo: “Humeanism and the Pragmatic Turn”, organizzato dalla Università della Florida e dal gruppo di ricerca FraMePhys, dell'Università di Birmingham. A causa della pandemia, il convegno si è tenuto online.

‘A Humean wavefunction for Quantum mechanics’, Seminario per la Chair of Excellence in Philosophy of Quantum Physics, Università di Grenoble. Data: 9 Marzo 2021.

'Quantum Fictionalism'. Convegno dal titolo “On the nature of quantum objects”, organizzato dalla Università di Ginevra. Date: 11 - 13 Novembre 2021.

‘Scientific Fictional Properties’, Seminario in Filosofia della Scienza, Dipartimento di Filosofia, Università Cattolica di Louvain-La Neuve. Data: 8 Ottobre 2021.

‘Scientific Fictional properties’, Seminario del gruppo di ricerca LanCog, Dipartimento di Filosofia, Università di Lisbona. Data: 15 Dicembre 2021.

‘Quantum Fictionalism’, Seminario per Lan Cog, Gruppo di Filosofia della Fisica, Università di Lisbona. Data: 25 Maggio 2022.

‘On the Epistemic Status of Atmospheric Retrieval Models in Exoplanetary Science’, Seninario avanzato in Filosofia della Scienza, Università di Stoccolma. Data: 19 Maggio 2022.

‘Space the many substances’. Convegno dal titolo Beyond Spacetime, organizzato dall’Università di Ginevra. Data: 15 – 18 Giugno 2022.

RELATRICE SELEZIONATA CON REFERAGGIO ANONIMO:

'The quantum-classical divide according to Bohm '. Conferenza della Deutsche Physikalische Gesellschaft (Berlin). Data: 17-21 Marzo 2014.

'The new conception of order in Bohm’s metaphysics'. Congresso della Societé della Philosophie des Sciences (Lille). Data: 25-27 Giugno 2014.

'For an approximate continuity of structure between Newtonian and Bohmian Mechanics' Congresso della Societé de la Philosophie de Sciences (Lausanne). Data: 29 Giugno - 1 Luglio 2016

'From Newtonian to Bohmian Mechanics: what a structural realist might want to tell us'. Conferenza della Contemporary Philosophy in East Asia (Seoul). Data: 19-20 Agosto 2016.

 'A coherent ontology for the Aristotelian Pilot-wave Theory', Congresso della Society for the Metaphysics of Science (Ginevra). Data: 15-17 Settembre 2016.

'Methodological grounds against wave-function realism'. Congresso 'VI Congrès de la Societé de la Philosophie de Sciences' (Nantes). Data: 4 - 6 luglio 2018.

'Quantum Gravity: a threat to Humeanism?'. Congresso intitolato 'The UK-European Foundations of Physics Conference' (Utrecht). Data: 10-13 Luglio 2018.

 'A Challenge to Super-Humeanism: the Problem of Immanent Comparisons', Congresso della Society for the Metaphysics of Science Conference (Milano). Data: 22-24 Agosto 2018.

 'In the name of Alessandro Volta. The unifying role of Italy in the development of the electromagnetic theory'. Congresso biennale della European Society for the History of Science e della British Society for the History of Science (London). Data: 14-17 Settembre 2018.

'The metaphysics of replicability' per il symposium ''Replicability Crisis''. Convegno della British Society of Philosophy of Science. A causa della pandemia, il convegno si è svolto in modalità padlet.

 'On the principles that serve as guides to the ontology of quantum mechanics. Convegno della Society for the Metaphysics of Science. Data: 1-4 Settembre 2021. A causa della pandemia, il convegno si è svolto online.

 'Direct or Conceptual Replicability as the Gold Standard for Science? The case of the Hubble constant'. Convegno della UK-European Foundations of Physics Society (Parigi). Data: 28-30 Ottobre 2021.

'On the epistemic status of exoplanetary atmospheric retrieval models'. Convegno della Society of Philosophy of Science in Practice (Ghent). Data: 2-3 Luglio 2022.

 'On the epistemic status of exoplanetary atmospheric retrieval models'. il Convegno della British Society of Philosophy of Science (Exeter). Data: 6-8 Luglio 2022.

ORGANIZZATRICE DI GRUPPI DI RICERCA, SEMINARI, CONVEGNI

Membro della commissione organizzatrice locale dell’ International Congress of Logic, Methodology and Philosophy of Science and Technology. (Praga). 5-10 Agosto 2019.

Organizzatrice del workshop 'What does mathematics tell us about the physical world?', organizzato presso l'Istituto di Filosofia della Czech Academy of Sciences (Praga). Sponsorizzato dal Centro di Epistemologia Formale della stessa università. Data: 30-31 Maggio 2019.

