Urban Gamers Lab è un progetto di formazione Game-Thinking,
un approccio per allenare competenze trasversali attraverso il gioco.



Ehi, aspetta!
In questo sito usiamo testi in Italiano Inclusivo, per educare contro le discriminazioni di genere e in favore di una didattica più inclusiva!
Clicca QUI per scoprire di più sull'estensione della nostra splendida Lingua!


MAGHI, PIRATESSE E DRAGHI

Docenti, ricercatorз , tutor ed espertз professionistз per formare studentз delle scuole secondarie di secondo grado alle competenze del futuro attraverso il gioco e il giocare.


Culture del progetto e della loro innovazione continua, attivatorз del territorio su tematiche specifiche legate al Design, alla creatività e in generale alle Industrie Culturali e Creative.

Utilizzo funzionale e disfunzionale delle tecnologie digitali durante lo sviluppo, con specifico riferimento ai contesti scolastici di secondo grado, adolescentз e adultз emergenti.

Adattamento di contenuti digitali multimediali e personalizzazione di servizi interattivi legati all’accessibilità di tecnologie, contenuti e servizi. Soluzioni tecnologiche che permettano di aumentare la consapevolezza ed il coinvolgimento dellз cittadinз.


I PROGETTI DELLз STUDENTз

Scopri tutti i progetti realizzati nell'edizione di maggio-giugno 2022,
raccontati dai team dei nostri
Urban Gamers!


Gamer visitatore numero


I NOSTRI EVENTI



Notte dei Ricercatori

30 settembre 2022 | dalle 19:00 alle 22:30

Biblioteca Malatestiana, Sala Gaming; (Piazza Maurizio Bufalini, Cesena)

Nel contesto della Notte dei Ricercatori 2022, Urban Gamers Lab sarà presente in Biblioteca Malatestiana, nel cuore di Cesena, con attività dimostrative e giochi per tuttз!
La partecipazione è gratuita e l'accesso è libero!

#StazioniAMO (progetto Kairòs)

10 ottobre 2022 | 10:00 - 12:00

📌 Piazza Aldo Moro, Cesena

Nell'ambito del progetto #StazioniAMO, un'attività di urbanismo tattico (Tactical Urbanism) realizzata da studentə del Dipartimento di Architettura in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Cesena. Urban Gamers Lab sarà presente con una selezione di giochi da testare e un'attività cooperativa per tuttз !

Almafest

7 e 10 ottobre 2022 | 16:00 - 18:00

📌 Bar Volume (@Campus Unibo Cesena, Via Cesare Pavese, 50, Cesena)

Durante la terza edizione di Almafest, iniziativa promossa dall'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, dal 5 al 10 ottobre, Urban Gamers Lab porterà attività e giochi per visitatorз, per raccontare il progetto e accogliere nuovз studentз del Campus e non solo.

Evento conclusivo

25 e 26 novembre 2022 | 14:30 - 18:30

📌 Sala Sozzi (@Palazzo del Ridotto, Piazza Almerici 12, Cesena)

👉 ISCRIVITI GRATIS QUI 👈

🗓️ Venerdì 25
Un pomeriggio di interventi e spunti da accademicɜ imprenditorɜ ed espertɜ del mondo del gioco e del giocare.

🗓️ Sabato 26
Le classi coinvolte concluderanno il loro percorso confrontandosi con istanze pubbliche attive sul territorio grazie ad una discussione aperta sulle traiettorie future della città di Cesena. A seguire attività e giochi per tuttɜ, insieme al test dell'esperienza VR creata per l'occasione.

COLLABORA CON NOI

Sei interessatə a portare questo progetto nella tua scuola?
Che tu sia studentə, docente o genitore, siamo qui per trovare insieme una soluzione!