Il Signore dei rifiuti

OBIETTIVO E TIPO DI PROGETTO

Il Signore dei Rifiuti è un gioco da tavolo che segue gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals), in particolare prende in considerazione il numero 12 dell'agenda 2030.

COSA E COME

L'economia circolare si basa sul riutilizzo dei materiali di scarto per alimentare nuovi cicli produttivi, riducendo al minimo gli sprechi, creando un sistema capace di rigenerarsi da solo e permettendo la costruzione di città più sostenibili. Per insegnare ciò, il Signore dei Rifiuti permette di realizzare una città eco-friendly attraverso il riciclaggio, utilizzando le materie prime ottenute dal corretto smaltimento dei rifiuti per creare edifici sostenibili sulla mappa, contrastando il nemico che inquina.

IDEAZIONE

L'idea è nata osservando gli obiettivi dell'agenda 2030 e attraverso l'ispirazione di esperienze di gioco passate. Individuano i principali boardgames che ci sono piaciuti lungo il corso del laboratorio, siamo riusciti a unire meccaniche che mettono in evidenza gli aspetti più interessanti per creare un gioco originale e educativo.

PRIMA BOZZA

L'idea iniziale era quella di costruire un percorso simile al gioco dell'oca, muovendo la pedina in una direzione segnata, inserendo però ostacoli e imprevisti per raggiungere l'obbiettivo finale.

SECONDA BOZZA

Tuttavia, per mettere in evidenza il nostro obbiettivo, il prototipo è stato poi tramutato in una tavola circolare che permetteva di costruire la propria città attraverso tabelle differenti che venivano distribuite ai giocatori. Colui che avrebbe completato per primo la città avrebbe vinto.

GIOCO FINALE

Tuttavia, alcune meccaniche di queste prime bozze non funzionavano e il gioco risultava noioso, così è stata ideata la versione finale, che prevede un percorso a piacimento che permettere di raccogliere l'immondizia dalle strade e completare la città sul tabellone stesso. La tabella è stata totalmente realizzata e colorata a mano e presenta una strada, con incroci e rotonde, l'inceneritore del nemico al centro e vari centri di raccolta dei rifiuti ai bordi. Nonostante la grafica possa apparire poco sviluppata, questo è solo il risultato provvisorio del lavoro di tutti i componenti del gruppo, che hanno collaborato insieme alla sua realizzazione.

I membri del gruppo hanno contribuito al progetto scambiandosi continuamente i ruoli. Il ruolo iniziale è stato quello di realizzazione della bozza del tabellone e delle carte.

Successivamente le meccaniche sono state stabilite basandosi sulla bozza del tabellone.

In seguito un membro si è occupato di trascrivere le varie regole e stabilire lo storytelling.

Infine, un ultimo componente si è occupato della parte estetica e della ridefinizione dei dettagli.

COMMENTO FINALE

In conclusione, è stata un'esperienza che ha permesso di sviluppare le capacità collaborative tra i membri che hanno permesso di acquisire maggiori competenze in ambito informatico e educativo. Inoltre, le relazioni interpersonali hanno creato un'esperienza interattiva piacevole che ha permesso a ogni membro di divertirsi durante a progettazione del gioco nonostante l'abbondante lavoro. In generale, siamo veramente fieri del nostro risultato!