Organizzatrice del convegno 'What can Astrophysics teach us about Replicability?', presso l'Istituto di Filosofia e il Centro di Spazio e Abitabilità della Università di Berna. A causa della pandemia, il convegno si è tenuto online. Data: 22 Maggio 2020.

Organizzatrice del 2nd CSH Forum on Science, Philosophy, and Religion dal titolo 'Reassessing Ignorance. Its varieties, roles and values in science, philosophy and religion', presso la University of Bern (Berna). Sponsorizzato dal Centro di Spazio e Abitabilità, centro di eccellenza della Università di Berna, in collaborazione con l'Istituto di Filosofia de l'istituto di Teologia della medesima università. Data: 07-09 Giugno 2022

Organizzatrice del gruppo CSH Philosophy of Science, presso il Centro di Eccellenza dell’Università di Berna Centro per lo Spazio e l’Abitabilità. Dal Gennaio 2020 a ora.

PREMI E RICONOSCIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER ATTIVITÀ DI RICERCA.

È vincitrice della borsa di studio sponsorizzata dalla European Philosophy of Science Association e sovvenzionata dal gruppo di ricerca FraMEPhys, Università di Birmingham.

È vincitrice di un premio di riconoscimento, dalla somma di 500 CHF, per eccezionale performance riguardo l'attività scientifica svolta nell'anno 2020 presso il Center for Space and Habitability dell'Università di Berna.

È vincitrice di un premio di riconoscimento, dalla somma di 500 CHF, per eccezionale performance riguardo l'attività scientifica svolta nell'anno 2021 presso il Center for Space and Habitability dell'Università di Berna.

COLLABORAZIONI EDITORIALI E ATTIVITÀ DI REVISIONE:

È editrice del trattato e bibliografia Philosophy of Astrophysics insieme all’astrofisico Professor Kevin Heng (Ludwig-Maximilans Università di Monaco), Professoressa Nora Boyd (Siena College) e Dottoressa Siska de Baedaemaker (Università di Stoccolma) per Synthese Library.

Dal 2016 a ora ha svolto attività di referaggio per le seguenti riviste: British Journal for Philosophy of Science, Studies in History and Philosophy of Science, Erkenntnis, Philosophy of Science, Synthese, Philosophical Studies, Foundations of Physics, Inquiry, General Journal in Philosophy of Science, International Studies in Philosophy of Science, Journal of Consciousness Studies, Latu Sensu.

SOCIETÀ SCIENTIFICHE:

È membro della British Society for Philosophy of Science

È membro della Society for Philosophy of Science in Practice.

È stata membro della Easter-European Network in Philosophy of Science.

È stata membro della Deutsche Physicalische Gesellschaft.

È stata membro della European Society for the History of Science.

 PUBBLICAZIONI:

 

TESI DI DOTTORATO:

Matarese, V. (2017). A structuralist reconciliation of the realist and nomological views in Bohmian mechanics. HKU THESES ONLINE (HKUTO).

MONOGRAFIE:

Matarese V (2022). The metaphysics of Bohmian Mechanics. A comprehensive guide to the different interpretations of Bohmian ontology. EPISTEMIC STUDIES, BERLINO: de Gruyter, ISBN: 978-3- 11-079374-1, ISSN: 2512-5168

 

ARTICOLI IN RIVISTA:

Riviste fascia A:

Matarese V (2019). Loop Quantum Gravity: A New Threat to Humeanism? Part I: The Problem of Spacetime. FOUNDATIONS OF PHYSICS, vol. 49, p. 232-259, ISSN: 0015-9018, doi: 10.1007/s10701-019-00242-6

Matarese V (2020). A challenge for Super-Humeanism: the problem of immanent comparisons. SYNTHESE, vol. 197, p. 4001-4020, ISSN: 0039-7857, doi: 10.1007/s11229-018-01914-y

Matarese V (2021). Super-Humeanism and physics: A merry relationship?. SYNTHESE, vol. 199, p. 791-813, ISSN: 0039-7857, doi: 10.1007/s11229-020-02717-w

Matarese V (2022). On The Methodological Arguments for Wave-Function Realism. INTERNATIONAL STUDIES IN THE PHILOSOPHY OF SCIENCE, p. 1-18, ISSN: 0269-8595, doi: 10.1080/02698595.2021.2024786

Matarese V (2022). Kinds of Replicability: Different Terms and Different Functions. AXIOMATHES, p. 1-24, ISSN: 1122-1151, doi: 10.1007/s10516-021-09610-2

Matarese V (2022). 'Oumuamua and meta-empirical confirmation. FOUNDATIONS OF PHYSICS, ISSN: 0015-9018, https://doi.org/10.1007/s10701-022-00587-5

Matarese, V. (2022), Against the Resampling Account of Replication. JOURNAL FOR THEORETICAL AND PHILOSOPHICAL PSYCHOLOGY. ISSN: 1068-8471, https://doi.org/10.1037/teo0000207

Riviste scientifiche:

Matarese V (2014). Dall’«articolo epr» agli esperimenti di Alain Aspect: il lungo cammino del problema della nonlocalità in meccanica quantistica. ACME, vol. 1-2, p. 197-223, ISSN: 0001-494X, doi: 10.13130/2282-0035/3876

Matarese V (2014). A Structuralist Perspective on the Problem of Objecthood: Herbart’s Realism Without Object. METHODE, vol. 3, p. 167-183, ISSN: 2281-0498, doi: 10.13135/2281-0498/84

Matarese V (2022). Le Leggi Dinamiche come Guide alla Ontologia Fondamentale. LA NOTTOLA DI MINERVA, p. 60-69, ISSN: 1973-3003

Saggi e capitoli in volume:

Matarese V (2022). On the Principles That Serve as Guides to the Ontology of Quantum Mechanics. In: (a cura di): Allori Valia, Quantum Mechanics and Fundamentality. Naturalizing Quantum Theory between Scientific Realism and Ontological Indeterminacy. SYNTHÈSE LIBRARY, vol. 460, DeKalb, Illinois:Valia Allori, ISBN: 9783030996413, ISSN: 0166-6991, https://doi.org/10.1007/978-3-030-99642-0_3

Matarese V (2022). Space the many substances. In: (a cura di): Antonio Vassallo, The Foundations of Spacetime Physics: Philosophical Perspectives. ROUTLEDGE STUDIES IN THE PHILOSOPHY OF MATHEMATICS AND PHYSICS, 7, Routledge, ISBN: 978-1-032-10720-2, DOI: 10.4324/9781003219019-10

Boyd N, De Baerdemaeker S, Heng K, Matarese V (2022). Stars, simulations, and the struggle to determine what is out there. In: (a cura di): Matarese V Boyd N Heng K De Baerdemaeker S, Philosophy of Astrophysics. SYNTHÈSE LIBRARY, BERLIN HEIDELBERG: Springer-Verlag, ISBN: 9783030996413, ISSN: 0166-6991 (forthcoming)

Curatele:

Matarese V Boyd N Heng K De Baerdemaeker S, Philosophy of Astrophysics. SYNTHÈSE LIBRARY, BERLIN HEIDELBERG: Springer-Verlag, ISBN: 9783030996413, ISSN: 0166-6991 (forthcoming)

INTERESSI E COMPETENZE DI RICERCA SCIENTIFICA

A. Metafisica della meccanica quantistica non relativistica.

I miei studi di metafisica sulla meccanica quantistica non relativistica portano alla luce le difficoltà di attuazione dell'idea centrale del realismo scientifico, che raccomanda di credere nel contenuto delle nostre migliori teorie scientifiche. Infatti, mentre diverse ontologie quantistiche sono state proposte nella letteratura, il dibattito su quale di esse fornisca il vero contenuto della meccanica quantistica non ha ancora trovato una sua risoluzione. La mia ricerca valuta due ontologie opposte: il realismo della funzione d'onda, che sostiene un'ontologia multi-dimensionale, e gli approcci ontologici primitivi super-humeani, che supportano un'ontologia tridimensionale. In On the principles that serve as guides to the ontology of Quantum Mechanics (Synthese Library 2022), mostro che gli argomenti tradizionalmente usati per sostenere il realismo della funzione d'onda, da un lato, e quelli che supportano le ontologie tridimensionali, dall'altro, non possono essere impiegati come principi meta-ontologici che giustificano una delle due alternative,  in quanto ciascuno dei due principi può essere utilizzato per supportare entrambe le ontologie. In On the methodological arguments for wave-function realism (International Studies in Philosophy of Science 2022), propongo quindi altri argomenti che potrebbero supportare il realismo della funzione d'onda, ma concludo che nessuno di essi è convincente. In A challenge for Super-Humeanism: a problem of immanent comparisons (Synthese 2020) e Super-Humeanism and Physics: a merry relationship?  (Synthese 2021), ho criticato la metafisica super-humeana non solo per essere incoerente da un punto di vista metafisico, ma anche per non essere realista, fondato empiricamente e naturalista. Dato che il nucleo della disputa tra la ontologia multi-dimensionale e ontologie super-humeane è l'interpretazione della funzione d'onda, nella mia tesi A structuralist reconciliation of the realist and nomological views in Bohmian Mechanics, ho proposto un resoconto strutturalista della funzione d'onda. Nella mia monografia The metaphysics of Bohmian Mechanics (De Gruyter 2022), sostengo che tale resoconto è caratterizzato da basi metodologiche sicure, non è vulnerabile ai problemi derivanti da una ontologia multi-dimensionale ed è anche superiore alle ontologie primitive super-humeane perché é compatibile con il realismo scientifico strutturale.


B. Metafisica della gravità quantistica.

Il mio lavoro nella metafisica della gravità quantistica mostra come certe teorie metafisiche dovrebbero essere riviste alla luce delle nostre migliori teorie fisiche. Più specificamente, ho lavorato sulla metafisica della ‘loop quantum gravity’ e ho indagato come questa teoria si ponga con l'humeanismo, che afferma che lo spazio è fondamentale, e con la visione discreta atomistica dello spazio. In Loop Quantum Gravity: una nuova minaccia all'humeanismo?  (Foundations of Physics 2019), ho investigato se la ‘loop quantum gravity’ costituisca una minaccia per l'humeanismo e ho presentato due diversi tipi di interpretazioni degli spin della gravità quantistica, in modo tale che l'humeanismo possa essere salvato. In Space the many substances (Routledge 2022) uso questa interpretazione da una parte per sostenere che l'argomentazione di Weyl contro lo spazio discreto è infondata e dall’altra per invitare i metafisici ad abbandonare il suo modello di spazio discreto.

C. Replicabilità nella scienza

Il realismo scientifico raccomanda la credenza nelle teorie scientifiche, e la replicabilità è una condizione necessaria della ricerca scientifica e della nostra fiducia epistemica nella scienza. Il mio lavoro è volto a sostenere che il concetto di replicabilità ha specificità che sono contestuali. In Different kinds of replicability: different terms for different functions (Axiomathes 2022), mostro che uno dei maggiori dibattiti sulla replicabilità, che contrappone coloro che supportano la replicabilità diretta e quelli che supportano la replicabilità concettuale, non ha fondamento epistemologico perché ci sono molti diversi tipi di replicabilità che hanno funzioni diverse a seconda del contesto. Tuttavia, in A reply to Machery's resampling account of replication (Journal for theoretical and philosophical psychology 2022), mostro che il resoconto proposto da Machery per dissolvere la contrapposizione di replicabilità dirette e concettuali è fuorviante in quanto si basa su un mero ‘spostamento semantico’ che non si basa sulla fattualità della ricerca scientifica, ovvero nell’interfacciarsi dell’uomo col mondo. La mia tesi è che l’accesso alla realtà fisica scientifica dell’uomo, in quanto ricercatore scientifico, è limitato e delimitato dalle condizioni contestuali della sua ricerca scientifica, che sono determinate dal metodo utilizzato e dalla natura del tipo di realtà che viene investigato.

E. Filosofia dell'Astrofisica

Il realismo scientifico viene spesso messo in crisi da contesti dove è impossibile confermare e falsificare teorie o ipotesi scientifiche tramite un metodo empirico diretto, basato sull’uso di evidenze empiriche. Questo accade soprattutto in astrofisica, dove i dati raccolti sono spesso insufficienti e imprecisi. Nel mio lavoro, esamino se gli strumenti di conferma meta-empirica possono giustificare un approccio realista, prendendo in considerazione la controversia sulla natura del primo oggetto interstellare 'Oumuamua, che Loeb considera un relitto artificiale. Il mio articolo ‘Oumuamua and meta-empirical confirmation (Foundations of Physics 2022) risponde affermativamente. L’approccio del realismo scientifico è compatibile con gli strumenti della conferma meta-empirica.

SERVIZIO ALLA PROFESSIONE:

Membro del ‘Management Committee’ del Centro di Eccellenza Centro di Spazio e Abitabilità dell’Università di Berna.

Membro della commissione esaminatrice per la CSH Fellowship Scheme del Centro di Eccellenza Centro di Spazio e Abitabilità dell’Università di Berna.

TERZA MISSIONE:

On the Relation between Ontology and Epistemology in Physical Theorizing, lezione pubblica nell’ambito del programma Afternoon with the Institute of Philosophy, organizzato dall’Istituto di Filosofia della Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.

Organizzazione e chair della lezione pubblica Ignorance. How it drives Science condotta dal Professore Stuart Firestein (Università della Columbia), per la città di Berna.

 

LINGUE STRANIERE CONOSCIUTE:

Secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue,

Italiano livello madrelingua;

Inglese livello C2;

Francese livello C1;

Tedesco livello B2;

Ceco livello A1;

Cinese Cantonese livello A1 (autovalutazione).